mb334 fraschi Io ci spero da morire che facciano le tratte già pianificate ed in un futuro prossimo si allarghino (almeno a replicare la vecchia copertura SIP)... Ma non ci credo molto, dati alla mano. Per me personalmente poi sono molto pessimista, mi passano FTTH a 100mt senza connettere nulla nella tratta, ma quel che è peggio e che sembra non si lascino dietro neanche punti di ripartenza vicini. Hai centrato una delle assurdità. Invece di pensare e pianificare un'estensione naturale della FTTH parlano del wireless... Lo trovo davvero assurdo.
fraschi mb334 E' per quello che è stata tirata in ballo la BUL... Cioè, quando passano aerei su media tensione, secondo me aveva senso arrivare a tutti i trasformatori, almeno di quelle tratte che usi.
Lionardo fraschi fraschi . Per me personalmente poi sono molto pessimista, mi passano FTTH a 100mt senza connettere nulla nella tratta, ma quel che è peggio e che sembra non si lascino dietro neanche punti di ripartenza vicini. È assurdo tutto ciò, è come se passasse la linea telefonica e mi dicessero:no non la possiamo attivare perché booo...Una volta che si posa il cavo(sia aereo che interrato) non si potrebbe mettere un armadio,chiostrina o quel che sia? Ok il telefono è un servizio obbligatorio da offrire ma è contro la logica passare un cavo multi fibra e non lasciare un punto di snodo per connettere le case,magari il mio ragionamento è scorretto ma andando a ragionare su come funziona ora la linea telefonica in rame sembra che anziché andare avanti si va peggio di prima
fraschi Lionardo /OT, bhà, all'atto pratico, dove arrivano, ci puoi fare (economicamente) solo una derivazione passiva, ma a trasformatore, almeno a predisposizione per le utenze che già servi in bassa tensione, io l'avrei fatta. Per vedere il caso specifico ti rimando alla discussione specifica https://forum.fibra.click/d/5613-lavori-ftth-fermi/26 Sembra sempre che voglia portare la discussione sul mio caso, in realtà mi torna comodo come "esempio da manuale" - tipo alle elementari la signora che compra 20 cocomeri. 😃
AlessandroTalone Il progetto BUL c'entra eccome, perché se fosse stato portato fino in fondo, per come era stato concepito, oggi non staremmo parlando di 4g, fwa, fttc e accrocchi vari, ma della fibra vera, che invece purtroppo resterà appannaggio di pochi. E TIM ha giocato un ruolo fondamentale da 'guastatore' perché aveva paura di perdere il suo monopolio.
robbyfifi AlessandroTalone E adesso TIM vuole la Rete Unica per sfruttare la FTTH posata da Open Fiber....TIM che si tolga dai piedi,...e torni quando a proposte innovative e non solo interessi....
vic3000 girellando tra i siti di copertura ho notato questo messaggio: ... in ottemperanza dell’art. 82 del decreto “Cura Italia” e alle specifiche indicazioni ricevute da AGCOM in merito alle prime misure urgenti sui servizi a banda larga e ultralarga per facilitare e abilitare il “lavoro agile”, per non sovraccaricare la rete Mobile degli Operatori le raccomanda di utilizzare in preferenza – da casa/ufficio – gli accessi di connettività su rete fissa. Favorire le connessioni Via cAvo... F VU A ? 🤣
bambino79 LordDevilX non è mio compito proporre.. se siete più utenti fate richiesta. . magari vi mettono una bts
LordDevilX bambino79 per coprire l'intera frazione servirebbero almeno 3 bts......non le installano ex novo nei paesi perché nel 99% dei casi usano bts di telefonia mobile (per contenere i costi) e secondo te la mettono a noi che in tutto saremo un centinaio di ui? Fantascienza pura
LSan83 LordDevilX non le installano ex novo nei paesi perché nel 99% dei casi usano bts di telefonia mobile (per contenere i costi) e secondo te la mettono a noi che in tutto saremo un centinaio di ui? Fantascienza pura Qui da me c'è un Wisp locale (nemmeno più tanto locale ormai) che su frequenze libere (5 Ghz) fa tutte bts piccole, usando anche lampioni e tetti di case. Va perlopiù di ponti radio e se nella tua proprietà hai un posto interessante per loro ti fanno pure la bts sul tuo tetto 😅 Non so se è ancora su hardware Mikrotik. Qui da me ha fatto la rete wifi pubblica del comune e ha diverse antenne. Naturalmente non sono coperto nemmeno da loro.... 😪
LordDevilX LSan83 nel paese principale ce ne son ben 3 di wisp con le proprie bts sul serbatoio dell'acqua e a poca distanza ci sono anche le bts dove of monterà la fwa. Purtroppo sono tutte fuori vista, la zona è troppo impervia (collinare), a loro non conviene creare nuove bts perché avrebbero troppe poche ui in copertura. Speravo nei bandi pubblici visto che anche via cavo siamo fermi per metà frazione con adsl mini 640kb (in rigida) e zero per la rimanente metà (essendo sotto mux). Niente ormai aspetterò starlink con la speranza che arrivi nel più breve tempo possibile.
LSan83 LordDevilX nel paese principale ce ne son ben 3 di wisp con le proprie bts sul serbatoio dell'acqua e a poca distanza ci sono anche le bts dove of monterà la fwa. Purtroppo sono tutte fuori vista, la zona è troppo impervia (collinare), a loro non conviene creare nuove bts perché avrebbero troppe poche ui in copertura. Io sto in piena pianura (tipo 20 km per avere più di 10 metri di dislivello), con 3 rete distinte di WISP (più nmila rivenditori che si appoggiano sulle loro reti) e non sono coperto. Le uniche due bts che vedo da casa, non hanno nessuna antenna fwa di nessuna delle tre reti. E nel raggio di 15km fra tutti e tre ci saranno almeno 10-15 bts.... Troppi alberi in pianura (e qui ce ne sono relativamente pochi con le coltivazioni di tabacco... altre zone agricole son peggio). LordDevilX Niente ormai aspetterò starlink con la speranza che arrivi nel più breve tempo possibile. Pure io... spero solo che il nostro governo si sbrighi a dargli tutte le autorizzazioni necessarie appena son pronti (volendo in 7-8 mesi potrebbero partire se la beta continua a procedere bene. Per Natale dovrebbero aprire le vendite negli USA).
gmirko LordDevilX Ciao, pure io ormai dovrò aspettare starlink ... tanti progetti e tante parole ... ma alla fine...
LordDevilX LSan83 non pensavo ci fossero tutti questi problemi autorizzativi, le altre compagnie via sat pur non usando satelliti Leo dovrebbe utilizzare le stesse frequenze.