Salve a tutti,
Scusate il post che probabilmente sarà lungo, di recente ho richiesto l'upgrade della mia linea FTTC Tim dalla 100Mbps alla 200Mbps, ma da allora son insorti dei problemi e volevo chiedervi un vostro parere.
Partendo dal principio, a febbraio 2018 arriva finalmente nel mio paese la FTTC di Tim e sono uno dei primissimi clienti ad allacciarsi.
L'armadio a cui sono collegato dista circa 350mt da me e mi aggancio tranquillamente tra gli 85 e i 90Mbps con una linea stabilissima, nulla di cui lamentarsi insomma.
Qualche mese fa per curiosità ho provato a verificare sul sito della Tim la copertura della mia abitazione e ho notato era cambiata la dicitura da "VDSL2" a "EVDSL", cosi ho inserito degli indirizzi letteralmente di fronte all'armadio e ho scoperto era stato potenziato per la 200Mbps.
Ai primi di agosto allora ho contattato la Tim per chiedere di passar appunto al profilo 35b, considerando la mia distanza dall'armadio non mi aspettavo un significativo miglioramento ma se su una 100Mbps ne becco 85/90, magari su un 35b quei 15/20Mbps in più si tiran fuori, nel mio caso per lavoro consumo tranquillamente più di 5TB di dati al mese quindi anche un piccolo aumento mi fa comodo.
Contatto prima il reparto tecnico ma mi dicono loro non possono effettuare l'upgrade perché il mio contratto non prevede di andar oltre i 100Mbps ( TIM Smart, attivato appunto a febbraio 2018 ) quindi procedo a cambiar con un contratto TIM Super, l'operatrice mi conferma la presenza della 200Mbps e che tutto sarà effettuato entro 48h.
Qui iniziano i problemi: L'upgrade non viene mai effettuato.
Inizia uno scarica barile durato oltre due settimane e 100 telefonate:
Chiamo il reparto tecnico che ogni volta mi dice il mio contratto non prevede l'abilitazione oltre i 100Mbps e di ricontattare il commerciale.. Allora ricontatto il commerciale, che mi garantisce di aver fatto l'attivazione della "massima velocità" e di ricontattare il reparto tecnico.. E cosi via, all'infinito.
Un bel giorno un operatrice decide di indagare un attimo più a fondo nella cosa e ciò che mi riferisce è che secondo il loro sistema, la mia linea arriva a un massimo di 55Mbps (Che è la velocità stimata anche dalla verifica copertura sul sito Tim, nonostante io appunto vada tranquillamente a 85/90) quindi non gli da proprio l'opzione di selezionare la 200Mbps, lasciandomi impossibilitato a ricevere questo upgrade e ricevendo un "linea non migliorabile" come risposta dal "tecnico che è uscito"
L'unica cosa che mi han proposto è stata di aprire un reclamo e un ticket per verificare appunto questa incongruenza tra le velocità effettive e rilevate, cosa che ho fatto, dicendomi sarei stato ricontattato entro 3 settimane.. ne son passate già due e nessuno si è fatto sentire, quindi nutro poche speranze.
Non sono un esperto, ma credo la mia linea sia in buone condizioni perché aggancio valori praticamente identici a un amico che è sotto il mio stesso armadio ma lui ci abita di fronte, tra i miei 350mt di cavo e i suoi 120mt la differenza di velocità con cui ci allineiamo è 3Mbps.
Vi lascio qualche dato della mia linea, magari qualcuno di più esperto può darmi un parere se effettivamente la mia linea è già al suo limite o se questo fantomatico upgrade al 35b sia effettivamente possibile senza far nascere una miriade di problemi di stabilità e altro.
Nel caso, qualche anno fa è stato costruito un nuovo armadio proprio nella via in fianco alla mia, distante meno di 100mt da me, sarebbe una cosa fattibile richiedere il cambio di armadio se su quello attuale si rivelasse effettivamente impossibile effettuare l'upgrade?
Ho valutato anche il cambio operatore ma a quanto ho visto usano tutti la rete Tim come base e vedendo le velocità stimate son abbastanza certo che partano sempre dallo stesso armadio su cui già sono, quindi non avrebbe un gran senso.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà provar a aiutarmi in questo rompicapo 😁