• FTTCTIMNews
  • TIM e FTTC VDSL bonding per profili fino a 400/40 nel 2021

@[cancellato] @Braccoz

La domanda comunque era riferita al fatto che nessuno (a parte ngi per qualche anno) offriva un bonding vero a livello di dslam/centrale che ti faceva uscire con un singolo Ip (o pacchetto di ip) usando connessioni vdsl multiple. Il bonding vero è questo. Tutto il resto è load balance su router multiwan. Qualcuno si ricorda i peplink?

LeVig si, io cercavo proprio quella frase, e non l'ho trovata in quel pdf del primo post

matteobra bassa veronese sperando che arrivi mynet visto che non è troppo distante

matteocontrini Grazie @matteocontrini 😃. Quindi se ho capito bene, i file wholesale dal 2021 avranno un'ulteriore colonna, con lo stato del VDSL bonding, che in ogni caso verrà attivato solo in presenza di vectoring contestuale (altrimenti sarebbe dannoso). Ho capito bene?

mito94 purtroppo il PDF dice che potrà essere attivato anche in assenza di vectoring, ad esempio in area SLU dove il mov è ben lontano dall'essere applicato. Vedi la didascalia della tabella 15.
      Da quel che ho interpretato, e che spero, in area solo con cabinet Tim verrà al attivato con vectoring, visto che senza avrebbe prestazioni ridicole, e così ne beneficeranno tutti gli utenti del cabinet. Anche chi non opterà per il Bonding.

Così ho capito io...

Se per arrivare alla velocita di 400Mbps in download il cabinet con Dslam non dovrebbe essere distante massimo 100 o 200 metri dal cliente, non è meglio fare la FTTH?

Anche per il motivo, che gli utenti che potranno trarne beneficio, saranno pochi.
      Io questi di Telecoz proprio non li comprendo, la FTTC, con le condizioni dei cavi attuali e prossimi al degrado, porterà sempre problemi all'Utenza, se non si mettono in testa di intervenire in maniera radicale, sarà solo perdita di tempo e di risorse economiche.

magari aggiungessero una colonna per il vectoring.... almeno per trasparenza e correttezza nei confronti degli utenti

LeVig beh i file sono destinati agli operatori come chiaramente indicato, non sono mai stati pensati come trasparenza verso gli utenti. Quello è un effetto collaterale

matteocontrini si, intendevo gli operatori come "utenti" (e poi a scalare verso i clienti) 🙂

ma spremere per spremere sto maledetto rame, non protrebbero mettere delle piastre che sfruttano il segnale che arriva dal cabinet dove è attestata tramite un bonding delle coppie? ho detto la c.. del giorno?

Mi sembra il solito rattoppo all'Italiana....speriamo arrivi OpenFiber con FTTH o FTTB.... portare al fibra a casa NO EH?

bobbearr Ma vuoi mettere con un doppio doppino telefonico ? 😂

[cancellato] Quindi chi avrebbe bisogno di più di una linea FTTH dovrebbe eventualmente utilizzare un'altro operatore non OF?

• [cancellato]

Arnoldt3 Quali sono le necessità che spingono a dover richiedere più di una FTTH per l'utenza domestica?

È OpenFiber stessa che ti da KO se hai già una sua linea nella stessa UI, a prescindere dall'operatore che sceglierai (OpenStream o meno). Puoi ovviamente fare una seconda FTTH FlashFiber/TIM.

[cancellato] A me non va tanto giù sta cosa, anche se capisco il motivo (e lo condivido, in parte) visto che con telefono si è sempre potuto fare.

Vedo necessità invece per un piccolo/medio ufficio di avere una linea di backup (magari su alberi diversi)

edofullo vedremo come inquadreranno l'offerta commerciale. E' sicuramente un modo per spremere la FTTC il più possibile per dare qualcosina in più a chi necessita di più banda, non la vedo come offerta di backup perchè di single point of failure ce ne sono tanti e tutti sulla stessa tratta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile