[cancellato] Il nome della stampante è generato così <Produttore>_<Modello>_<Seriale>, perciò non dovrebbe essere così difficile trovare il nome "a caso"...
Ho provato CUPS con due stampanti (HP e Epson) con HP ha preso correttamente produttore, modello e il seriale (quello scritto nell'etichetta), mentre con Epson ha preso correttamente produttore e modello. Il "seriale" che ha utilizzato ha a che fare con un parametro del dispositivo USB (pensavo il seriale USB, ma in Gestione Dispositivi viene chiamato "Padre").
Inoltre a me CUPS aggiunge dopo il seriale _1 per qualche motivo, mentre a Riegel non l'ha fatto.
[cancellato] ma mi chiedo quanti di questi sistemi siano così integrati da creare i record necessari automaticamente
Ubuntu è riuscito a trovare istantaneamente la stampante, è possibile che sia stato grazie a DNS-SD?
Per curiosità ho scaricato un "Bonjuor Browser" per cercare questi maledetti dispositivi e ne ho trovati 0.
C'è un modo migliore per fare delle prove o sarebbe inutile perchè è un pò più complicato di trovare il nome in altri modi?
PS Era così difficile aggiungere quelle 15 righe di codice per mostrare il nome della stampante sulla GUI...