Riegel Seguo perchè anche col dga4130 ho lo stesso problema. La stampante usb va alla pene di segugio
mb334 Riegel Assurdo che una cagata del genere debba essere tanto complicata. Mi pento di aver preso un modello senza porta ethernet... Non ricordo se non era disponibile subito o la differenza di prezzo era troppa, fatto sta che avrei risolto molto più facilmente.
rieges mb334 Una preistorica Epson Stylus SX510W, ha la porta LAN però ho voluto provare la connettività USB. Riegel Il tuo DGA4130 è modificato?
Riegel mb334 Infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto: Quando ho preso la stampante a colori ho guardato che avesse obbligatoriamente almeno una porta ethernet. Quando anche la laser usb tirerà le cuoia, la prossima avrà obbligatoriamente una porta ethernet anche lei. Niente cagate di wifi e similia. @mb334 il sito però dice che l'interfaccia ethernet è tra le sue caratteristiche... https://www.brother.it/stampanti/laser/mfc-l2710dn
mb334 Riegel Noooooo, non ci credo... In pratica ero sicuro che solo il modello DW avesse un'interfaccia di rete perché è Wi-Fi. Mi hai risolto un bel problema. Ci ho collegato una piattina ed è stata riconosciuta immediatamente. Tra l'altro in questo modo è disponibile nativamente come stampante AirPrint su iOS. Ti ringrazio tantissimo. rieges Problema risolto per me, ma non con la USB collegata al FastGate.
Riegel mb334 😅 Sono contentissimo per te, molto meno per me che resterò ancora a lungo con questo problema
rieges Riegel mb334 Temo che il problema sia Windows, su Ubuntu viene trovata subito e senza problemi. Peccato che non ci siano i driver. Edit
mb334 Riegel Ma guarda se la stampante merita ci sarebbero dei Print Server da acquistare ma a quel punto forse conviene acquistare un modem/router.
[cancellato] rieges Mi sa che Windows fa la discovery su protocollo SMB, e di recente hanno disabilitato le versioni più vecchie per tutte le vulnerabilità che hanno trovato negli anni (sicuramente le SMBv1, non ricordo se anche le v2, @[cancellato] ne sa sicuramente di più), se i software di quei router annunciano solo su SMBv1 campa cavallo che Windows vi rilevi la stampante... A confronto, Bonjour/mDNS è quasi simpatico. Quasi però.
rieges Riegel Riesci a capire se c'è CUPS o p910nd installato? Voglio capire quale dei due viene utilizzato nel Technicolor (CUPS è già presente nella GUI ma è sconsigliato il suo utilizzo in un router). Non trovo p910nd... [cancellato] Ieri avevo provato a fare il procedimento che dici, ma senza fortuna.
[cancellato] Con Windows consiglierei di aggiungere la stampante con impostazioni manuali (l'ultima voce nella finestra di aggiunta della stampante) invece di fargliela rilevare in rete. A quel punto creare una porta TCP/IP standard e configurarla con l'IP della stampante, e vedere se la rileva in rete.
Riegel rieges p910nd Forse c'è solo tramite LuCI. Si il CUPS è attivo [cancellato] SMB tengo disattivato sul DGA, meglio avere problemi di vulnerabilità in meno. [cancellato] Si la 631 viene abilitata quando attivi cups In condivisione stampante ho solo questa schermata, che come capite non è di grande aiuto Il resto è alla pagina CUPS
[cancellato] [cancellato] Mi sa che Windows fa la discovery su protocollo SMB Solo se cerchi una coda di stampa - ma allora metti un path UNC (\vattelapesca\ecc.) oppure un URL (se si usa IPP). Altrimenti cerca di fare discovery di un server di stampa come il classico JetDirect sulla porta 9100 (ormai in gran parte uno standard) sull'IP che gli passi. Spero che il Fastgate emuli quello e non cerchi di fare magheggi con Samba - si può verificare se c'è la porta 9100 aperta con nmap. Per questo consigliavo di far la configurazione a mano, per evitare i problemi dell'autodiscovery. Poi ci sarebbe da capire che protocolli accetta sulla porta.
rieges [cancellato] Mi sa che Windows fa la discovery su protocollo SMB Fino a qualche mese fa il firmware del Fastgate condivideva su SMB1 (con tutte le conseguenze del caso, tra utenti che non trovano chiavette ecc..), con i nuovi firmware stock di quest'anno hanno introdotto SMB3, tuttavia sulla GUI modificata viene menzionato SMB2. Il server di stampa sembra proprio essere CUPS. [cancellato] La porta 9100 non è aperta. A questo punto non so se mi conviene far funzionare CUPS o provare p910nd.
[cancellato] rieges È aperta per caso la 631? In quel caso puoi provare a stampare via IPP su CUPS. Se non è aperta la 9100 la classica porta "generica" TCP/IP di Windows non funzionerà con le impostazioni di default.
[cancellato] Riegel Si la 631 viene abilitata quando attivi cups In quel caso prova a selezionare "aggiungi stampante di rete" e mettici come indirizzo http://<ipstampante>:631 Controlla però che IPP sia attivo in Windows: Potrebbe anche essere che dopo l'IP porta voglia la coda della stampante.
Riegel [cancellato] IPP attivo, e qua si evolve così la situazione: Da qua poi mi dice che non la trova lo stesso: