bambino79 Non si discute di dove sia impossibile posarla, si discute di aree già raggiunte da linee telefoniche (volutamente lasciate in obsolescenza) o elettriche (sulle quali la fibra può tranquillamente convivere).
Se si parla di piani PUBBLICI ci si aspettano interventi che abbiano quel carattere (ti rimando ai trattati di scienza delle finanze per i dettagli dell'intervento pubblico).
Se c'è un operatore che campa sugli allori perché nessuno gli intima di tenersi aggiornato, io pretendo dal legislatore che intervenga duramente. Nelle professioni se non ti tieni aggiornato ti radiano dall'albo. Se non ti adegui ai nuovi standard (fatturazione elettronica, f24 telematico, scontrino elettronico, adempimenti online) ti sanzionano. Indipendentemente dal fatto che per te tali adempimenti/requisiti siano un costo o meno. Nelle TLC invece non lo fanno.
C'è una questione morale, una questione di principio e , solo infine, una questione tecnica.
Ci sono comuni che non erano coperti nemmeno dall'adsl fino a non troppo tempo fa (già altrove si parlava di FTTC). Io attualmente ho una adsl marcia da 5Mbps, la possibilità di fare Eolo30 (mettendo antenna sul tetto e quindi già contravvenendo al dpr31/17) e basta. Il piano infratel mi passerà ad un soffio e non mi connetterà.
Chiedo e pretendo una FTTH da 1Gbps perché , dato empirico, così facendo forse -intanto- nel 2021 mi raggiungeranno con FWA o FTTC da 100, che mi serve per L-A-V-O-R-A-R-E (soprattutto di questi tempi). Oggi devo tenere un server mio e non posso usare i servizi in cloud, con costi drasticamente superiori, a causa di una connettività che nel XXI secolo è inaccettabile.
Se per te la connessione a banda larga è un "giocattolino" (che vuole chi "fa i capricci") significa non cogliere minimamente esigenze, prospettive e potenzialità della tecnologia corrente, forse, e dico forse, ho più bisogno di una 100 io che te, ma purtroppo gli investimenti non seguono un principio meritocratico.
Alla fine di questo parziale upgrade delle TLC in Italia mi piacerebbe vedere poi gli effettivi abbonamenti e valutare così la qualità dell'investimento. Secondo me, e già lo vedo, in aree ramificate ci saranno molte meno connessioni del previsto poiché "l'utente medio" andrà ad ottimizzare il costo anziché la tecnologia/prestazione, ed in aree più "remote" verrà scelto il massimo disponibile con profonda insoddisfazione. "Siamo rimasti in pochi contadini nelle campagne"