Problema collegamento ethernet
- Modificato
GiulioRiganti Il secondo punto non ho ben capito cosa intendi
Che hai spellato troppo i cavi dietro ai frutti ;-)
Questo comunque abbassa la velocità massima raggiungibile, ma a te il cavo non funziona neanche.
È probabile che il problema sia nei frutti... o in come ci hai inserito i cavi dentro.
GiulioRiganti Composto da due apparecchi?
Esatto
[cancellato]
- Modificato
GiulioRiganti Sbagliato. Hai al 99% distrutto i keystone.
Per inserire i cavi all'interno dei morsetti va usato l'apposito punch tool che li spinge alle estremità senza forzare nel centro dove ci sono le lame che "mordono" il rame. Premendo con la lama del cacciavite hai storto i dentini e non fanno contatto con il filo.
Immagina che dentro quei pettini ci sia una sorta di forbice aperta, e il filo va inserito dentro in modo che le lame incidano appena la plastica. Se prendi uno scalpello da muratore e sbatti contro il filo della lama, è una raffigurazione di ciò che hai fatto con il cacciavite...
Per semplificarti la vita, ordina dei keystone tool-less se non devi passare altri cavi così non sprechi soldi e tempo a comprare il tool.
Il cavo dovrebbe stare al centro del frutto, con solamente pochi millimetri dei conduttori fuori guaina esterna e svolti. Se prendi il keystone che ti ho indicato mostrano le istruzioni e ti obbligano a chiudere il cavo in modo corretto.
[cancellato] Per inserire i cavi all'interno dei morsetti va usato l'apposito punch tool
Se non mi sbaglio (ma dalle foto non è chiaro) forse nel suo caso non serviva il punch tool.
Mi sembra di vedere che sul retro del frutto, dove si inseriscono gli 8 cavi, c’è una sorta di coperchio trasparente con delle “lame”. Quando chiudi il coperchio, le “lame” spingono i cavi in posizione corretta.
[cancellato]
lollapalooza No no, quei coperchi sono solo parapolvere. Le lame che vedi sono dentro al "pettine".
Ci vuole molta forza per chiudere i morsetti tool less, e sono sempre progettati per sfruttare una leva del coperchio di chiusura per spingere dentro i cavi.
[cancellato] purtroppo devo usare questo tipo di presa rj45 in quanto ho giá preso anche altri moduli compatibili con quel supporto. Quindi mi consigli di prendere delle prese nuove e poi questo punch tool. Dici che posso trovarlo nei vari brico o leroy merlen o devo acquistarlo su internet?
[cancellato]
- Modificato
GiulioRiganti Quello che ti ho indicato è il "modulino" dentro al copritasto, se guardi c'e un'aletta dietro, se la premi il pezzo centrale viene via ed è analogo per forma a quello del link.
Quanto al trovarlo al brico... sai che non lo so? Se lo trovi comunque ti costerà un botto rispetto a prenderlo online...
@Hadx che sia il caso di aggiungere una postilla alla wiki su come si intestano i keystone a muro?
GiulioRiganti Quindi mi consigli di prendere delle prese nuove e poi questo punch tool.
Questo video ti può essere utile.
Qui puoi anche vedere un punch tool diverso.
Io ho avuto un problema simile ma con i keystone autocrimpanti. Ho provato un sacco di volte ma non c'era verso di farli andare. Alla fine il problema era il cavo, che ho scoperto poi essere un 27AWG, quindi la guaina colorata dei cavetti era troppo spessa e le lamelle del keystone non riuscivano ad inciderla. Nel frattempo ho comprato un kit cinese da tecnico reti da Amazon, a 16 euro con dentro tutti questi attrezzi: tester, punch down tool, 3 diversi spella cavi, cacciaviti, plug rj45. Veramente comodo e funzionale!
[cancellato] che sia il caso di aggiungere una postilla alla wiki su come si intestano i keystone a muro?
Sì, se ho tempo vedo un attimo come metterlo.
- Modificato
edofullo
Questo
https://www.amazon.it/gp/product/B0855DC8L5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s01?ie=UTF8&psc=1
preso perché era l'unico che aveva la batteria per il tester
Ora è salito a 21,99
Guarda, io la prima volta ho fatto lo stesso errore, nella presa ho messo i cavi come da schema tipo A, per poi scoprire che dovevo farli di tipo B, di solito nelle prese mettono la foto dei due tipi di schema, devi usare quello B detto anche incrociato che è quello usato per i cavi.
maxevy devi usare quello B detto anche incrociato che è quello usato per i cavi.
Non è proprio così... A o B non è molto importante (*); quello che è importante è che usi lo stesso schema da entrambi i capi del cavo.
Il nome per esteso degli standard è EIA/TIA 568A e EIA/TIA 568B.
Se usi A da una parte e B dall'altra, allora stai facendo un cavo incrociato.
Se usi A ed A, oppure B e B, stai facendo un cavo diritto.
Ovviamente quanto detto sopra vale sia per le connessioni "a muro" (da frutto a frutto) che per i cavi patch.
(*)
Lo schema B (per quello che ne so io) ha una diafonia leggermente inferiore, e per questo è preferibile usarlo.
- Modificato
edofullo si ok, ma io prima sulle prese ho messo lo schema A, e tutto quello che era collegato non funzionava o meglio alcune andavano a a rilento altre no, i cavi collegati dalle prese agli apparati erano con schema incrociato. Poi ho cambiato lo schema in B e magicamente ha funzionato tutto.
Qui vi mancano le basi :-D
La premessa è questa: tra dispostivi dello stesso tipo vanno usati cavi incrociati (schema A da un lato e schema B dall'altro), e tra dispositivi di tipo diverso si usano cavi dritti (A-A oppure B-B).
Per "dispositivi dello stesso tipo" intendo per esempio:
- da PC a PC
- da router a router
- da switch a switch
Per fare i collegamenti nei muri (quindi da presa a presa) si deve usare sempre lo schema dritto, quindi A-A oppure B-B.
Detto ciò, i dispostivi recenti (con porte >= 1 Gbit) dovrebbero essere tutti auto-sensing.
Nel senso che funzionano sempre, indipendentemente da quale tipo di schema trovano: si accogono se è dritto o incrociato, e si regolano di conseguenza.
Vi ringrazio tutti ho cambiato una presa rj45 ed o reinserito i cavi più delicatamente con il punch tool e ora funziona.
vi ringrazio ancora per l’aiuto
GiulioRiganti ho cambiato una presa rj45 ed o reinserito i cavi più delicatamente con il punch tool e ora funziona
Assicurati di aver seguito lo stesso schema di colori da entrambi i lati del cavo.
lollapalooza sisi funziona tutto grazie