Ciao a tutti,

dato che più di qualcuno aveva chiesto informazioni sulle performance in FWA, sono riuscito a recuperare del materiale da un cliente FWA che abbiamo attivato a Saponara (ME), in Sicilia.

Il cliente è su rete FWA Open Fiber, e ha il traffico consegnato direttamente al MIX in Open Stream.

Questa è l'antenna installata:

Il cliente è attivo già da diverse settimane, ma ci ha inviato solo ieri i test fatti direttamente da lui.

Il ping verso MIX è di 24ms spaccati, jitter praticamente assente, quindi ottimo anche per il gaming e applicazioni sensibili al jitter.
Abbiamo anche delle FTTH attivate sullo stesso POP e anche lì siamo sui 23-24ms, quindi l'FWA non aggiunge sostanzialmente quasi nulla in termini di latenza.
Chiaramente essendo in Sicilia c'è tanta distanza da percorrere.

Questo è lo speed test che il cliente ha fatto in Wi-Fi a 5GHz collegato al Fritz!Box 7530:

Se qualcuno ha qualche dubbio sull'FWA, chiedete pure!

I risultati sono ottimi, complimenti.

A che distanza si troverà dalla BTS OF all'incirca?

Heavy Purtroppo è un dato che non ho, ma provo ad informarmi

davidebissoli97 che centra è su rete OF, considerato che la attiviamo pure noi è un dato interessante, si contano sulle dita di una mano le FWA attivate fino ad ora per quanto ne so e OF ora che ti da una risposta (pure agli operatori) passano settimane

Heavy ma si scherzavo, non a caso ho messo le faccine che ridono

Molto bene! Potrei sapere quanto distante è bts. Spero si diffonda il servizio se rimane così.

davidebissoli97 Heavy Ma ci mancherebbe 😀 È una curiosità e sono curioso anche io. Non è un dato che ci viene comunicato in fase di attivazione, ma vedo cosa posso fare.

Attualmente abbiamo diverse FWA in attivazione ma i tempi effettivamente in alcuni casi sono lunghi.
        Per questo specifico cliente sono stati rapidissimi, in 14gg era attivo.

@giusgius non male,grazie per i dati. la banda è sempre costante nel corso delle 24 ore?

Vedo che usano la stessa antenna che ha eolo per la 100 come la mia.

Emmeci mi pare anche 30/15, ma credo il 100/50 costi meno agli operatori

Confermate? Non ho i listini a portata di mano

giusgius la distanza massima dalla bts a cui viene installata l'fwa quant'è? So che eolo arriva massimo a 7km circa con antenne da 30cm, che danno problemi in caso di maltempo (disconnessioni o cali drastici di connessione).

Emmeci 30/15 e 100/50. Differiscono per il fatto che la 30/15 è garantita, mentre nella 100/50 la banda garantita è circa il 10% della nominale.

Djloris Sì nessuna variazione al momento, abbiamo fatto anche test via iperf in orari diversi, zero variazioni.

niccopao Non sono in possesso di questa informazione, ma vengono utilizzate anche antenne da 60cm

Technetium È un'idea carina, chissà!

niccopao la distanza massima dalla bts a cui viene installata l'fwa quant'è?

Se installano anche le 60cm il produttore dichiara 10km.

x_term
                  Si ma non si sa con che affidabilità del collegamento.. perchè è quello il vero problema. Magari non in sicilia dove piove meno 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile