Salve ragazzi, vorrei installare la mia stampante Brother MFC-L2710DN in modo da poterla usare da qualsiasi dispositivo collegato alle rete locale.

Nelle impostazioni del Fastgate ho attivo il Print Server. Per installarla ho cliccato su aggiungi stampante e poi la mia stampante non è in elenco. Dopo di che ho scelto aggiungi stampante utilizzando un nome host o un insirizzo TCP/IP e come indirizzo ho scelto 192.168.1.254 del Fastgate.

Dopo la ricerca mi dice che non ha individuato il dispositivo, andando comunque avanti selezionando Generic Network Card cerca di rilevare il driver corretto ed effettivamente trova i driver Brother. Nella lista seleziono quelli per la mia stampante ma consiglia di utilizzare quelli già presenti. Clicco avanti e confermo di voler condividere in rete la stampante.

Alla fine della procedura cerco di stampare la pagina di prova ma nulla, dà un errore generico.

Avete qualche consiglio? Collegandola via USB al PC ovviamente funziona liscia come l'olio.

mb334 Dopo di che ho scelto aggiungi stampante utilizzando un nome host o un insirizzo TCP/IP e come indirizzo ho scelto 192.168.1.254 del Fastgate.

Come hai collegato la stampante al Fastgate? Via USB immagino...

• mb334 ha risposto a questo messaggio

rieges Esatto.

• rieges ha risposto a questo messaggio

mb334 Sulla gui del Fastgate mica si vedono le stampanti connesse?

rieges No, non si vede nulla. Si vedono solo i dispositivi ethernet o wi-fi.

mb334 Provo a vedere se sul mio Fastgate riesco a configurare una stampante collegata con USB. Non ho molte speranze perchè non hanno fatto bene quella parte di codice.

• mb334 ha messo mi piace.

rieges Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità.

mb334 Ho provato con la GUI stock e Windows non trova la stampante, nemmeno il driver.

Poi ho provato con la GUI di Ansuel (che mostra le stampanti connesse) e mentre scrivevo l'indirizzo 192.168.1.254 vedo con la coda dell'occhio che Windows mi propone 192.168.1.254/EPSON... (la mia stampante USB), me ne accorgo troppo tardi e il suggerimento sparisce.
                Non viene più fuori neanche riavviando PC/router/stampante, non trova il driver.
                Adesso mi viene il dubbio che sia un problema di Windows. Domani ci do un'occhiata.

Ah dimenticavo... che Fastgate hai? Io ho il Technicolor.

rieges Ho provato su un laptop sempre W10 e il problema è lo stesso. Il mio Fastgate è Huawei, il DN8245f2.

Seguo perchè anche col dga4130 ho lo stesso problema. La stampante usb va alla pene di segugio

Riegel Assurdo che una cagata del genere debba essere tanto complicata. Mi pento di aver preso un modello senza porta ethernet... Non ricordo se non era disponibile subito o la differenza di prezzo era troppa, fatto sta che avrei risolto molto più facilmente.

• Riegel ha risposto a questo messaggio

mb334 Infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto: Quando ho preso la stampante a colori ho guardato che avesse obbligatoriamente almeno una porta ethernet. Quando anche la laser usb tirerà le cuoia, la prossima avrà obbligatoriamente una porta ethernet anche lei. Niente cagate di wifi e similia.

@mb334 il sito però dice che l'interfaccia ethernet è tra le sue caratteristiche... https://www.brother.it/stampanti/laser/mfc-l2710dn

• mb334 ha messo mi piace.

Riegel Noooooo, non ci credo... In pratica ero sicuro che solo il modello DW avesse un'interfaccia di rete perché è Wi-Fi. Mi hai risolto un bel problema. Ci ho collegato una piattina ed è stata riconosciuta immediatamente.

Tra l'altro in questo modo è disponibile nativamente come stampante AirPrint su iOS.

Ti ringrazio tantissimo.

rieges Problema risolto per me, ma non con la USB collegata al FastGate.

mb334 😅 Sono contentissimo per te, molto meno per me che resterò ancora a lungo con questo problema

Riegel Ma guarda se la stampante merita ci sarebbero dei Print Server da acquistare ma a quel punto forse conviene acquistare un modem/router.

Riegel mb334

Temo che il problema sia Windows, su Ubuntu viene trovata subito e senza problemi. Peccato che non ci siano i driver.
                            Edit

rieges Che stampante hai?

mb334 Una preistorica Epson Stylus SX510W, ha la porta LAN però ho voluto provare la connettività USB.

Riegel Il tuo DGA4130 è modificato?

• Riegel ha risposto a questo messaggio

rieges Ovvio che si

• [cancellato]

Con Windows consiglierei di aggiungere la stampante con impostazioni manuali (l'ultima voce nella finestra di aggiunta della stampante) invece di fargliela rilevare in rete. A quel punto creare una porta TCP/IP standard e configurarla con l'IP della stampante, e vedere se la rileva in rete.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile