• FTTCTIM
  • Attivazione Fibra fttc - Mellaredo di Pianiga (VE)

leofra95 in pratica avanzano dei pozzetti e li hanno messi qua 😂
Ottimo, grazie! Aspettiamo finiscano i lavori ed iniziano il collaudo

7 giorni dopo

leofra95 stamattina quando li ho visti ammetto che mi hanno fatto svoltare il lunedì mattina.
A quale fase dell'attivazione della linea sono? Si riesce a capire?

PaoloBerto stavano fibrando gli armadi. Non so se sia già presente il contatore enel.

Se è presente già il contatore poi si passa alla fase di collaudo e poi vendibilità.

leofra95 da quello che vedo la colonnina dell'Enel (dall'altra parte della strada) ha due slot per attaccare due scatole e per ora (da dicembre) è stata installata solo la scatola sullo slot inferiore. Stasera faccio un foto.

PaoloBerto la scatola sotto è marchiata enel e contiene il contatore... bisogna vedere se lo hanno installato. sopra il contatore mettono un 'altra scatola con l'alimentatore

leofra95 Ah ok, quindi non è detto che venga installata anche la scatola sopra. Potrebbe partire la vendibilità già così. Ottimo! Allora magari entro fine mese attivano!

PaoloBerto dovrebbero mettere la scatola sopra , pensavo l'avessero fatto oggi gli operai sielte

leofra95 confermo! Installato oggi.
              Tempo stimato dunque per la vendibilità su linee non TIM? 😬

PaoloBerto se c’è già il contatore qualche settimana. Se manca il contatore bisogna aspettare Enel.

a pionca nel mio caso (4 anni fa) da quando hanno fibrato l’armadio a quando l’hanno attivato è passata una settimana, son stato rapidissimi ma di solito non è così 😜 speriamo che per fine febbraio sia attivato!!

Gli atri operatori possono essere o subito vendibili o dopo settimane/mesi o mai

leofra95 si il contatore c'è già, lo hanno installato a dicembre ancora.

C'è modo di sapere se/quando Fastweb attiverà la FTTC o conviene direttamente passare a TIM?

PaoloBerto l’unica è guardare il sito Fastweb

Stanno lavorando anche oggi. Credo che stiano collegando tutti i cabinet anche perché l'armadio vicino casa aveva la terra mossa. E c'era un addetto davanti ad un pozzetto davanti alla scuola dell'infanzia.

Per sapere quando gli ONU sono completamente operativi, e quindi le FTTC attivabili, bisogna aspettare che mettano il famoso adesivo sull'armadio?

PaoloBerto Devi guardare il file exce/siti di verifica copertura.

leofra95 prova a chiamare, poi aggiornaci

ammetto che vista la precedente esperienza non ero molto convinto, e che non ne avevo molta voglia dato che già con TIM ci avevo messo "appena" 10 mesi per l'attivazione. Poi son partito con l'approccio "un tentativo non costa più di tanta fatica, al massimo un po' di nervoso". Li ho chiamati, su loro richiesta ho mandato una nuova mail spiegando nuovamente la situazione, si son presi del tempo per analizzare la cosa con i progettisti e son stati di parola, dopo meno di una settimana mi hanno risposto confermando che l'utenza è attivabile in ca 90 giorni (par di capire siano indicazioni standard) con un margine di flessibilità COVID.
                      Che dire, a questo punto io voglio dare fiducia e ci provo...
                      Sto pensando se, quando ci sarà FTTC, cercare un modem usato da utilizzare poi come range extender o se rimanere in ADSL spero non oltre fine maggio!

thepic a quanto pare l'attivazione della FTTC è questione di settimane. Se sei già con TIM io rimarrei direttamente con il modem fornito e prendere un extender, magari Mesh.

• thepic ha risposto a questo messaggio

PaoloBerto
                          il modem non è TIM, avevano provato a rifilarmelo non ricordo per quale modica cifra mensile ma sono rimasto fedele al mio vecchio DGN2200. Ho visto che si trovano dei nighthawk sui 50€, soprattutto nelle zone dove hanno posato fibra per cui la gente li rivende. Non credo mi serva mesh, già il DGN2200 mi copre praticamente tutta la casa compreso il portico esterno. Quello che danno in comodato immagino sia un wifi6 sicuramente più prestazionale di un apparecchio di 10 anni fa. Aggiungici che dove posso cerco di arrivare con un cavo, in definitiva più che di mesh ho la necessità di studiare come gestire due reti che preferirei tenere separate ma che abbiano accesso a determinate risorse in comune (un serverino, un nas ed eventualmente alcuni attuatori per luci tipo sonoff o simili).

17 giorni dopo

Ormai sono passati 20 giorni dai lavori.
                          Qualcuno ha più o meno una stima di quanto tempo ci vuole prima dell'attivazione? O per lo meno sapere a che fare del collaudo sono arrivati.

PaoloBerto appena usciti i file excel, attivati armadi numero 3 (davanti bertan) e 5 (davanti l'osteria per andare a rivale) . Molti armadi son stati spostati da marzo ad aprile (tranne armadio 6 e 7 che son programmati a marzo)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile