bixiosun ho ping molto alti con altri dns sono più bassi
Ok, ma tieni presente che il DNS viene usato solo quando una risoluzione non è già in cache. Poi finché l'IP rimane in cache, il DNS non viene utilizzato. Per esempio, in Windows 10 la cache dura 1 giorno per le risposte positive, 5 secondi per quelle negative (che vanno, ovviamente, ritentate). È possibile che anche il router che usi abbia la sua cache. Poi con un DNS importa quanto tempo ci mette a risolvere un nome, se risponde al ping in 5ms ma poi ce ne mette 1000 per risolvere un nome è meno efficiente di un DNS che risponde al ping in 15s ma risolve in 250. Un server DNS non è di solito ottimizzato per rispondere ai ping, dovrebbe essere ottimizzato per rispondere alle query DNS.
bixiosun ho reimpostato i dns non tim nel router e nel telefono ho impostato i dns tim e funziona anche così.
Usalo così e avrai meno problemi, salvo che TIM cambi i suoi DNS 😁
Molti dispositivi VoIP sono pensati per essere configurati ("provisioned") da remoto. Si mette la configurazione su un server, all'avvio il dispositivo trova il server in qualche modo (DHCP, DNS, ecc.) e si scarica la configurazione. Un po' come il TR-069 per i router, ma con meccanismi più proprietari. Evidentemente il tuo prova ma poi non trovando la configurazione usa quella impostata. Magari da qualche parte c'è un controllo per disabilitare il provisioning da remoto.
Se vuoi vedere come funziona: http://support.yealink.com/issueSearch?issueId=5