Mattia167 Come a Perugia, pare che l'obiettivo sia sbuzzare le strade e appendere cavi qua e là...😀 Bha, di questo passo in 10 anni (tra FTTH, FWA e 5G) si ritroveranno con un'infrastruttura di pali e cavidotti da buttare, lasciata marcire in giro... Verso San Savino - Sant'Arcangelo TIM ha steso la fibra sui pali (anche li la matassa di arrivo appesa al palo...), mi domando che senso abbia. Spende per la FTTC, o peggio per non connettere nulla, quando hanno, soprattutto in area rurale, un'infrastruttura ramificata per arrivare ovunque. Ha senso (come penso faranno) mettere un DSLAM a 700mt, quando partendo con un multifibra e ramificandolo passivamente (alle derivazioni attuali) offrirebbero un servizio migliore? Come costi non so quanto possa cambiare, certo è che per il DSLAM gli serve corrente, in derivazione passiva (come nei condomini) no... Io mi sono visto quelli di OF tirarmi il cavo di fibra attraverso l'impianto della luce condominiale a PG, e telecom aveva la sua forassite bella, comoda e libera...
<sfogo>Anche come immagine di azienda TLC la vedo brutta, già hanno sempre fatto di tutto (almeno all'atto pratico)per mantenere il paese arretrato (quando lo standard era ISDN uscivano le flat 56k, poi standard ADSL e piazzavano a buon mercato le ISDN, ora lo standard è FTTH e loro ancora cablano in FTTC), spero per loro si buttino sul 5G seriamente, altrimenti gli conviene cominciare a vendere il rame al kg... E nel mentre devono far uscire di continuo i tecnici a riparare il rame vecchio di 40 e passa anni, se e quando lo riparano. Qui da me hanno perso utenze, io sono passato a fastweb (almeno se ci sono problemi ci si sbattono loro con telecom, e finora il metodo funziona), per anni ad ogni guasto scambiavano le coppie tra utenze, quindi chiudevano un guasto e se ne apriva un altro. Quando al tecnico sul palo gli ho fatto notare che non è poi così tanto legale creare un guasto, hanno smesso, e l'utenza di quel guasto è passata ad eolo (poi sulla scia delle buone prestazioni altri 3 vicini, però è la 30, con tutti i problemi noti)... A Perugia peggio ancora, il tecnico era stupito che una nuova utenza funzionasse, a dire suo la tratta era "più giunte che cavo" (e parlo di Madonna Alta non del Tezio)... Infine quello che non perdono sulla rete lo perdono sui modem, ottimi con fw di fabbrica e moncati volontariamente.
Quando, qui a Tuoro, avevo la coppia fallata (dopo una loro "riparazione") ed era anche un guasto balordo, andava tutto bene fino a che non si alzava il vento o qualche uccelletto si posava sul cavo, quindi ogni volta che chiamavi: "a noi risulta allineato perfettamente"... Tutt'ora se ci sono fulmini rischio di cuocere il modem, ho iniziato a prendere quelli da 10€ e mettere il router in cascata, tutto sotto UPS e con scaricatore, ma ne ho cotti 3 solo quest'anno (solo la parte ADSL si cuoce, wifi ed il resto funzionano, ora li uso come AP periferici) </sfogo>