• FTTCTIM
  • Attivazione Fibra fttc - Mellaredo di Pianiga (VE)

Nick1997 e
leofra95
Mi ero documentato all'epoca su come avvenivano gli scavi per la posa della fibra FTTH e che tipologie di tubi venivano utilizzati. Ero in macchina, ma mi è sembrato nettamente fossero identici a quelli che avevo visto nelle varie documentazioni.

PaoloBerto per la ftth e fttc usano gli stessi minitubi e stesso tipo di scavi;
    magari stanno passando la fibra per coprire qualche bts

PaoloBerto Mi ero documentato all'epoca su come avvenivano gli scavi per la posa della fibra FTTH e che tipologie di tubi venivano utilizzati. Ero in macchina, ma mi è sembrato nettamente fossero identici a quelli che avevo visto nelle varie documentazioni.

Si perché fibra ottica ma potrebbe servire anche per collegare gli armadi è sempre fibra ottica in fin dei conti, l'unica differenza è che non arriva fino a casa ma si ferma all'armadio. Potrebbe servire per collegare qualche aziende che ha richiesto una connessione punto punto.

Nick1997
        leofra95
        Allora probabilmente è come dite voi, stanno portando i tubi per collegare gli armadi. È una zona abbastanza remota però, con poche case. Se lo stanno facendo lì c'è da ben sperare visto immagino si stiano occupando appunto di tutta Pianiga in queste settimane.

PaoloBerto Potrebbe essere che sia un punto di passaggio per raggiungere un armadio o per raggiungere una azienda. Il tuo armadio è pianificato quindi prima o poi verrà attivato non preoccuparti.

leofra95 conosci operatori che attualmente offrono FTTC senza vincoli?
          Ho sempre avuto il preconcetto (e qui vado leggermente OT), che il servizio offerto in VULA sia sempre peggiore rispetto a quello offerto direttamente dai proprietari dell'infrastruttura, ovvero TIM. Parlo ovviamente di ADSL, ma penso si possa applicare anche alla FTTC viste le tratte.

PaoloBerto conosci operatori che attualmente offrono FTTC senza vincoli?

Kilk, Fastweb e Vodafone.

PaoloBerto Ho sempre avuto il preconcetto (e qui vado leggermente OT), che il servizio offerto in VULA sia sempre peggiore rispetto a quello offerto da direttamente dai proprietari dell'infrastruttura, ovvero TIM. Parlo ovviamente di ADSL, ma penso si possa applicare anche alla FTTC viste le tratte.

Tendenzialmente con Tim essendo la sua rete dovrebbero soffrire di meno rispetto a degli operatori in VULA o in NGA. Nel caso della ADSL non si parla di VULA ma di ULL e nel caso fosse NGA di Wholesale.

leofra95 se sei vicino all'armadio quando sarai attivo vai di vdsl

non so con precisione quale sia l'armadio, ma i due più vicini che credo siano i papabili (piazza mercato e rotatoria di via zumianella) sono entrambi sui 450 metri. E' vero che il cavo è nuovo e nonostante la tratta ci sarebbe comunque un miglioramento di prestazioni rispetto ad adsl ma, come dicevo ieri a PaoloBerto, dovendo cambiare anche il modem, a quel punto potrei tener duro e aspettare il salto definitivo se sapessi per quando aspettarlo.

Solo per aggiornamento, oggi i lavori di posa dei cavi sono a Rivale.
            Quindi immagino che la prossima settimana avverranno tra Mellaredo e Pionca.

PaoloBerto stamattina ho aperto l'armadio 08 (quello in via cavinello davanti la rotondina) non c'è ancora la fibra, ma c'era la morsettiera per la vdsl, avevano già predisposto 200 blocchetti (presumo sia un dslam a 192 porte); l'armadio 9 (quello in piazza era chiuso a chiave, strano!)

Ot domanda al volo è per fibra secondo voi o solo linea elettrica? foto di Pozzuolo ( ud)

leofra95 ma di norma sono aperti gli armadi? Non è pericoloso o troppo a rischio? Se uno apre e taglia tutto spegne la connessione nell'intero quartiere.

PaoloBerto di norma dovrebbero essere chiusi e per aprirli si usa una chiave apposta... ma tanti armadi linea 90 (per intenderci il modello che c'è in via cavinello e in piazza) basta girare la manopola e si aprono.

PaoloBerto Se uno apre e taglia tutto spegne la connessione nell'intero quartiere.

si, ma sinceramente è più probabile che qualcuno ci vada addosso con l'auto.

10 giorni dopo

Stamattina stanno posando i cavi in via Falcone e Borsellino. Quindi entro sabato dovrebbero aver finito tutta questa parte.

6 giorni dopo

Ho appena visto che in via Falcone e Borsellino stanno posando i tombini marchiati FlashFiber. Su nessun portale però sembra che la FTTH sia programmata su questa via nel prossimo anno.
                    Qualcuno può illuminarmi?

PaoloBerto le squadre più o meno sono le stesse che fanno i lavori fttc, ftth nelle nostre zone.
                      Avranno avuto quei pozzetti e li hanno messi. Niente ftth flashfiber. Il comune di pianiga non compare neanche nel file fibercop dei comuni coperti in ftth entro il 2025.

leofra95 in pratica avanzano dei pozzetti e li hanno messi qua 😂
                        Ottimo, grazie! Aspettiamo finiscano i lavori ed iniziano il collaudo

7 giorni dopo

leofra95 stamattina quando li ho visti ammetto che mi hanno fatto svoltare il lunedì mattina.
                        A quale fase dell'attivazione della linea sono? Si riesce a capire?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile