• InfratelNews
  • Infratel: intervento pubblico nelle aree grigie residuale dopo consultazione

Marco Bellezza, AD di Infratel:

Stiamo mettendo a punto con il Mise il piano aree grigie: gli operatori hanno annunciato la sostanziale copertura del territorio nazionale entro il 2023, quindi al momento ci sono spazi per intervento pubblico solo residui. Effettueremo un monitoraggio attento per poter intervenire tempestivamente con risorse pubbliche se i piani delle telco non saranno realizzati

Sulla FTTH:

Secondo Bellezza l’Ftth non basta: “È fondamentale ma non si può arrivare dappertutto”.

(Sicuramente ha detto di più ma non ho seguito l'evento.)

(https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-asse-fisso-mobile-per-la-new-economy-italiana/)

matteocontrini quindi al momento ci sono spazi per intervento pubblico solo residui

Mia interpretazione: la vedo come una conferma che in presenza di FWA VHCN a 5 Mbps si sarà esclusi dall'intervento pubblico 😅

matteocontrini Secondo Bellezza l’Ftth non basta: “È fondamentale ma non si può arrivare dappertutto”.

Mio commento: eppure il rame arriva ovunque...

matteocontrini Mio commento: eppure il rame arriva ovunque...

Aggiungerei che con la giusta progettazione è anche molto più facile, rispetto al rame, farla arrivare ovunque.

Che delusione Infratel, sul serio. Non mi aspettavo questo...

matteocontrini Secondo Bellezza l’Ftth non basta: “È fondamentale ma non si può arrivare dappertutto”.

E fu così che per una grossa parte della popolazione venne pronunciato il verdetto: FWA a vita

Sostanzialmente se uno è in rigida oppure in FTTC su linea lunga (tipo me) e ha la "sfortuna" di essere dichiarato coperto in FWA (poi magari neanche attivabile dato che basta un albero) non ha nessuna prospettiva di avere una connessione ad Internet decente almeno fino al 2023. (FWA a parte, così poi quando piove resti senza Internet. Il futuro.)

matteocontrini Esatto. Praticamente siamo al punto di prima, in balia degli operatori privati

matteocontrini almeno fino al 2023.

Che poi chissà quanto sarà portato a termine il piano aree grigie, se parte il prossimo anno chissà quando finirà. E dopo chissà se ci saranno mai altri bandi. Io direi che non ci sono prospettive nemmeno al 2025

Ma che senso avrebbe coprire le aree grigie con una FWA o altre tecnologie al di fuori della FTTH? Meno male dovevamo espanderci alla Gigabit society, mah..

Riegel così ti dichiarano e basta😂
          A quel punto sei sicuro che non l'avrai mai

per molti l'unica speranza sara' il 5G 3.6Ghz.... un po' come il 4G ora...

Riegel 0376 263639

Non so chi sia, ma sapendo "chi sei" e conoscendo il prefisso so già dove stai andando a parare

Riegel Dimentichi Lenfiber

• Riegel ha risposto a questo messaggio

hypersv Sono compresi nel quasi. Però so anche che Lenfiber non opera (ancora) in trentino, mentre Mynet si

• hypersv ha risposto a questo messaggio

Riegel Secondo me fra poco mettono su un impero quelli di LenFiber, vero @ThomasGallo ?

matteocontrini come pensavo da tempo, mi tocca massimo avere la FWA di TIM che da me prende male, tutte le altre sonulizioni, FTTC, FTTH, ecc sono KO...lo sempre detto e meglio essere in Area Bianca che Area Grigia ( Comune ove risiedo, Area Grigia, circa 25mila abitani, coperto da TIM con la FTTC....comune vicino, Area Bianca, circa 1400 abitanti coperto da Open Fiber in FTTH da 1Gbps...

matteocontrini Quello che è successo nelle aree bianche a molti come me, invece che imparare dai propri errori...

matteocontrini Mio commento: eppure il rame arriva ovunque...

perseverare autem diabolicum

Per il resto, che dire... Area bianca, Adsl 5 mega scarsi, eolo disponibile solo il 30 (e tra qualche anno dovrei fare i conti con gli alberi che crescono), offerte FWA con limiti di giga improponibili per il mio lavoro e con copertura al limite, infratel mi passerà ad un soffio e non mi collega, si prospetta FTTC sullo stesso cavo ballerino che mi serve l'adsl (se andrà bene a "soli" 700mt). Ma piuttosto che dargli uno spicciolo preferisco spenderli in starlink

fraschi Ma piuttosto che dargli uno spicciolo preferisco spenderli in starlink

Quotone!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile