x_term Tutto bene, o quasi. Sbloccato il TIM HUB usato (non si era affatto auto-configurato, forse perché era stato oggetto di hard reset dal precedente proprietario), vado a una velocità deludente (ma sempre meglio del pericoloso D-Link di prima. 150 mega in wifi (mediamente lontano) e circa 300 in ethernet. Certo che potrebbe fare di più... (ma alla fine vengo da una fibra mista rame che mi stava facendo diventare matto) :-)

• [cancellato]

Creuzadomar Mio fratello ha Tim Hub e va al massimo con cavo e in wifi circa 250mb, quindi dovresti controllare i tuoi dispositivi....

[cancellato] Il TIM HUB l'ho preso da poco, dovrei conoscere meglio l'attrezzo e il software, che non mi sembra a livello del FritzBox. Tuttavia mi solleva quello che mi racconti sulle performance, ma ciò che non mi convince è la copertura e il decadimento progressivo del segnale...

3 anni dopo

Siccome ho fatto tim e ho il 7490 sarei curioso di capire se alla fine sei riuscito a far andare la ftth con questo modem router...grazie

Merlinorn
        Onde evitare necroposting ripescando discussioni di quasi tre anni fa, puoi cortesemente aprire una nuova discussione?

Merlinorn

hento

Anche se sarebbe meglio aprire un nuovo thread la risposta è talmente semplice che non ne vale la pena.
          Non c'è alcun motivo per cui il 7490 non possa funzionare con la FTTH TIM, quindi la risposta è per forza sì.
          Valuterei comunque un cambio di apparato visto che è hardware di 10 anni fa.

3 mesi dopo

Ciao a tutti ho appena acquistato un fritzbox 7490 l'ho messo in cascata con modem tim hub plus con fibra 1gb. Vorrei mettere il fritzbox come principale togliendo il tim come passaggio connessione al fritz. Posso farlo anche se il fritzbox non ha la porta wan ha dls e le lan?.

Pablo3738 Mi sembra abbastanza banale ed è stato già indicato in questa discussione come si fa. Ad ogni modo comprare un 7490 nel 2023 è una scelta curiosa. Tecnicamente è un downgrade rispetto al TIM Hub +, soprattutto come wifi.

andreagdipaolo ah ok quindi me lo consigli come router? Come si può aumentare la copertura wifi? Basta accendere anche il tim hub plus? Lo sto provando da qualche giorno

Creuzadomar Grazie Biagio! Ma l'ONT viene fornito da TIM o devo installarlo io?

l'ont e' considerato una parte della rete, e va fornito da tim

AgostinoLangellotti Ma seriamente rispondi a un messaggio del 2020? 🤦‍♂️

Pablo3738 ah ok quindi me lo consigli come router?

Non ti rendi conto che è vecchissimo? L'hanno presentato 10 anni fa.

Pablo3738 Come si può aumentare la copertura wifi?

In che senso? Non credo che il wifi del 7490 sia migliore di quello del TIM Hub +.
                  Se vuoi estendere la rete non è quella la soluzione, e comunque dovresti metterli agli estremi della casa per risultati ottimali, non vicini in cascata.

andreagdipaolo Ma seriamente rispondi a un messaggio del 2020?

nn me ne ero accorto, cmq il concetto e' sempre quello il cliente nn puo' in nessun modo sostituire l'ont fornito (a meno di fare cose poco lecite, seppur talvolta tollerate)

Pablo3738 ah ok quindi me lo consigli come router? Come si può aumentare la copertura wifi? Basta accendere anche il tim hub plus? Lo sto provando da qualche giorno

Va benissimo ed ha anche ricevuto un aggiornamento firmware (forse l'ultimo) pochi mesi fa.
                    Come wifi è limitato e l'interfaccia web lentina: forse ti occorre per qualche accessorio DECT o per la gestione telefonia che è molto flessibile?

sursumcorda

sursumcorda Va benissimo ed ha anche ricevuto un aggiornamento firmware (forse l'ultimo) pochi mesi fa.
                      Come wifi è limitato e l'interfaccia web lentina: forse ti occorre per qualche accessorio DECT o per la gestione telefonia che è molto flessibile?

in effetti il fritzobx nella gestione della telefonia e' un prodotto molto al di sopra della media (soprattutto se hai diverse numerazioni voip da gestire)

AgostinoLangellotti in effetti il fritzobx nella gestione della telefonia e' un prodotto molto al di sopra della media (soprattutto se hai diverse numerazioni voip da gestire)

Colgo l'occasione per linkare un mio commento che spiega una scoperta per me interessante.

sursumcorda io l'ho preso usato 3 giorni fà e messo in cascata con tim adesso la connessione è stabile e mai avuto problemi fin'ora. Secondo te fino a quanto tempo pio durare? Di aggiornamenti ecc?

Pablo3738 io l'ho preso usato 3 giorni fà

Quanto l'hai pagato, se posso chiedere?

Pablo3738 Secondo te fino a quanto tempo pio durare? Di aggiornamenti ecc?

Secondo me, salvo voragini, la release 7.57 sarà l'ultima.
                          Dipende molto dall'uso che ne fai. Se è solo nella rete interna e per la telefonia, probabilmente non avrai grossi problemi. Se invece lo lasci esposto sulla rete pubblica (come me del resto faccio io), non conterei sul fatto che possa durare più di altri 1-2 anni.

Comunque qui, sul sito di avm lo dà ancora come supportato, lo trovi sotto ulteriori modelli.

EDIT: male che vada potrai usarlo con openwrt, sperimentale. E molto limitato.

sursumcorda l'ho pagato 30 euro su subito e l'ho messo in cascata con il tim hub plus. E da 3 giorni che uso solo il fritz e diciamo che mi trovo bene. Il wifi del tim non è molto stabile per i miei usi. Io l'ho acquistato per utilizzarlo al posto del tim

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile