Buongiorno a tutti,
Scusate se sarà un post lungo ma la situazione è abbastanza spinosa e voglio esser il più dettagliato possibile.
In questi giorni ho buttato l'occhio sull'ultima fattura Tim che mi è arrivata relativa a novembre 2020 e mi son trovato la spiacevole sorpresa di 230€ di rate residue di modem addebitate tutte in un colpo per un modem che NON HO MAI RICHIESTO e NON È IN MIO POSSESSO.
Vi spiego meglio tutta la situazione in modo che magari qualcuno possa consigliarmi come muovermi per non pagare questa ennesima presa in giro.
Ai primi di agosto ho chiamato il 187 per richiedere il passaggio dalla 100M alla 200M ( che non è mai avvenuto, ma questa è un'altra storia ) e l'operatrice con cui ho parlato mi ha detto non era possibile farlo con la mia offerta ( Tim Smart ) e avrei dovuto cambiare con la Tim Super Mega, a 30€ al mese + 5€ per la fonia.. contando con la Smart pagavo circa 50€ al mese mi stava anche bene come cambio, cosi ho chiesto alcune info e mi son state date queste risposte:
È possibile attivarla senza il modem, visto che voglio continuare a usare il mio 7590?
Certo, è possibile attivare senza modem, vengono tolti 5€ al mese in questo caso.
Al momento stavo pagando ancora le rate sullo scolapasta bianco ( che non uso ) e me ne mancavano circa una dozzina, cosa sarebbe successo a quelle rate? Avrei dovuto pagarle tutte di colpo? Restituire il modem e mi avrebbero rimborsato quelle già pagate?
Secondo l'operatrice col cambio di contratto le rate residue sarebbero sparite e lo scolapasta mi sarebbe rimasto.. ottimo, 50€ risparmiati.
Mi ha inoltre informato che avrei ricevuto il box TimVision per un periodo di prova e che poi se non interessato avrei potuto restituirlo.. ho chiesto se si potesse direttamente evitare di spedirlo e mi fa che non era possibile, vabbeh.
La mia preoccupazione maggiore era che il cambio di contratto avrebbe fatto scattare nuovamente un vincolo di 24 mesi, ma mi ha garantito non sarebbe successo.
Fin qua sembrava tutto a posto, risparmiavo e avrei avuto la 200M (in teoria), quindi ho fatto il cambio.
Passa qualche giorno e a casa mi arriva il famoso box TimVision... insieme al modem Hub+, che avevo esplicitamente non richiesto.
Subito ho contattato nuovamente il 187 per chiarire la cosa e mi ha detto probabilmente c'era stato un errore nell'inserimento dei dati, ma avrebbe sistemato tuto e avrei semplicemente dovuto rispedire il modem con una fotocopia della carta d'identità all'interno, cosa che faccio la settimana successiva.
Per me la cosa era finita li, non ho mai controllato le fatture perché vedevo l'importo "circa" corretto (45€, 30€ di offerta + 5€ di telefono + 5€ di modem che nella mia testa "deve ancora aggiornarsi, mese prossimo non ci sarà" + 3€+3€ tra TimVision Disney+, a grandi linee era corretto) ma l'altro giorno apro l'app e sbam, 270€.
Una bella voce 46 rate residue modem, per quel maledettissimo Hub+ che non ho MAI RICHIESTO e NON PIU IN MIO POSSESSO.
In fondo inoltre la bella voce "Il costo dell'offerta include il contributo di attivazione rateizzato in 24 mesi", che mi era stato garantito non ci sarebbe stato ( La linea è attiva da 25+ anni e l'avevo già pagato completamente un'altra volta quando misi la FTTC a Feb 2018.)
Tutto questo è nato dalla mia richiesta di passare da 100M a 200M, che non è mai avvenuto come passaggio per colpa di un errore nel loro database (Stimati 52M, con SNR modificato ne faccio 98M e 14giorni di uptime) e ora oltre al danno mi trovo la beffa e sinceramente di farmi prendere in giro cosi proprio non mi va.
Vorrei un consiglio su come muovermi a riguardo per non pagare in primis il modem, ma soprattutto il contributo di attivazione visto a breve avrò un sopralluogo per FTTH e di pagargli altri 200€ se cambio operatore praticamente in regalo visto non mi han attivato un bel niente non mi va giù come idea.
Giusto per non farsi mancare nulla, anche il famoso scolapasta che in teoria avrei dovuto smettere di pagare è ancora li a 5€ al mese insieme ai 3€ del TimVision Box che ho restituito insieme all'Hub+, ma sullo scolapasta posso chiudere un occhio visto che almeno è in mio possesso.
Insomma, ogni cosa che mi disse la prima operatrice si è rivelata esser l'esatto opposto.
Spero di non aver dimenticato nulla, scusatemi di nuovo il post lungo ma visto che tra modem e attivazione si parla di regalargli 500€ preferivo esser esaustivo.
Grazie.