x_term SandroRossi intanto direi di chiarire se sei nuovo cliente o no, perché come ti ha detto sopra, se è un nuovo contratto e non hai selezionato modem libero dovrai smanettare, altrimenti non ha senso, basta che li chiami. Se devi smanettare, dipende dal tuo modem/router. Senza la stringa della option 60 non riceverai mai un IP.
SandroRossi ho fastweb da luglio 2021. non ricordo cosa ho spuntato. Il modem è questo: https://www.tp-link.com/it/support/faq/2367/ ho una linea FTTC.
x_term SandroRossi il link è la guida generica, ma non so se il tuo TP-Link abbia il campo per inserire la option 60… dalle schermate non sembra così, quindi considerato che sei cliente da luglio, direi che Fastweb non andrà con questo modem/router e l’operatore non ti aiuterà.
leo108 Fai come me,lo metti in cascata al fastgate e risolvi,non hai altro modo e la cosa è semplicissima,se vuoi ti spiego come fare per far funzionare la fonia e l'accesso da remoto ai file,fonia funzionante anche da remoto sul tuo cellulare tramite fritzfon app. L'unica cosa che dovrai fare se non l'hai già fatta è farti assegnare un indirizzo ip pubblico chiamando l'assistenza,te lo danno gratuitamente in 2 giorni. Fammi sapere
leo108 SandroRossi se vuoi rimanere con Fastweb non hai scelta,o nexxt o cascata del modem,altrimenti cambi provider. Loro non ti attivano il modem libero non avendolo scelto in fase contrattuale,vedi tu. Che poi il nexxt lo nasconderesti e sulla scrivania avresti solo una "scatola"
od1n0 leo108 che poi anche li non averlo scelto non significa implicitamente che tu non possa usarlo.... la 34/20/CONS non dice che perdi il diritto ad usare il modem libero se ti avvali del loro modem....e da nessuna parte sul contratto di fastweb e' scritto che rinunci a tale diritto... ma li ovviamente per vedere chi ha ragione bisognerebbe denunciare il comportamento ad agcom.
MentalBreach od1n0 la 34/20/CONS non dice che perdi il diritto ad usare il modem libero se ti avvali del loro modem....e da nessuna parte sul contratto di fastweb e' scritto che rinunci a tale diritto... ma li ovviamente per vedere chi ha ragione SandroRossi mi hanno confermato al 192193 che non avrei scelto il modem libero durante la sottoscrizione e che quindi non posso usufruirne Fastweb lo dice chiaramente sulla pagina dei modem alternativi: A far data dal 14 dicembre 2020, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera Agcom 34/20/CONS, sarai tenuto a indicare al momento della sottoscrizione del contratto quale modem intendi utilizzare. https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
SandroRossi mi hanno confermato al 192193 che non avrei scelto il modem libero durante la sottoscrizione e che quindi non posso usufruirne..bho.
x_term SandroRossi modera i termini un pochino, comunque senza andare su dispositivi troppo complessi, direi un Asus. Non ricordo quale modello, ma il loro firmware ricordo che ha il campo per la option 60. Spero non ti serva il telefono perché quello non funzionerà, non avendo le credenziali.
leo108 SandroRossi prima di tutto,la fonia ti serve o no? Chiariamo questo dubbio,in base a questo ti si può consigliare
leo108 x_term si ma visto che non gli interessa allora può spoofare il Mac address e usare il suo modem,anche se secondo me la cascata sarebbe la soluzione migliore,ma ognuno sceglie per se...
od1n0 MentalBreach Fastweb lo dice chiaramente sulla pagina dei modem alternativi: quello non e' un contratto. e inoltre la scelta del modem da utilizzare non significa necessariamente che rinunci al diritto di sostituirlo con uno tuo. quindi la cosa resta sempre molto dubbia.