hypersv
Ti ringrazio per le spiegazioni, ma c'e' qualcosa che non capisco.
Si, sapevo che il mio amico andava a 10 mega non perche' aveva la fibra direttamente a casa, aveva rame ADSL, ma perche' era piu' vicino alla centrale di Pignola, infatti lui abita nel centro di Pignola.
Capisco anche che basta superare 1 km per avere gia' calo di prestazioni.
Ma ecco come stiamo messi adesso:
POTENZA -------------------------------------------------------- PIGNOLA: totale 14 km di distanza
POTENZA ----(6 km)-----MIA CONTRADA---(7km)----PIGNOLA
Tutta la zona campagnola della mia contrada e' situata nel mezzo tra Potenza e Pignola. Ecco perche' siamo a 6 km dalla centrale di Potenza.
Immagina ci fosse un armadio esattamente nel mezzo. Il cuore della contrada diventerebbe come un centro citta'. Le case nelle immediate vicinanze starebbero a ben meno di 1 km. E quelle un po' piu' sparpagliate starebbero a 1, 2, o 3 km, che e' sempre meglio di 6 km da Potenza o 7 km da Pignola.
Ok, non arriva a 20 / 30 / 40 mega, si ferma a 7 mega, ma MAGARI!
Adesso stiamo a 640kb e funzionante a singhiozzi, con il piu' delle volte che non funziona proprio.
Ma andasse anche a 4 mega buoni, sarebbe gia' oro che cola rispetto a come sta adesso.
Quando all'impossibilita' di attaccare un armadio ad una dorsale perche' e' come attaccare un'abitazione ad una rete alta tensione, beh, vuol dire che in Telecom, da bravi bravini, mettono attaccano un 'trasformatore' alla dorsale e poi l'armadio al trasformatore. Ma non mi dicano che devono scavare e portare la fibra, se passa gia' il fibrozzo della dorsale proprio li'!
O sbaglio cosa?