Ciao a tutti. Da quasi 2 giorni ho un abbonamento FTTH di Tiscali, ma devo dire che sono rimasto parecchio deluso dalle prestazioni. Uso il Fritz!Box 7530 aggiornato all'ultimo firmware. Da Palermo verso qualsiasi server (Napoli, Roma, Milano), non pingo meno di 16 ms (16-30 ms). Con una connessione 4G+ Wi-Fi arrivavo a 35-45 ms, per cui mi sembra parecchio alto come ping per essere una fibra ottica. Inoltre ho visto risultati di altri utenti che pingano da 1 a 9 ms (😱 ). Per quanto riguarda la banda in download, raramente salgo sopra i 500 mbps, mentre l'upload mi sembra ottimo (250-270 mbps). Altri utenti arrivano anche a 950 mbps.
Tutti i test che ho effettuato sono stati eseguiti sia da ookla che da terminale e queste condizion perdurano durante tutto l'arco della giornata. Solo molto raramente, al mattino presto (2:00-3:00), la banda in download sale fino a 850 mbps, ma succede solo una volta, attestandosi poi alla metà, Il ping, bene che vada, è sempre quello, ma a volte sale abbastanza.
Il PC dovrebbe essere pienamente in grado di reggere 1 Gbit (Ryzen 5 2600X, 16 gb ram 3200 mhz, SSD nvme m2.turbo, ethernet realtek, impostazioni di risparmio energetico disattivate). Sono connesso al router tramite un corto cavo ethernet Cat.5E. Il condominio è molto grande.
Qualcun altro di Palermo potrebbe condividere le sue prestazioni per capire se è solo un mio problema?