- Modificato
Skyw625 ti rispondo principalmente in merito a Tiscali, che io stesso vendo.
Skyw625 Posso effettuare la portabilità del mio numero fisso TIM in entrambi i casi (Tiscali o Wind3)?
Sì
Skyw625 Modem: qual è meglio tra il FritzBox! 7530 di Tiscali e quello fornito da Wind3?
Come WiFi sulla carta quello di Wind, ma i FritzBox sono rinomati per la loro stabilità e versatilità.
Skyw625 Anche Wind3 usa l'ONT esterno?
SFP, non ethernet.
Skyw625 Assistenza tecnica: con quale potrei trovarmi meglio?
Se ti abboni con me te la faccio io.
Skyw625 Play Now: profilo ottimizzato per il gaming online, con le migliori performance, stabilità della linea e bassi tempi di latenza
Tutta fuffa, il profilo gaming esisteva solo in ADSL, ora le VDSL e FTTH sono tutte identiche come latenza in rete di accesso.
Skyw625 Vedo che Tiscali indica una latenza massima garantita di 50ms.
Limitatamente alle misure fatte con NeMeSys. Verso l'America meno di 100ms non li fai nemmeno per miracolo.
Skyw625 Tiscali e Wind3 mi darebbero che tipo di IP?
Pubblico dinamico, 2,50€ al mese se lo vuoi statico.
Skyw625 Per le telefonate in ingresso, avevo visto che il servizio che mostra il numero del chiamante ("chi è") è gratis per Tiscali ma Wind3 non lo cita. È disponibile?
Sia per Tiscali che per Wind costa circa 2€ al mese. Tiscali l'ha cambiato da qualche giorno. In caso ricordamelo privatamente se ti abboni con me e cerco di vedere se si può fare qualcosa.
Skyw625 Com'è la stabilità della rete con questi due operatori? Rischio in qualche modo di ritrovarmi con una linea che va e viene e dover contattare spesso l'assistenza?
L'FTTH generalmente o va o non va. Se non va è colpa di un'interruzione tra te e la centrale oppure problemi più gravi tra la centrale e l'internet.
I guasti gravi vengono risolti generalmente in meno di 24 ore, quelli sulla rete di accesso entro 4 giorni (tipicamente 2-3).
Skyw625 Quale delle due reti usa OpenStream?
Tiscali, in tutte le città tranne 7.
Non ci sono veri vantaggi o svantaggi se non il fatto che la controlla OF e non il tuo operatore. La rete è ancora in costruzione, quindi non è ancora al massimo delle sue potenzialità come latenze, soprattutto in alcune città.
Skyw625 PS: riaprendo oggi la pagina internet per visualizzare l'offerta di Tiscali, vedo che è sparita l'opzione delle chiamate illimitate a 2€ in più (opzione "Full")! Hanno tolto la possibilità di farlo?
La Full esiste ancora. Se clicchi su avanti ti mostra le opzioni.