• FTTCTIM
  • Attivazione Fibra fttc - Mellaredo di Pianiga (VE)

Salve,
ho letto molte delle vostre discussioni nel forum per capire lo stato d'attivazione della linea FTTC nel mio domicilio, sono andato alla cabina TIM per cercare il numero dell'armadio per trovarlo nell'excel di wholesale, ma in quel file non compare il mio comune.
Hanno installato l'armadio TIM con la fibra un paio di mesi fa, comprese le colonnine Enel per l'elettricità (credo che i lavori vadano di pari passo, no?), nel sito fibermap.it viene espressa come "A breve", ma nessuno degli operatori TIM sa dirmi una data certa. Attualmente ho una ADSL con la Fastweb, ma vorrei passare a TIM non appena ci sarà la linea 100mb a disposizione.
Qualcuno sa aiutarmi? Le cifre che sono presenti nell'armadio TIM sono le seguenti: B-ARL-0119-000-027-261
Abito a Pianiga (VE) comune che ripeto nell'excel non è presente.

Grazie mille per l'aiuto.

PaoloBerto ma in quel file non compare il mio comune

La centrale ADSL non è la stessa di quella FTTC, vengono accorpate con la fibra... quindi ci sarà un comune vicino.

PaoloBerto ma nessuno degli operatori TIM sa dirmi una data certa

quella infatti è l'unica cosa certa, al 187 non hanno idea di queste cose.
    Ti devono aiutare @Hadx oppure @LoreBlack se sei interessato a TIM.

PaoloBerto Ciao! in che via è l'armadio??

Comunque non vedi Pianiga perché non siete sotto la centrale di Mellaredo, nemmeno sotto la centrale di Pianiga ma bensì sotto la centrale di Mirano.
    Gli armadi di Mellaredo hanno la sigla 04104D_XX, quelli di pianiga 04104E_XX.
    I lavori stanno procedendo con calma... i primi lavori vicino all'alì li ho visti ancora ad agosto.

Ah a mellaredo in zona industriale c’è pure 3p system e lenfiber.
    Lenfiber dovrebbe cablare tutto il comune in ftth, prova a vedere la copertura anche sul loro sito. Per ulteriori info puoi chiedere a @ThomasGallo .

leofra95
      Sono in via Falcone e Borsellino. Hanno fatto "l'upgrade" all'armadio circa due mesi fa.
      Ma il fatto che non sia sotto a Mellaredo (dove abito), ma sotto Mirano non è un controsenso?
      Voi riuscite a risalire a delle tempistiche riguardo l'attivazione?

Grazie mille

PaoloBerto tim ha avviato un processo di cessazione di molte centrali telefoniche, accorpando più centrali in un unica sola, nel tuo caso in quella di mirano che nel gergo tecnico viene chiamata sede olt.
        Come tempistiche non c'è una regola, sono ditte in appalto, nel caso di pianiga c'è la sielte e hanno le loro tempistiche... se ci fai caso vedi dei tubi (fender) posati da poco sulla ciclabile in via cavinello ovest, vicino all'armadio che c'è nella piazza dove fanno il mercato. qualcosa si sta muovendo ma molto lentamente, secondo me per la primavera sarete coperti.

l'ho scattata un mese fa questa, stavano montando la palina di alimentazione

@ThomasGallo ciao!
          Ho visto grazie a leofra95 che Lenfiber porterà a Mellaredo la FTTH e dal loro sito pare che la mia abitazione sarà raggiunta il 1 gennaio. Mi sembra una data poco veritiera, sai darmi più notizie a riguardo?

Grazie mille

PaoloBerto a Mellaredo c'è già in diverse zone, nel resto del comune di Pianiga dovremo portarla nel corso dei prossimi mesi. Se mi scrivi in privato l'indirizzo ti posso saper dire con precisione se già presente o quando dovremmo arrivarci.

(si, ad oggi, finché non avremo bonificato tutti i comuni, il sito da coperture che a volte sono errate perché già presente ed invece segna di no, o il contrario)

ThomasGallo ti ho scritto una mail.
              Grazie ancora!

Siccome non ho più avuto notizie su Lenfiber riapro la discussione.
              Controllando sul file TIM (aggiornato al 14/12, quindi decisamente recente) c'è scritto che tutti gli armadi di Mellaredo 04104D_XX sono pianificati per dic-20.
              Come devo leggere questa informazione? Che la vendibilità arriverà entro fine anno? Che i lavori inizieranno entro fine anno? Siamo al 17 dicembre oggi, mi immagino quindi che i lavori siano moooolto vicini alla fine se deve essere concluso entro l'anno. L'armadio a cui mi collego è quello presente in piazza dove fanno il mercato per intenderci.

• mito94 ha risposto a questo messaggio
              • mito94 ha messo mi piace.

PaoloBerto se intendi via Brenta di Pianiga (non sono del posto quindi non saprei dove fanno il mercato, ho solo guardato Maps e cercato una piazza) allora dovrebbe essere l'armadio 04104D_09, pianificato per dic 2020... nel senso che la vendibilità dovrebbe essere aperta entro dic 2020

mito94 no, è la piazza vicino via Falcone e Borsellino. Comunque vedendo che ovunque gli armadi di Mellaredo hanno come data Dic20 immagino che la vendibilità su tutti inizierà entro fine anno.

Lo vedo molto ostico visto come sono messi i lavori. Sono veritiere queste date?

PaoloBerto le date sono indicative, di sicuro entro fine dicembre non sarete attivi... ci vorrà qualche altro mese. se uno ha l'occhio un po' esperto si vede che i lavori non sono finiti.

ti faccio l'esempio dell'amradio numero 8 alla rotonda di via zuminianella via cavinello ovest li
                    presente:
                    -l'onu (lo scatolotto con la testa rossa)
                    -la palina enel
                    -fender
                    Non presente
                    -fibra
                    -vari pozzetti tim
                    -cavo di alimntazione onu
                    -contatore enel
                    -alimentatore
                    -blocchetti per la vdsl

quindi direi che manca ancora buona parte del lavoro...
                    verrà una squadra per posizionare i pozzetti nuovi (ora ci sono i fender volanti in mezzo alla pista ciclabile)
                    una squadra enel per mettere il cavo di alimentazione da armadio enel e il contatore
                    una squadra che sparerà nei vari fender
                    una squadra per finire di cablare l'onu (posa muffola, fibra all'onu, installazione blocchetti vdsl, alimentata onu)
                    poi da 1 settimana a 1 mese circa per il collaudo e poi vendibilità

credo che anche gli altri armadi siano presi a questo punto

leofra95 da come la metti sembra che sarà vendibile almeno a marzo. Peccato, confidavo nel regalo di Natale. Grazie comunque del supporto!

PaoloBerto ciò di sicuro non prima di fine anno sarà vendibile... per me febbraio marzo si, spero di sbagliarmi 🙂

Ed intanto anche nel file di oggi di TIM tutte le cabine di Mellaredo sono pianificate per FTTC a Dicembre 2020 😅

9 giorni dopo

@PaoloBerto oggi stavano istallando i vari pozzetti vicino agli armadi di via cavinello ovest... direi che procedono i lavori!

5 giorni dopo

leofra95 ah sì?
                          Non mi sono accorto di nulla e giuro che ogni volta che esco di casa controllo! 😃
                          Per adesso vedo ancora i tubi uscire dalla pista ciclabile e le colonnine dell'Enel da finire...

PaoloBerto parlavo dell’armadio 08 (credo) quello vicino alla rotondina per andare a Pionca

leofra95 allora in quello i lavori sono più avanti. Quello che interessa a me è quello successivo, nella piazza. Si sa se il file di Telecom con le stime di attivazione è stato aggiornato oggi? L'altra settimana è saltato.

Grazie comunque per l'aggiornamento!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile