thepic a quanto pare l'attivazione della FTTC è questione di settimane. Se sei già con TIM io rimarrei direttamente con il modem fornito e prendere un extender, magari Mesh.
Attivazione Fibra fttc - Mellaredo di Pianiga (VE)
PaoloBerto
il modem non è TIM, avevano provato a rifilarmelo non ricordo per quale modica cifra mensile ma sono rimasto fedele al mio vecchio DGN2200. Ho visto che si trovano dei nighthawk sui 50€, soprattutto nelle zone dove hanno posato fibra per cui la gente li rivende. Non credo mi serva mesh, già il DGN2200 mi copre praticamente tutta la casa compreso il portico esterno. Quello che danno in comodato immagino sia un wifi6 sicuramente più prestazionale di un apparecchio di 10 anni fa. Aggiungici che dove posso cerco di arrivare con un cavo, in definitiva più che di mesh ho la necessità di studiare come gestire due reti che preferirei tenere separate ma che abbiano accesso a determinate risorse in comune (un serverino, un nas ed eventualmente alcuni attuatori per luci tipo sonoff o simili).
Ormai sono passati 20 giorni dai lavori.
Qualcuno ha più o meno una stima di quanto tempo ci vuole prima dell'attivazione? O per lo meno sapere a che fare del collaudo sono arrivati.
- Modificato
PaoloBerto appena usciti i file excel, attivati armadi numero 3 (davanti bertan) e 5 (davanti l'osteria per andare a rivale) . Molti armadi son stati spostati da marzo ad aprile (tranne armadio 6 e 7 che son programmati a marzo)
leofra95 Ho appena visto il file #@§é#!!
L'armadio 9 era pianificato per dic-20, poi feb-21 ed ora apr-21. Nemmeno marzo, ma bensì aprile.
Che poi perché quello davanti Bertan è già attivo? Misteri...
È infinita, pensavo di attivarla prima di cambiare casa, ma mi sa che ormai è un miraggio
PaoloBerto è normale che posticipano di mese in mese. e pensare che c'è anche lenfiber che dovrebbe cablare in ftth, siamo in marzo e boh non ci sono notizie.
- Modificato
Sono usciti i dati aggiornati. Hanno messo in upgrade a 200 mega l'armadio n°5 (davanti l'osteria) e hanno attivato l'armadi 6 e 7.
- Modificato
Man24 molto bene.
C'è speranza che l'upgrade a 200mb avvenga in tempi brevi anche per gli altri armadi della zona.
Nel frattempo rimango in attesa del n. 9
È strano però, se cerco su Fibermap il civico dell'osteria, non sembra che la Fibra sia ancora attiva.
Pensavo fossero aggiornati i sistemi.
Edit: sul sito della TIM lo stesso civico è disponibile. Ergo credo che Fibermap non sia aggiornato perfettamente.
PaoloBerto Edit: sul sito della TIM lo stesso civico è disponibile. Ergo credo che Fibermap non sia aggiornato perfettamente.
fibermap viene aggiornato dopo qualche giorno.
ps. non credo che tutti gli armadi siano compatibili con la 200 mega. tipo quello davanti a betan non credo sia a 200 mega.
leofra95 Quindi non mi resta che controllare giornalmente il sito della TIM per vedere quando richiedere il passaggio.
PaoloBerto Quindi non mi resta che controllare giornalmente il sito della TIM per vedere quando richiedere il passaggio.
Conosci già il numero del tuo armadio? Se si basta che controlli quando esce il file excel , normalmente gli armadi vengono dichiarati attivi/vendibili il lunedì ma potrebbero uscire anche il mercoledì o il venerdì.
PaoloBerto il 9 è pianificato per aprile sempre se non lo rimandano
PaoloBerto Quindi l'aggiornamento del database TIM avviene solo 1 volta alla settimana?
Esatto il lunedì, però viene aggiornato il file Excel non si sa quando viene aggiornato Fibermap.
PaoloBerto no, non anticipano mai. Comunque il file Excel viene aggiornato sia il lunedì che il mercoledì. Qualche ora dopo aggiornano il verifica copertura del sito tim.
Aggiornamento 22/03/2021
Tutti gli armadi attivi di Mellaredo hanno avuto l'upgrade a 200M.
Rimangano ancora da attivare gli armadi 1, 8 e 9.
PaoloBerto
L'unico armadio che è attivo ma non è in upgrade 200M è l'armadio n°3.
Spero che lo diventi settimana prossima, siccome sono già collegato a lui in 100 mega, e riesco ad avere banda piena. Con la 200M sarebbe ancora meglio.
Man24 con quale operatore sei? Così giusto per sapere se la FTTC in questa zona è solo Tim o se hanno già attivato gli altri operatori.
PaoloBerto
Io sono con 3P System, siccome mi sono trovato benissimo con il loro internet tramite antenna. E ho dovuto fare solo un cambio tecnologico. Comunque la fibra di Tim è vendibile da tutti i suoi partner. Quindi anche Fastweb, Vodafone, Wind, 3P System, ecc...
Man24 si, nel lungo periodo si. Volevo sapere se una volta attiva la FTTC nell'armadio è vendibile da qualsiasi operatore subito dal Day One di attivazione oppure se c'è un delay.