Grazie a tutti per i vostri input!
Scusate il ritardo nel rispondere. Avevo apposta messo la stellina per abilitare il "seguo" per seguire questo post. Mi aspettavo delle email se qualcuno commentava, non mi e' arrivato nulla. Ho voluto aprire il forum tanto per scrupolo ed ho trovato i vostri spunti interessanti.
Mm2003
Al momento siamo con Metis Wireless (ponte radio).
Il sito BUL al mio indirizzo dice tutto "0":
0
Banda Ultralarga FTTH/FTTB > 1 Gbps - Fibra Ottica VHCN
0
Banda Ultralarga > 30 Mbps - Rame
0
Banda Ultralarga wireless ad alta capacità - FWA VHCN
0
Banda Ultralarga wireless > 30 Mbps - FWA no VHCN
Come comune di Pignola in generale dice:

FIBRA
in progettazione esecutiva
intervento in concessione
WIRELESS
lavori chiusi
Che significa?
Mckernan grazie per l'info! Ma quel FTTH si intende per solo il centro del comune di Pignola, oppure anche per i dintorni del comune? Tipo Contrada Pian Cardillo?
Riegel
Le dorsali?! Beh allora l'animaccia loro! 😃
[cancellato]
Perche' dovrebbero scavare e posare nuovi cavi per aggiungere armadi?
Se passa gia' la fibra che collega Pignola a Potenza, e piazzano un armadio nel mezzo di tale collegamento, a meta' strada tra Potenza e Pignola, i cavi vecchi e consunti di rame di mer*a sui pali di legno vecchi e ridicoli gia' ci sono! Solo che adesso arrivano tutti dalla lontana centralina di Potenza. Dovrebbero solo "staccare" il rame dalla centralina lontana e 'attaccarli' con una prolunga al nuovo armadio. Al massimo si tratta di portare soltanto un cavo di rame dal nuovo armadio al primo palo di legno dove passano i cavi in rame vecchi che gia' ci sono.
O sbaglio?
Quanto ai soldi e ai 20 miliardi di debito, APPUNTO! Cosa vuoi che costi UN ARMADIO e qualche cavo in piu' rispetto a 20 miliardi di euro? Dicono a Roma: "àmo fatto trenta, famo trentuno".
Per esempio, non sapevo che la fibra potesse passare anche sui pali, come dice Eddie .
Ancora meglio!!!
Basta un nuovo armadio nel mezzo della dorsale Potenza-Pignola, e poi da quell'armadio portano la fibra sui pali pre-esistenti alle abitazioni delle contrade.
In Canada mi hanno fatto letteralmente questo:
1) Chiamo Bell e dico che mi sono appena trasferito al tale indirizzo e mi serve una nuova linea internet. Prenotiamo appuntamento.
2) Arriva il tecnico il giorno prefissato, con un furgoncino attrezzato, per installare il cavo 'provvisorio' sugli alberi. Si reca presso un tombino a qualche centinaia di metri di distanza. Tira fuori un cavo nero semirigido di fibra, lo sale sull'albero, lo passa di albero in albero, costeggiando il marciapiedi, finche' arriva di fronte alla mia finestra. Scatoletta sul muro esterno. Buco nel muro sopra la scatoletta, entra la fibra in camera mia, attacca il modem. Il tutto in 2 ore.
3) Il tecnico stesso manda la richiesta per l'interramento all'azienda partner di Bell che si occupa di questo
4) Dopo due mesi arrivano 2 tizi dell'azienda di interramento e in 2 ore passano un cavo da quello stesso tombino all'abitazione da sotto terra. Collegano alla scatoletta il nuovo cavo sotterraneo e tolgono il cavo provvisorio che passava per gli alberi. Internet staccato per mezz'ora scarsa.
Detto questo, se Telecom si accontenta a lasciare la fibra sui pali, puo' cablare l'intera contrada in una settimana se vuole.
x_term
Si chiama: paghiamo le tasse e internet decente e' ormai un servizio essenziale.
Non e' questione di deviare il fiume.
E' questione che dicono sempre che: "NON C'E' UN FIUME" e dovremmo scavare, creare un letto per l'acqua e portare l'acqua. E costa troppo. Mentre, invece, il fiume bello bello gia' c'e'. Si tratta solo di installare un armadio e collegarlo ai ruscelli (i cavi in rame) che GIA' CI SONO.