ivan5150 Non è la prima volta che vedo la prima cifra dell'ARLO diversa da quella dell'ARL di riferimento ma come dicevo non dovrebbe essere un problema. Comunque non lo segno in mappa dato che è pur sempre legato a quell'armadio (a quanto pare...), aggiungo nelle note l'indicazione che si trova all'incrocio

AleOpel No, la centrale FiberCop non ha gli OLT XGS-PON.
Eventualmente si potrà con P1G OpenFiber o la copertura privata (se mai la finiranno)

• Gio1990 ha risposto a questo messaggio

hanno finito di montare il PTE... adesso dobbiamo solo aspettare...

enricoz mi sbaglierò ma l'1 viene anteposto nel caso in cui l'ARL venga montato a distanza dal relativo ARLO (però questa cosa non è sempre valida...)

@enricoz forse ho sbagliato a scrivere, quello che ho fotografato non è un ARLO? (ho scritto ARL)
      Da quanto ho letto non sarebbe la prima volta che Fibercop installa un ARLO nuovo vicino agli armadi esistenti
      Sempre se non ho capito male le terminazioni ottiche che partono dalle chiostrine vanno a finire al nuovo ARLO, in pratica il vecchio armadio non viene utilizzato... mi sbaglio?

• ml236 ha risposto a questo messaggio

ivan5150

L'armadio che hai fotografato qualche post sopra è un ARLO (numero 140). Solitamente gli ARLO sono affiancati ai rispettivi ARL ma capitano situazioni in cui viene messo in posizioni diverse per vari motivi (es. non c'è spazio o non hanno autorizzazione a metterlo sul marciapiede ecc..).

ivan5150 Sempre se non ho capito male le terminazioni ottiche che partono dalle chiostrine vanno a finire al nuovo ARLO, in pratica il vecchio armadio non viene utilizzato... mi sbaglio?

Le chiostrine che intendi sono i PTE da cui partono le fibre che arrivano dall'ARLO. Il 'vecchio armadio' rimane per le connessioni FTTC

ml236 grazie! comincio a chiarirmi le idee... non ho ancora ben capito la differenza tra ARL e ARLO 😃

• ml236 e wtf hanno risposto a questo messaggio

ivan5150
            ARL - armadio ripartilinea
            ARLO - armadio ripartilinea ottico

ml236 ok, quindi possiamo affermare che il mio "nuovo" armadio sarà il 140, così come per tutti quelli che passeranno a FTTH per chi resta in FTTC l'armadio di riferimento sarà sempre il 440.
              Non ho capito allora perchè non si può aggiornare la cartina con il nuovo ARLO (140) 🙂

ivan5150 perché l'armadio fa riferimento ad un'area armadio. Il tuo armadio è il 40 perché sia ARL che ARLO servono una determinata area (LA STESSA). Il primo numero non si sa a cosa possa servire

ml236 ho capito, nessun problema
                  per come intendevo io la cartina pensavo a una cosa così

sono in trepidante attesa

ivan5150 quindi tu sei in fase di allacciamento?? beato te

Marcus82 si beh... adesso ci vorranno i mesi, fra collaudo e vendibilità, speriamo non troppi...

ma per sta PTE... son venuti loro o hai chiamato tu?

Marcus82
                      il PTE è un apparato di rete che svolge il ruolo di 'smistare' le fibre verso le varie abitazioni. Non va richiesto.

quindi aspetto che me lo montino in taverna o robe simili... sperem

Marcus82 quindi aspetto che me lo montino in taverna o robe simili...

Il PTE (distributore ottico) viene montato vicino/dentro la chiostrina rame (distributore rame).
                        In quanto va a servire tutta l'area d'influenza del distributore rame, banalmente fornisce le singole fibre ad i civici afferenti ad una singola chiostrina.

parliamo di collaudo 🙂 quanto tempo dovrebbe passare dalla posa dei PTE al collaudo? e come avviene fisicamente? Grazie mille in anticipo!

ma qualcuno di voi non può venire a casa mia a tirarmi la fibra? ahahah

ivan5150
                          controlla su Fibercop il tuo indirizzo
                          Da quando risulti "Connesso" passano circa 30 giorni per la vendibilità

ml236 si ma mi chiedevo per il collaudo, non credo lo abbiano già fatto, o perlomeno io non ho visto nessuno, chiedevo appunto quanto tempo passa più o meno dai PTE al collaudo... 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile