Alagino Non conosco quel modello di modem/router e il suo firmware ma da quel che ho letto in giro probabilmente non e' possibile con la sua interfaccia stock.

• Alagino ha risposto a questo messaggio

od1n0 ok, grazie comunque, aspetterò che prima o poi l'assistenza mi risolvi il problema..

Aggiornamento della pratica....
    Sono stato ricontattato da un Tecnico (scritto volutamente con la T maiuscola) che, dopo aver sentito l'intera storia, credo sia passato al lato oscuro...
    Scherzi a parte (...) mi ha mandato l'email con i dati di connessione e ha sistemato le c....e fatte in precedenza dai vari operatori. Morale: uso il modem MIO e anche il voip è configurato come si deve.
    Se anche solo il 10% di tutti quelli che ho sentito fossero stati al livello di questo tecnico (che non finirò di ringraziare per un bel mesetto ancora) tutto si sarebbe risolto alla seconda chiamata.
    Mi auguro che FastWeb curi il proprio capitale umano...

10 mesi dopo

modem libero fastweb si puo' usare o non si puo' usare?
    Il mio si connette ma non viene assegnato nessun IP.. bho!

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

SandroRossi se vuoi usarlo devi passare per il callcenter e dire che vuoi usare il modem di tua proprietà o spoffare macaddress e configurare l'opzione dhcp 60 con la stringa del modem fastweb (askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org o Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org) .Nel secondo caso pero' non potrai usare la parte voip perche' non hai le credenziali.Attenzione che pero' se hai fatto il contratto dopo il 14 dicembre 2020 (se non vado errato) se non hai spuntato la casella modem libero probabilmente si rifiuteranno di fare la configurazione per il modem libero.

od1n0
        spoffare macaddress e configurare l'opzione dhcp 60 con la stringa del modem fastweb (askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org o Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org)

dove le devo mettere tale stringhe?
        Ho già provato a clonare il MAC ma non si naviga lo stesso..

• x_term ha risposto a questo messaggio

SandroRossi intanto direi di chiarire se sei nuovo cliente o no, perché come ti ha detto sopra, se è un nuovo contratto e non hai selezionato modem libero dovrai smanettare, altrimenti non ha senso, basta che li chiami.
          Se devi smanettare, dipende dal tuo modem/router. Senza la stringa della option 60 non riceverai mai un IP.

SandroRossi il link è la guida generica, ma non so se il tuo TP-Link abbia il campo per inserire la option 60… dalle schermate non sembra così, quindi considerato che sei cliente da luglio, direi che Fastweb non andrà con questo modem/router e l’operatore non ti aiuterà.

e quindi come si potrebbe fare?

Fai come me,lo metti in cascata al fastgate e risolvi,non hai altro modo e la cosa è semplicissima,se vuoi ti spiego come fare per far funzionare la fonia e l'accesso da remoto ai file,fonia funzionante anche da remoto sul tuo cellulare tramite fritzfon app. L'unica cosa che dovrai fare se non l'hai già fatta è farti assegnare un indirizzo ip pubblico chiamando l'assistenza,te lo danno gratuitamente in 2 giorni. Fammi sapere

Non ho il fastgate ma il nexxt

• leo108 ha risposto a questo messaggio

SandroRossi beh,non dovrebbe essere differente la cosa ...

leo108

troppe "scatole" sulla scrivania...

SandroRossi la mia opinione è: o cambi modem/router o cambi provider…

SandroRossi se vuoi rimanere con Fastweb non hai scelta,o nexxt o cascata del modem,altrimenti cambi provider. Loro non ti attivano il modem libero non avendolo scelto in fase contrattuale,vedi tu. Che poi il nexxt lo nasconderesti e sulla scrivania avresti solo una "scatola"

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

leo108 che poi anche li non averlo scelto non significa implicitamente che tu non possa usarlo.... la 34/20/CONS non dice che perdi il diritto ad usare il modem libero se ti avvali del loro modem....e da nessuna parte sul contratto di fastweb e' scritto che rinunci a tale diritto... ma li ovviamente per vedere chi ha ragione bisognerebbe denunciare il comportamento ad agcom.

mi hanno confermato al 192193 che non avrei scelto il modem libero durante la sottoscrizione e che quindi non posso usufruirne..bho.

quale modem dovrei prendere per fregare FW?

• x_term ha risposto a questo messaggio

SandroRossi modera i termini un pochino, comunque senza andare su dispositivi troppo complessi, direi un Asus. Non ricordo quale modello, ma il loro firmware ricordo che ha il campo per la option 60.
                        Spero non ti serva il telefono perché quello non funzionerà, non avendo le credenziali.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile