• FTTCTIM
  • Attivazione Fibra fttc - Mellaredo di Pianiga (VE)

leofra95 hai già avuto conferma dei lavori e tempistiche?

leofra95 lo so che c'è il numero 🙂, li avevo già contattati due volte telefonicamente al fisso e poi avevo mandato la mail. Adesso ho girato la mail anche a Thomas lasciando contatto cellulare e disponibilità eventualmente a sentire anche il comune se serve far qualcosa. Oh, ragazzi, mia moglie l'ho corteggiata meno eh?!? 😂
Scherzi a parte, nonostante una situazione che attualmente qui a Mellaredo per FTTH sarebbe di monopolio, credo che chi ci mette faccia e grana abbia interesse anche a fare in modo che l'azienda goda di buona reputazione. E se non rispondono, ed il servizio pre-vendita è indicativo del post-vendita, c'è di che preoccuparsi.
Sul loro sito il mio civico non compare perché troppo nuovo ma il più simile sembra non essere coperto anche se tutti gli altri in zona li danno come disponibili. E' pur vero che un altro indirizzo di via Rodari che conosco molto bene è nella stessa situazione e lì tecnicamente non può certamente essere possibile per cui qualcosa nel loro DB non è di sicuro perfettamente allineato. L'unico a potermi rispondere credo sia proprio e solo @ThomasGallo

Se può interessare giusto stamattina ho visto che stavano posando i cavi per la FTTH a Pianiga in via Accoppè. Non sono riuscito a cogliere se fossero di qualche brand in particolare.

PaoloBerto Se può interessare giusto stamattina ho visto che stavano posando i cavi per la FTTH a Pianiga in via Accoppè. Non sono riuscito a cogliere se fossero di qualche brand in particolare.

Come fai a sapere che servino per la FTTH? Non potrebbero servire per collegare gli armadi?

thepic Scherzi a parte, nonostante una situazione che attualmente qui a Mellaredo per FTTH sarebbe di monopolio

è quello che viene da pensare anche a me, ma Thomas a suo tempo aveva risposto (copio e incollo da un suo post) "Aggiungo che comunque è vero che ci sarà l' FTTC sempre più presente, è anche vero che col passare degli anni l' FTTC sarà sempre più come è l' ADSL oggi. Gli investimenti infrastrutturali sono a lungo termine e preoccuparsi che per i primi 2 anni possano esserci clienti che non cambino operatore perché in FTTC è l'ultimo dei nostri problemi"; quindi loro guardano a lungo termine.

thepic Sul loro sito il mio civico non compare perché troppo nuovo ma il più simile sembra non essere coperto anche se tutti gli altri in zona li danno come disponibili.

il sito è provvisorio, e come si sa è pieno di errori, la roba migliore è inviare una mail e aspettare la risposta
        (io ho aspettato 1 mese e mezzo per aver una risposta!!!! idem un mio parente).

PaoloBerto Se può interessare giusto stamattina ho visto che stavano posando i cavi per la FTTH a Pianiga in via Accoppè. Non sono riuscito a cogliere se fossero di qualche brand in particolare.

sicuro che sia ftth?? è più realistico che invece stiano sparando la fibra dentro i minitubi per la fttc tim

leofra95 io ho aspettato 1 mese e mezzo per aver una risposta!!!!

😵😲😱

diciamo che già sapere non si potrà mai fare/si potrà fare ma dovrai aspettare non "non si sa quando" ma 1,2,5 mesi uno si fa due calcoli e decide (tradotto, potrei anche rimanere in ADSL per qualche mese in più se poi avessi la certezza di andare in FTTH)

PaoloBerto
          Nick1997
          Non sono un esperto per cui potrei dire una cavolata ma forse stanno andando a chiudere un qualche anello attraverso via dei Cavinelli, venerdì scorso la squadra di scavo stava lavorando sulla rotatoria via di rivale/via marinoni.

thepic se sei vicino all'armadio quando sarai attivo vai di vdsl magari con qualche operatore che non ha vincoli, che poi pensandoci lenfiber è in vula su rete tim

Nick1997 e
              leofra95
              Mi ero documentato all'epoca su come avvenivano gli scavi per la posa della fibra FTTH e che tipologie di tubi venivano utilizzati. Ero in macchina, ma mi è sembrato nettamente fossero identici a quelli che avevo visto nelle varie documentazioni.

