Allora, sono venuti stamattina i tecnici appalto TIM e hanno portato la fibra 1gb fino all'ONT (Huawey HG 801H GPON). Io ho precedentemente aggiornato il firmware del 7490, che considero un buon dispositivo (lo avevo già). Col nuovo firmware non ci sarebbero dovuti essere problemi, e invece non ha funzionato: NO INTERNET 🤬
Provando invece il misero D-Link DVA5582 (che era il modem in dotazione della linea precedente (misto rame Wind) questo incredibilmente funziona, brandizzato com'è. Velocità intorno ai 300 con ethernet da ONT, ma wifi ridicolo, come era anche prima, anzi peggio (siamo sui 20 mega). Non ho intenzione di combattere per ottimizzare il D-Link, ma mi piacerebbe capire dove sta il problema per il Fritz!Box 7490. L'help interno è molto buono, affronta vari problemi, ma non ho ancora trovato la soluzione dopo diverse ore...
Qualcuno ha idee in proposito o link da suggerire?
Non ho voglia di perderci troppo tempo, se vedo che non funziona prendo un TIM HUB anche usato ma testato per Super Fibra. Vendendo i due che sono ancora fiammanti non ci perderei nulla.
Su un acquisto di modem nuovi, invece, ho molti dubbi: l'HUB Plus è costoso e il 7590 ancor di più...
Grazie a tutti
Cre