bixiosun
Il problema è che con SIP l'indirizzo IP pubblico deve essere messo in alcuni messaggi come REGISTER, così che quando ti chiamano il server SIP sappia dove trovarti.
Quindi o il dispositivo SIP ha un metodo per sapere qual è (manualmente, STUN, UPnP, ecc.) o il router deve modificare il messaggio SIP per cambiare l'IP (cosa che fa ALG, ma se parsa male il messaggio sono guai). Metterlo in DMZ o usare il port forwarding può non bastare perché il dispositivo VoIP ha assegnato un indirizzo privato, non pubblico, e se manda quello il server SIP non può usarlo.
Lo Yealink supporta UPnP? Non mi sembra. Manual NAT ti chiede di inserire l'IP pubblico manualmente. Va bene se hai un IP fisso. ICE e TURN non li ho mai usati. Con STUN non solo è in grado di individuare l'IP pubblico del router, ma anche di rilevare il tipo di NAT (ce ne sono diversi tipi) ed adeguarsi. In genere non funziona solo con il NAT 1:1.
Io proverei a disabilitare SIP Passtrough sul router, e abilitare STUN. Usa il server STUN indicato sopra.
bixiosun
Sembra corretto, io avrei preferito DNS NAPTR che è più robusto, ma se funziona così proviamo. Se no prova a mettere i proxy anche in outbound proxy. C'è un log da qualche parte? Può essere molto utile.