LSan83 Mai sentito parlare di complottisti anti5G?? Hai presente quanto è complicato in Italia moltiplicare le bts (e non solo per il costo fisico dell'installazione)?
Nel rurale, più che i complottisti mi preoccupano i paesaggisti. Con norme già presenti, spesso i vincoli paesaggistici impediranno (talvolta giustamente) di piazzare tralicci e antenne. Da me non fosse stato il dpr31/17 neanche il fotovoltaico a tetto mi facevano fare, eolico non se ne parla, idroelettrico ti rispondono "idroche?" e alla lettera nemmeno antenna/parabola sul tetto (se non su prospetti secondari e non visibile dalla pubblica via). Difatti io parabola sat e antenna tv la ho a terra. Prima di urlare "ti copro in fwa" forse andrebbe chiarita qualche norma. Ma ecco, ad uno dei vicini dietro a me, per scavalcare la casa a fianco servirebbe un palo di 4mt sul tetto, non è proprio un fiorellino.
bambino79 Città (o meglio, contesto urbano) e visibilità ottica sono quasi agli antipodi, in due casi, con operatori locali avevo dovuto portare l'antenna a tetto, fortunatamente in entrambi i casi proprietà e condomini furono favorevoli al passaggio del cavo. Rurale dipende da dove è la BTS, se faccio il conto con la BTS Eolo io sono "fortunato" perché mi da noia solo una pianta, e sono sul versante favorito, quelli del versante opposto non la vedono proprio. Se vuoi farti un'idea vai su https://link.ui.com/ piazza una BTS e vedi se ti da link possibile, almeno valuti le colline, poi c'è da valutare vegetazione e altri edifici. A me il tool da visibilità piena ma all'atto pratico la quercia del vicino è dritta in mezzo, avrei trovato uno spiraglio tra due alberi, da cui con il binocolo vedo la BTS, ma quando cresceranno sono punto e a capo. Se la BTS la mettessero dove ora sono le antenne 4g le vedrei perfettamente, ma ce le mettono? Per i tool risulto coperto.

A sx la BTS da mappa Eolo (l'unica che vedo) e a dx il punto mio più favorevole (infrastrutturabile).
In realtà ad inizio link ho una pianta... Ma poi tutti quelli nei versanti interni che fanno?