Kyres

Desio ha una situazione decisamente migliore (rispetto a Lissone) per quanto riguarda Fibercop FTTH con una copertura dell’80% degli armadi (circa) (lo vedi dalla mappa di @enricoz https://www.google.com/mymaps/viewer?mid=1rme4BBpm4-Od52EDkdeO-RQ3zx0QxcQ&hl=it)
Sfortuna vuole che tu non sei coperto ma prima o poi lo sarai.

ivan5150

I cerchi Fibercop su Lissone compaiono sempre a lavori terminati quando sul loro sito di copertura risulta “Stiamo arrivando”.
Da quando su Fibercop il tuo indirizzo risulta in stato “Connesso”, passano circa 30 giorni per la vendibilità quindi è un sito utile per capire le tempistiche una volta avviati i lavori sulla tua area armadio

Io cosa dovrei fare invece? Ufficialmente il mio civico non risulta connesso alla fibra, anche se di fatto ho due cavi in fibra in casa e la ftth funziona a meraviglia.
Posso continuare a fare finta di nulla?

4 giorni dopo

A Lissone via orelli e Pasubio hanno iniziato a scavare per posare i tubi!!

ciao qui invece dopo la posa stanno cominciando a montare i PTE, faranno prima tutti gli esterni e dopo, così dicono, gli interni... un altro passettino in avanti...

ragazzi qui stanno grattando la strada in prossimità della vecchia posa della fibra...

• ml236 ha risposto a questo messaggio

@ml236 ciao magari tu sai rispondermi, ho visto nei vari PTE che stanno installando esternamente il numero 140, seguito poi dai vari numeri diversi per ogni PTE, come etichetta. Quel numero (140) indica l'armadio? Perchè a me non risulta un armadio 140 qui nelle vicinanze. C'è un 440, 439, ecc
    Grazie mille!
    Ciao

ivan5150 non lo so peró conta che si ragiona con le ultime due cifre quindi 40 (non so perché)
      Però si riferisce sicuro all’ARL 40

Marcus82 asfaltature per conto di OpenFiber (è uscita l’ordinanza)

@enricoz magari ne sa qualcosa 🙂 grazie!

• enricoz ha risposto a questo messaggio

ivan5150 Direi che si riferisce all'armadio 440, il numero iniziale come detto è relativamente ininfluente in questo caso.

Ciao, no, fa riferimento ad un nuovo ARL(?) marchiato 140 che hanno messo nella rotonda fra V.le della Repubblica e Via Grandi

ivan5150
          Strano. Di solito gli ARLO associati agli ARL vengono identificati solo con le ultime due cifre (esempio: ARL 07 —> ARLO 07).
          Dovrebbe comunque essere associato all’ARL 40

Anche perché l’1 davanti lo si può associare agli armadi di Desio. Su Lissone si ha il 4 (4-40)

No hanno creato un ARL nuovo a 200 metri dal "vecchio" 440 e saremo tutti attaccati lì, ci sarebbe da aggiornare la cartina credo

La copertura con FIBRA 10G IN XGS-PON sarà fattibile a Lissone?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

ivan5150 Non è la prima volta che vedo la prima cifra dell'ARLO diversa da quella dell'ARL di riferimento ma come dicevo non dovrebbe essere un problema. Comunque non lo segno in mappa dato che è pur sempre legato a quell'armadio (a quanto pare...), aggiungo nelle note l'indicazione che si trova all'incrocio

AleOpel No, la centrale FiberCop non ha gli OLT XGS-PON.
            Eventualmente si potrà con P1G OpenFiber o la copertura privata (se mai la finiranno)

• Gio1990 ha risposto a questo messaggio

hanno finito di montare il PTE... adesso dobbiamo solo aspettare...

enricoz mi sbaglierò ma l'1 viene anteposto nel caso in cui l'ARL venga montato a distanza dal relativo ARLO (però questa cosa non è sempre valida...)

@enricoz forse ho sbagliato a scrivere, quello che ho fotografato non è un ARLO? (ho scritto ARL)
                Da quanto ho letto non sarebbe la prima volta che Fibercop installa un ARLO nuovo vicino agli armadi esistenti
                Sempre se non ho capito male le terminazioni ottiche che partono dalle chiostrine vanno a finire al nuovo ARLO, in pratica il vecchio armadio non viene utilizzato... mi sbaglio?

ivan5150

L'armadio che hai fotografato qualche post sopra è un ARLO (numero 140). Solitamente gli ARLO sono affiancati ai rispettivi ARL ma capitano situazioni in cui viene messo in posizioni diverse per vari motivi (es. non c'è spazio o non hanno autorizzazione a metterlo sul marciapiede ecc..).

ivan5150 Sempre se non ho capito male le terminazioni ottiche che partono dalle chiostrine vanno a finire al nuovo ARLO, in pratica il vecchio armadio non viene utilizzato... mi sbaglio?

Le chiostrine che intendi sono i PTE da cui partono le fibre che arrivano dall'ARLO. Il 'vecchio armadio' rimane per le connessioni FTTC

ml236 grazie! comincio a chiarirmi le idee... non ho ancora ben capito la differenza tra ARL e ARLO 😃

• ml236 e wtf hanno risposto a questo messaggio

ivan5150
                      ARL - armadio ripartilinea
                      ARLO - armadio ripartilinea ottico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile