borghetto strano però. Io con il servizio clienti Aplsim mi son sempre trovato bene, risposte sempre precise, sia via whatsapp che al telefono, e spesso erano loro a richiamarmi quando esponevo un problema sh whatsapp.
Secondo me i loro "magheggi" sulle reti mobili per dare dati illimitati a tutti...li stanno mettendo un pò in difficoltà. IMHO ovviamente.

2 mesi dopo

Buonasera a tutti. Porto la mia esperienza con ALPSIM LTE REVOLUTION “ALPSIM LTE REVOLUTION”. Arco tempo da Agosto 2021 ad marzo 2022 e seguente*.

Pongo i fatti cercando di essere più neutrale possibile. Abito in una grande città ove il mio edificio non è raggiunto dalla fibra a causa lavori nuova metropolitana. Stufo della ADSL vodafone con download tra 8MBps e 14MBps, continue cadute di connessione e un' Assistenza inesistente, mi guardo intorno. Leggo rece e guardo due recensioni su un youtuber (con il senno di poi, riguardandola avrei capito diverse cose) Mi studio le proposte, la loro innovazione e il loro Customer care ove il consumatore è centrale a tutto.

Mi sembrava un'ottima piccola Azienda Italiana che forniva un servizio innovativo utilizzando Router modificati nel firmware e trasmissione via loro data center. Uso per visione in 4K Netflix e Prime Video, Upload quasi nulli. Nessun uso di Playstation. Per la navigazione e per SKy uso ADSL che sarebbe stata disdetta una volta certo della qualità servizio Alpsim con LTE Revolution.

Il mio edificio si affaccia su un parco. Tramite LTE Italia verifico le BTS che mi forniscono di dati positivi su tutti i tre operatori (Wind, Tim e vodafone). Distanza dai 290 metri ai 550 metri a seconda dell'operatore. Vantaggio: per ogni operatore ci sono sempre tre BTS nelle vicinanze.

28 Agosto 2021 sottoscrivo il servizio definito da Alpsim: “LTE REVOLUTION: 4G/LTE ILLIMITATO -Nessun limite giornaliero o mensile! -Nessun limite di GB, totalmente illimitato! Nessun limite di velocità, navighi sempre alla massima velocità disponibile. PONTE RADIO: W3 (Wind3)._”
Pagamento totale iniziale 106 Euro e il 17 settembre arrivano router e sim wind3.
1mo intoppo: IL ROUTER arriva senza la confezione originale in una scatola. Appare chiaro che non è nuovo come si deduceva.
Risposta ALPSIM: sono ricondizionati. Replico che secondo AGCOM , se non viene specificato nel sito ufficiale, un qualsiasi prodotto si reputa nuovo e come nuovo deve essere consegnato. Ma non desidero iniziare con una polemica il rapporto con loro il cui comportamento è sempre stato positivo riesponendo a domande specifiche,

Router ZTE MF286D di Categoria 12 con specifiche: Download fino a 600mbps; upload fino a 150mbps. Ben conscio che le specs sopra sono il top dopo due calcoli mi sarei aspetto una media di download tra i 150 e i 170MBps. Un download discreto (ho un vicino che con un HUAWEI di cat 19 ha picchi di 290MBps di download e sempre con media di 190Mbps.) che mi garantisce la visione in 4K/UHD e Dolby Atmos di Netflix e Prime oltre 4K di Youtube.

Immediatamente i primi problemi con “LTE REVOLUTION- 4G/LTE ILLIMITATO” Router Cat 12 e sim WINDTRE
• Connessione scadente: nessuna connessione internet poi cadute di connessione. Buon servizio di Customer Care: mi guida su modifiche tecniche e funziona.
• Performance negativa: su 26 speed test di download, minimo 2.07MBps, max raggiunto una sola volta: 43Mbps: una media di circa 20/25 MBps
“LTE REVOLUTION DI ALPSIM” offre prestazioni appena superiori alla ADSL con velocità download non accettabili per la perfetta visione in 4K ed il costo mensile di 30 e passa Euro. La fibra superveloce è ora in offerta tra i 17 e i 22 euro mensili per sempre.

Si contatta il Customer Service, gentile e veloce: per loro il problema è della rete WINDTRE ed accetto loro proposta LTE. Stesso Pacchetto: “LTE REVOLUTION: 4G/LTE ILLIMITATO -Nessun limite giornaliero o mensile! -Nessun limite di GB, totalmente illimitato! Nessun limite di velocità, navighi sempre alla massima velocità disponibile PONTE RADIO: TIM.”

Devo spedire a mie spese router e sim. Solo una volta ricevuti e processati, invieranno il router e la sim della Tim.
Notare che i canoni del servizio è stato pagato includendo il mese di Ottobre e quello di Novembre (4/11/2021
il 6 novembre 2021 ricevo il Router (a me sconosciuto) Tenda 4G09, Categoria 6 Download fino 300MBps. (50% inferiori a ZTE cat12) . Ipotizzo il nuovo download tra i 90MBps e 130MBps.

Risolti alcuni primi problemi disconnessione del Router, a seguito noto che le velocità di download della LTE REVOLUTION TIM erano più che scadenti, ed inaccettabili. Il 9/11/2021 invio speed test: download di soli 11MBps. Vengono fatte delle modifiche.
Risolto il tutto, speravo in ottime performance*: ci sono 3 “antenne TIM” (BTS) : 300 metri, 335 m e 400 m dal router. **Media download di circa 50MBps, ben lontano da quello presunto e opposto alla recensione di un canale Youtube, il minimo indispensabile per i miei bisogni sperando che in futuro ci siano degli assestamenti o la disponibilità di Router di gamma alta.
Prendere nota che tutte le SIM di ALPSIM da fine estate 2021 sono funzionanti solo sui loro router, In caso di uso su altri router avviene un blocco di velocità.

5 febbraio 2022 -Data molto importante anche per poter capire se questo innovativo Customer Service ove Alpsim mette il Cliente al centro evitando tutte le debolezze e perdite di tempo con l'assistenza dei grandi operatori.
Inizio la trafila con la loro COMUNICAZIONI HELP DESK WHATSAPP- INNOVAZIONE ALPSIM DEL CUSTOMER CARE
Da questo giorno la trasmissione ha subito una catastrofica caduta nella trasmissione LTE REVOLUTION, seguenti velocità:
• 280 KBS che sono 0,28 MBps
• 400 KBS che sono 0,40 MBps
• 900 KBS che sono 0,90 MBps

Invio richiesta assistenza e i speed test. Ma bisogna aspettare 24 ore per riaprire la Chat Assistenza Alpsim così dicono che sono le regole di Whatspp.

7 febbraio 2022: Richiesta di una foto TIM ed invio Fatto; Provare la SIM TIM sul mio router LTE personale. Fatto
8 febbraio 2022 Mio messaggio per ricordare che LTE REVOLUTION non funziona (altre 24 ore per ricevere una risposta.
9 febbraio 2022 Risponde il Customer Care chiedendomi di inviare uno speedtest (già inviati il data 5 febbraio).
**Secondo ALPSIM il grave problema è un guasto sulle dorsali/infrastrutture TIM: è un problema TIM:

Li abbiamo contattati e aspettiamo una risposta.

Viene eseguita da mia parte una ricerca di esperto Telecomunicazioni: non ci sono info in rete su tale guasto TIM. Strano che sulla rete/social non ci sia alcuna lamentela dei Clienti, e/o un comunicato TIM per informare del disservizio e sulla pronta soluzione del guasto.
Chiedo alla ALPSIM di poter leggere il contenuto della risposta della TIM, ma viene vietata. Contatto un amico dirigente presso la TELECOM, anche lui non è conoscenza di questo guasto.

Comunico all’Alpsim che ho letto in rete lamentele di Clienti le cui SIM Alpsim Lte Revolution -“totalmente illimitate” sarebbero state “bloccate” dai gestori. Pertanto logicamente penso che la mancanza di connessione a rete internet della mia SIM, è dovuta ai blocchi del gestore TIM con cui ALPsim ha siglato importanti accordi internazionali.
Alpsim dichiara “tra le righe” che non esisterebbero “siti/forum/e varie” contenenti le affermazioni sopra (“i blocchi di altre SIM ”) e che tali “dati sono completamente e errati ed inattendibili”.
La loro risposta aggiunge però che la TIM sta ponendo forti restrizioni sul traffico di tutte le SIM

ad eccezione di quelle ALPSIM LTE REVOLUTION ILLIMITATE su ponte SIM
. E mi comunicano che il mio Router e la mia SIM a loro parere sono funzionanti, non c’è blocco SIM perché loro usano data center propri.

In sintesi dichiarano che tutto quello di loro competenza è in perfetto ordine. Il problema è della TIM.
Si ribatte che il mio contratto è stato fatto con Alpsim, non con TIM. Se questo è il loro customer care, avrei scelto un loro concorrente.

Basandomi sui fatti e sulle valutazioni, comunico alla ALPSIM le mie conclusioni sul servizio LTE Revolution sperando di ottenere vere risposte e la soluzione del guasto.
A. Se ci fosse un guasto TIM alle loro infrastrutture, migliaia di Clienti TIM non avrebbero connessione ad Internet.
B. Bizzarro che non si legga di alcuna protesta in rete e sui Social da Clienti SIM TIM.
C. Si deduce chiaramente che il sottoscritto sarebbe l’unico in Italia con Sim Alpsim su Tim a subire il guasto e non avere alcuna connessione ad Internet
D. Non avendo ricevuto comunicazione in merito da Alpsim, è palese che sarei anche l’unico dei Clienti Alpsim LTE REVOLUTION su TIM a subire le conseguenze del guasto alle infrastrutture TIM.

In data 14 febbraio 2022 chiedo di risolvere definitivamente e velocemente il grave problema. E comunico il **mio diritto di consumatore a recensire e/o condividere nei forum la mia esperienza (anche per ottenere risposte che ad oggi sono solo evasive e poco chiare) ** con Alpsim LTE REVOLUTION

ALPSIM replica con: “…noi moniteremo la situazione…”. Rispondo che conosco gli aspetti legali quali la differenza tra una recensione negativa su un sito pubblico ed invece una recensione falsa o diffamatoria.

17 febbraio 2022, scrivo se ci sono novità sul mio caso. Alpsim risponde, purtroppo nessuna novità.

20 febbraio 2022 invio nuovi screenshot di download: uno di 1,1 MBps, e altro di 0,48MBps.
Il 26 febbraio 2022 faccio presente che è passata 1 settimana dal mio messaggio del 20.

Nessun riscontro in 7 giorni. dall’innovativo Alpsim Help Desk.

ALPSIM cambia totalmente il contesto in essere, contraddicendo tutta la loro comunicazione pervenuta per più di 20 giorni ove dichiaravano che è guasto sulle infrastrutture Tim e che loro non potevano risolvere.
Infatti in modo sbalorditivo scrivono

ti abbiamo segnalato che secondo la TIM non esiste alcun guasto.
Ma quando?!!

1 marzo 2022 impazientito replico: prima comunicate che il guasto era causato dalla TIM, ora cambiate nettamente la vostra versione ove secondo TIM tutto è a posto. Invio anche gli screenshots delle loro precedenti risposte. Inoltre invio screnshots del loro sito ove paventavano che il loro punto di forza rispetto alla concorrenza derivava non solo da un Servizio/prodotto affidabile ed innovativo abbinato al loro Customer Care ove il Cliente è centrale nelle loro attività, ma non solo.

Mi suggeriscono di chiudere il contratto senza costi di cessazione e tutti i canoni da me pagati ed il tempo perso (se abbianiamo LTE REVOLUTION SU WIND e quella su TIM: praticamente su 6 mesi di servizio ben pagato, ne ho usufruito circa 1 e mezzo incluse le vacanze di Natale..
Replico che mi aspetto una reazione della ALPSIM da ALPSIM e una pronta soluzione del problema.

In caso di chiusura del contratto dovuto a disservizi sarei a richiedere solo le seguenti spese:
1) Fattura del 7 settembre 2021 per Euro 106,00 (attivazione, Anticipo Router, Cauzione e spedizione)
2) Fattura del 4 ottobre 2021 (canone mensile mese per Euro 30,90
3) Fattura del 4 febbraio 2022(canone mensile mese per Euro 30,90)
4) Fattura del 4 marzo 2022 (canone mensile mese per Euro 30,90)

Oggi è il 9 marzo 2022. Dal 5 febbraio un consumatore della Alpsim ha subito quanto sopra ed è in attesa di una pronta soluzione. Sono l'unico cliente Alspim su TIM ad avere questo problema?

L'ultima comunicazione della ALPSIM è datata 1 marzo 2022 e da quella data sto aspettando una risposta a due domande fatte.

Questa è la mia esperienza che non commento. Domani cercherò delle risposte ad alcune domande ed eventualmente una soluzione diversa. Grazie

    Pablito911 dai disdetta e fai PosteMobile casa web alspim broker telefonia ecc no comment

    Negli ultimi mesi ho letto parecchie lamentele su questo fornitore di servizi. Se hai Vodafone che funziona bene, come ti è stato suggerito, valuta postemobilecasaweb che non ha nessun tipo di blocco se non il limite di 150 Mbps anziché 300 come pubblicizzato sui documenti

      Professor_Birkermaier visto che si esperto PosteMobile mi puoi confermare che traffico dati e illimitato e anche se ip privato da Nat 2 su PlayStation??grazie

      • spywork ha risposto a questo messaggio

        apitiger si nessun limite di GB ne al giorno ne al mese, sono arrivato personalmente a 1,21tb in un mese e gli altri sempre oltre 800gb. Mai nessun SMS di richiamo o riduzione di velocità.
        PosteMobile come ogni connessione LTE è CG-NAT. Nat2 con PlayStation

        Confermo, nessun limite giornaliero e mensile.
        Al giorno ho raggiunto anche 50GB

        Ero anche io loro cliente fino a qualche mese fa, poi hanno coperto in FTTH il mio civico ed ho disdetto il contratto.
        Premetto che avevo una classica SIM LTE sotto rete Vodafone (a detto loro con traffico illimitato) che utilizzavo insieme alla mia vecchia ADSL.
        Il servizio clienti si è sempre dimostrato disponibile e pronto nelle risposte, ma parliamo di una classica connessione LTE. Da quando hanno presentato LTE Revolution (che mi hanno anche proposto) sono iniziati i problemi che spesso leggo, ma non solo per ALPSIM ma per tutti i provider che offrono connessioni il cui traffico viene incapsulato nelle loro VPN attraverso i loro modem customizzati.
        Evidentemente i provider fornitori delle SIM hanno capito questo "trucchetto" (passatemi il termine), ed hanno bloccato il traffico o addirittura le SIM, non vedo altra spiegazione.

        @Pablito911 Se non dovessi aver copertura vodafone ed essere costretto a rimanere in TIM, ti consiglio broker...
        Io ho da agosto la loro offerta tim (quella da 32 euro al mese, non vincolata al router) e non ho mai avuto un problema. L'ip esce tim, niente vpn

          Grazie per tutte le risposte. Non riesco a modificare una sezione scritta sopra n merito ai costi di chiusura del contratto.
          ALPSIM offre la chiusura del contratto senza costi di cessazione. Questo non mi va bene anche per un motivo fondamentale: Omissione della natura del guasto che provoca la mancata connessione ad internet. Questo disservizio mi ha precluso la "fruizione" del servizio pagato.
          Quindi risolvono il problema oppure mi permettono di recedere dal contratto con il rimborso delle fatture punti da 2 a 4.

          La mia professione (Comunicazione, media e Socials) comporta anche una adeguata conoscenza delle regole da seguire sui siti aziendali: esempio lampante fu il router ALpsim ZTE non nuovo ma ricondizionato.

          Un consiglio: fate sempre degli screenshots di pagine/sezioni di un sito aziendale su eventuali prodotti che volete o che avete acquistato. Vi potrebbe tornare utile. Io mi sono fatto tutti gli screenshots sulla Alpsim LTE REVOLUTION quando dovetti cambiare dal ponte wind a quello tim....
          Ciao

            gregorst

            Ho copertura Vodafone LTE. Poi il mio contratto è stato sottoscritto con ALPSIM -anche se usa ponte TIM- non penso di avere qualsiasi tipo di vincolo con la TIM.

            Mi consigli "broker", penso di aver capito chi potrebbe essere, nel loro sito evidenziano vari commenti su di loro o dove (anche trasmissioni TV) ne hanno parlato.

            Però leggendo il primo intervento di apitiger a seguito del mio post, sembrerebbe che lui sconsigli questi operatori simili ad Alpsim.
            Puoi spiegarti meglio, Grazie

              Pablito911 personalmente non le ho provate broker e alpisim ma altri miei amici e conoscenti si e hanno avuto vari problemi
              Adesso su rete Vodafone 4g+la miglior offerta per prezzo e servizi e PosteMobile casa web

              Pablito911 Secondo me il problema di fondo è che non ti è del tutto chiaro cosa ti hanno venduto, ovviamente non te ne voglio fare una colpa, ma è per farti capire.
              In pratica tu hai comprato una SIM 4G con una determinata offerta, come se l'avessi comprata in un centro TIM, ma nel tuo caso il centro TIM si chiamava "centro alpsim".
              Ora se una volta uscito dal centro TIM, vai a casa e la velocità non è come te la aspettavi, se torni al centro TIM a lamentarti, risolvi qualcosa? No, il massimo che ti possono dire è di buttare la SIM (e i soldi che hai speso) o di lamentarti con il 119 (che nella maggior parte dei casi non farà nulla di concreto)

              Così funzionano tutte le offerte basate su SIM 4G (anche quelle vendute da TIM e Vodafone direttamente).
              infatti quello che consiglio sempre è innanzitutto di lasciarle come ultima spiaggia, di testare personalmente le prestazioni della rete prima di "buttare" soldi e di non fidarsi mai delle stime, che senza prove sul campo hanno poco senso.

              Pablito911 Router ZTE MF286D di Categoria 12 con specifiche: Download fino a 600mbps; upload fino a 150mbps. Ben conscio che le specs sopra sono il top dopo due calcoli mi sarei aspetto una media di download tra i 150 e i 170MBps. Un download discreto (ho un vicino che con un HUAWEI di cat 19 ha picchi di 290MBps di download e sempre con media di 190Mbps.)

              Le prestazioni non cambiano proporzionalmente alla categoria, anche perché la categoria è un numeretto che dice poco, ci sono router con categorie più elevate che (su determinate reti) sono meno prestanti di altri con categorie più basse. Ad esempio quei 150Mbps in upload promessi dal ZTE MF286D, in Italia non sono raggiungibili (max 75Mbps teorici)

                Pablito911 Ho copertura Vodafone LTE. Poi il mio contratto è stato sottoscritto con ALPSIM -anche se usa ponte TIM- non penso di avere qualsiasi tipo di vincolo con la TIM.

                Non capisco una cosa, hai copertura vodafone e hai sottoscritto un'offerta che usa ponte radio tim, quindi per sfruttarla dovrestiavere copertura tim.
                Per questo ti avevo consigliato broker , nel caso in cui avessi voluto usare rete tim
                Riguardo quello che ti è stato detto , broker vende sim su rete tim pura, senza passare da vpn (per questo ti ho detto di richiedere esplicitamente l'offerta da 32 euro)
                Ma viaggerà su rete tim, non vodafone.
                Se hai copertura vodafone, l'offerta migliore che puoi fare è quella fornita da postemobile.

                @apitiger Broker è sicuramente valido se si vuole una sim pura TIM, rispetto alla competizione che propone sim di dubbia liceità (instradamenti vpn per non contare i giga).
                Poi, se i tuoi amici han sottoscritto con loro un contratto vodafone (che non è illimitato) e hanno avuto problemi... li è un caso diverso.
                Recentemente hanno avuto solo disagi nel distribuire sim wind, prima di procedere alla temporanea sospensione
                Riguardo tim, sono un loro cliente, quindi per esperienza posso dire di non aver mai avuto problemi

                  @"handymenny"

                  handymenny Secondo me il problema di fondo è che non ti è del tutto chiaro cosa ti hanno venduto, ovviamente non te ne voglio fare una colpa, ma è per farti capire.
                  In pratica tu hai comprato una SIM 4G con una determinata offerta, come se l'avessi comprata in un centro TIM, ma nel tuo caso il centro TIM si chiamava "centro alpsim".

                  Ciao, grazie per gli spunti.

                  Non sono un tecnico o ho una conosecnza della materia come voi, però avendo fatto le dovute ricerche pensavo che mi fosse chiaro "il prodotto/Servizio" che stavo sottoscrivendo:
                  Faccio un esempio semplice come procedura
                  Modello auto nuova: vado sul sito, leggo le caratteristiche di motore, trazione. Poi sulle varie sezioni per capire meglio esterni/interni/innovazione.
                  Infine facciamo una configurazione, ove valutiamo i pacchetti ed il significato degli optional.

                  Lo stesso vale con i corretti distingui per ALPSIM, ove mi sono letto sul sito ufficiale con attenzione filosofia (qui customer service) e vari servizi dell’azienda, caratteristiche e vantaggi con la loro proposta. Non sto difendendo ALPSIM, ci mancherebbe ma spiegando che mi era discretamente chiaro quello che avrei preso.

                  Se il sito ufficiale di una AZIENDA pubblicizza un prodotto e relativi vantaggi , esempio "nessun limite di gb" ma senza apportare un simbolo a latere ove comunica " GB sono illimitati solo seguendo un uso etc etc.." possono andare incontro, non solo ad un accertamento dell’organismo vigilante e loro pene e multe, ma pure ad una causa danni da parte di un Cliente.
                  E ti assicuro che per una Azienda di servizi tipo Alpsim, la peggior cosa che potrebbe capitare è una controversia con un loro abbonato (Società o singolo Cliente) ma non tanto per la somma che eventualmente potrebbe risarcire ma per le conseguenze sull'immagine e i servizi che potrebbero derivare se l’informazione iniziasse a propagarsi via passaparola.

                  Proprio per questo motivo e quanto detto sopra sono basito non solo sul mio guasto ad oggi non risolto, ma anche sul comportamento di Alpsim che è completamente assente.

                  Forse io potrei essere solo la punta dell'iceberg. Parere personale: tutti i grandi operatori erano a conoscenza di quello che qualcuno ha nominato sopra "il trucchetto". Per vantaggi (nessuno fa nulla per nessuno) hanno lasciato porte libere a questo "tipo di connessione LTE". E se ora improvvisamente - facendo anche due calcoli economici- avessero deciso di darsi una regolata? Alcune Società tipo broker danno solo sim, ma quelle che forniscono sim solo abbinate a router, la situazione è più complicata.
                  Forse per questo ho sentito che ALpsim stava valutando di fornire SIM senza router e senza il passaggio attraverso i loro datacenter. Ma che sarebbero sempre gestite da loro essendo senza limiti.

                  handymenny In pratica tu hai comprato una SIM 4G con una determinata offerta, come se l'avessi comprata in un centro TIM, ma nel tuo caso il centro TIM si chiamava "centro alpsim".

                  Abbiamo opinioni diverse.
                  Ho sottoscritto ad un abbonamento con la ALPSIM per Lte Revolution su ponte TIM ove tutta la navigazione in 4G LTE avviene senza alcun limite per via di:
                  a- Modem modificati nel firmware per la loro tecnologia
                  b- grazie ai loro datacenter (praticamente il traffico Lte viene convogliato tramite questi, offrendo quei vantaggi da loro ampliamente pubblicizzati).

                  Pago un canone mensile per un servizio a Alpsim che viene saldato in anticipo del mese . Non mi interessa la "SIM", che sia TIM, Vodafone, Iliad, o della statunitense Verizon. Il "cash" va alla alpsim.

                  poi continuo. Ciao

                    Pablito911 Abbiamo opinioni diverse.

                    Forse tu parli di situazione "de jure", mentre handymenny parla di situazione "de facto".
                    Loro contrattualmente possono promettere qualsiasi cosa, ma all'atto pratico la disponibilità e performance della rete non sono in grado di assicurarle (e mal gliene incoglie se nei documenti dicono il contrario).

                    Pablito911 Ho sottoscritto ad un abbonamento con la ALPSIM per Lte Revolution

                    Alpsim è iscritta al ROC, aprigli una conciliazione all'AGCOM e vedi se ti danno ragione.

                    Io credo che @Pablito911 abbia una buona parte di ragione in questa situazione, perchè in effetti è "poco chiara" lato fornitore del servizio.
                    Se io sottoscrivo un qualsiasi contratto con un'azienda (qualsiasi essa sia), ed ho un problema, io mi rivolgo al fornitore a cui ho firmato i pezzi di carta e al loro Customer Care.
                    Se ho un problema con ALPSIM o Broker, chi più ne ha più ne metta, ed ho problemi con una loro sim, io mi rivolgo a loro, indipendentemente dal provider di rete che è dietro la SIM, oltretutto se non ho letto male gli è anche arrivato un apparato "non nuovo"....e loro fanno pagare anche una bella somma come anticipo !
                    Faccio un parallelismo con una situazione a me capitata un paio di anni fa.
                    Praticamente comprai una Ford Focus nuova, nella quale era inclusa l'assicurazione con quelle "scatole nere" BT che verificano i dati di guida per poi valutare il premio successivo. Quando montarono questa scatoletta vidi che era marcata "Youmble", e mi spiegarono il suo funzionamento e mi fecero vedere anche i dati raccolti dalla sua applicazione. Dopo 3/4 mi accorsi che l'applicazione non si connetteva più alla scatola nera probabilmente per un problema al BT.
                    Io mi rivolsi a Ford con la quale avevo il contratto, che contatto a sua volta la casa produttrice della scatola per provvedere alla sostituzione. In quell'occasione tutti i contatti che ebbi furono solo ed esclusivamente con Ford....e penso debba essere lo stesso anche con ALPSIM.

                    My 2 cent ovviamente 😉

                      Pablito911 Come ha giustamente detto @mark129, stavo tentando di descriverti qual è la situazione reale, al netto dei claim pubblicitari e di cosa c'è scritto nel contratto.

                      Tu hai tutto il diritto di far vale le tue ragioni nelle sedi più opportune (come conciliaweb) e pretendere il rimborso per un servizio che non c'è stato, però vista la tua intenzione di sostituire le SIM vendute da Alpsim, con SIM analoghe (ma vendute da soggetti diversi), mi sembrava utile mostrarti come stanno realmente le cose

                        FeliceMonteleone e penso debba essere lo stesso anche con ALPSIM.

                        Solo che Alpsim "di fatto" non può rivolgersi a TIM e dire "la tua rete fa schifo a Monte Podice" intimandole che TIM risolva (a differenza di Ford e Youmbie: per questo dicevo prima che difficilmente Alpsim può aver messo per iscritto qualcosa di simile ad uno SLA per quanto riguarda disponibilità e performance della rete in ogni punto d'Italia).
                        Ciò non toglie che qualcosa possa essere esperibile in sede di conciliazione, trovando gli appigli giusti (nelle informazioni precontrattuali o contrattuali, e di cui appunto chiedere conto in sede di arbitrato).

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