PaoloBerto per la ftth e fttc usano gli stessi minitubi e stesso tipo di scavi;
                magari stanno passando la fibra per coprire qualche bts

PaoloBerto Mi ero documentato all'epoca su come avvenivano gli scavi per la posa della fibra FTTH e che tipologie di tubi venivano utilizzati. Ero in macchina, ma mi è sembrato nettamente fossero identici a quelli che avevo visto nelle varie documentazioni.

Si perché fibra ottica ma potrebbe servire anche per collegare gli armadi è sempre fibra ottica in fin dei conti, l'unica differenza è che non arriva fino a casa ma si ferma all'armadio. Potrebbe servire per collegare qualche aziende che ha richiesto una connessione punto punto.

Nick1997
                    leofra95
                    Allora probabilmente è come dite voi, stanno portando i tubi per collegare gli armadi. È una zona abbastanza remota però, con poche case. Se lo stanno facendo lì c'è da ben sperare visto immagino si stiano occupando appunto di tutta Pianiga in queste settimane.

PaoloBerto Potrebbe essere che sia un punto di passaggio per raggiungere un armadio o per raggiungere una azienda. Il tuo armadio è pianificato quindi prima o poi verrà attivato non preoccuparti.

leofra95 conosci operatori che attualmente offrono FTTC senza vincoli?
                      Ho sempre avuto il preconcetto (e qui vado leggermente OT), che il servizio offerto in VULA sia sempre peggiore rispetto a quello offerto direttamente dai proprietari dell'infrastruttura, ovvero TIM. Parlo ovviamente di ADSL, ma penso si possa applicare anche alla FTTC viste le tratte.

PaoloBerto conosci operatori che attualmente offrono FTTC senza vincoli?

Kilk, Fastweb e Vodafone.

PaoloBerto Ho sempre avuto il preconcetto (e qui vado leggermente OT), che il servizio offerto in VULA sia sempre peggiore rispetto a quello offerto da direttamente dai proprietari dell'infrastruttura, ovvero TIM. Parlo ovviamente di ADSL, ma penso si possa applicare anche alla FTTC viste le tratte.

Tendenzialmente con Tim essendo la sua rete dovrebbero soffrire di meno rispetto a degli operatori in VULA o in NGA. Nel caso della ADSL non si parla di VULA ma di ULL e nel caso fosse NGA di Wholesale.

leofra95 se sei vicino all'armadio quando sarai attivo vai di vdsl

non so con precisione quale sia l'armadio, ma i due più vicini che credo siano i papabili (piazza mercato e rotatoria di via zumianella) sono entrambi sui 450 metri. E' vero che il cavo è nuovo e nonostante la tratta ci sarebbe comunque un miglioramento di prestazioni rispetto ad adsl ma, come dicevo ieri a PaoloBerto, dovendo cambiare anche il modem, a quel punto potrei tener duro e aspettare il salto definitivo se sapessi per quando aspettarlo.

Solo per aggiornamento, oggi i lavori di posa dei cavi sono a Rivale.
                        Quindi immagino che la prossima settimana avverranno tra Mellaredo e Pionca.

PaoloBerto stamattina ho aperto l'armadio 08 (quello in via cavinello davanti la rotondina) non c'è ancora la fibra, ma c'era la morsettiera per la vdsl, avevano già predisposto 200 blocchetti (presumo sia un dslam a 192 porte); l'armadio 9 (quello in piazza era chiuso a chiave, strano!)

Ot domanda al volo è per fibra secondo voi o solo linea elettrica? foto di Pozzuolo ( ud)

leofra95 ma di norma sono aperti gli armadi? Non è pericoloso o troppo a rischio? Se uno apre e taglia tutto spegne la connessione nell'intero quartiere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile