Salve a tutti, è il mio primo messaggio/quesito e ringrazio coloro che vorranno aiutarmi. Ho appena richiesto TIM SUPER FIBRA 1gb al posto della vecchia connessione mista (ero su WindTre) e posseggo un 7490 e un D-Link DVA-5582. Pensate che potrò utilizzare uno dei due? Avrò bisogno di un ONT?
Grazie 1000!

Creuzadomar 7490 😉, anche se ha gli anni suoi, collegato tramite Lan a un ont per la fibra 1G/300 va come un treno...
    Scalda un po ma è stabile e solido come una roccia, se non fosse per la parte WiFi un po datata e poco performante per gli standard (e i gusti) odierni, sarebbe al pari del 7590.

Grazie Biagio! Ma l'ONT viene fornito da TIM o devo installarlo io? Per la parte firmware e parametri penso di potermela cavare, ma lato hardware non ho proprio esperienza con la Fibra...

Creuzadomar L'ONT lo fornisce la Tim e non potrai cambiare tu dovrai semplicemente collegare il cavo ethernet dalla porta wan/lan1 del Fritzbox all'ont e configurare il Frtizbox con le credenziali fornite da Tim al momento dell'attivazione.

Davvero chiaro. Vi ringrazio davvero!
      Alla prossima 😁

• [cancellato]

Creuzadomar Hai richiesto l offerta senza modem Tim? O con il modem?

Se la hai richiesta con Modem ti metteranno modulo sfp, ma puoi richiedere all installatore se ti mette ONT esterno.

[cancellato] Ho chiesto l'offerta senza modem, dunque credo che metteranno l'ONT. Grazie!

6 giorni dopo

Allora, sono venuti stamattina i tecnici appalto TIM e hanno portato la fibra 1gb fino all'ONT (Huawey HG 801H GPON). Io ho precedentemente aggiornato il firmware del 7490, che considero un buon dispositivo (lo avevo già). Col nuovo firmware non ci sarebbero dovuti essere problemi, e invece non ha funzionato: NO INTERNET 🤬