Buonasera a tutti. Porto la mia esperienza con ALPSIM LTE REVOLUTION “ALPSIM LTE REVOLUTION”. Arco tempo da Agosto 2021 ad marzo 2022 e seguente*.
Pongo i fatti cercando di essere più neutrale possibile. Abito in una grande città ove il mio edificio non è raggiunto dalla fibra a causa lavori nuova metropolitana. Stufo della ADSL vodafone con download tra 8MBps e 14MBps, continue cadute di connessione e un' Assistenza inesistente, mi guardo intorno. Leggo rece e guardo due recensioni su un youtuber (con il senno di poi, riguardandola avrei capito diverse cose) Mi studio le proposte, la loro innovazione e il loro Customer care ove il consumatore è centrale a tutto.
Mi sembrava un'ottima piccola Azienda Italiana che forniva un servizio innovativo utilizzando Router modificati nel firmware e trasmissione via loro data center. Uso per visione in 4K Netflix e Prime Video, Upload quasi nulli. Nessun uso di Playstation. Per la navigazione e per SKy uso ADSL che sarebbe stata disdetta una volta certo della qualità servizio Alpsim con LTE Revolution.
Il mio edificio si affaccia su un parco. Tramite LTE Italia verifico le BTS che mi forniscono di dati positivi su tutti i tre operatori (Wind, Tim e vodafone). Distanza dai 290 metri ai 550 metri a seconda dell'operatore. Vantaggio: per ogni operatore ci sono sempre tre BTS nelle vicinanze.
28 Agosto 2021 sottoscrivo il servizio definito da Alpsim: “LTE REVOLUTION: 4G/LTE ILLIMITATO -Nessun limite giornaliero o mensile! -Nessun limite di GB, totalmente illimitato! Nessun limite di velocità, navighi sempre alla massima velocità disponibile. PONTE RADIO: W3 (Wind3)._”
Pagamento totale iniziale 106 Euro e il 17 settembre arrivano router e sim wind3.
1mo intoppo: IL ROUTER arriva senza la confezione originale in una scatola. Appare chiaro che non è nuovo come si deduceva.
Risposta ALPSIM: sono ricondizionati. Replico che secondo AGCOM , se non viene specificato nel sito ufficiale, un qualsiasi prodotto si reputa nuovo e come nuovo deve essere consegnato. Ma non desidero iniziare con una polemica il rapporto con loro il cui comportamento è sempre stato positivo riesponendo a domande specifiche,
Router ZTE MF286D di Categoria 12 con specifiche: Download fino a 600mbps; upload fino a 150mbps. Ben conscio che le specs sopra sono il top dopo due calcoli mi sarei aspetto una media di download tra i 150 e i 170MBps. Un download discreto (ho un vicino che con un HUAWEI di cat 19 ha picchi di 290MBps di download e sempre con media di 190Mbps.) che mi garantisce la visione in 4K/UHD e Dolby Atmos di Netflix e Prime oltre 4K di Youtube.
Immediatamente i primi problemi con “LTE REVOLUTION- 4G/LTE ILLIMITATO” Router Cat 12 e sim WINDTRE
• Connessione scadente: nessuna connessione internet poi cadute di connessione. Buon servizio di Customer Care: mi guida su modifiche tecniche e funziona.
• Performance negativa: su 26 speed test di download, minimo 2.07MBps, max raggiunto una sola volta: 43Mbps: una media di circa 20/25 MBps
“LTE REVOLUTION DI ALPSIM” offre prestazioni appena superiori alla ADSL con velocità download non accettabili per la perfetta visione in 4K ed il costo mensile di 30 e passa Euro. La fibra superveloce è ora in offerta tra i 17 e i 22 euro mensili per sempre.
Si contatta il Customer Service, gentile e veloce: per loro il problema è della rete WINDTRE ed accetto loro proposta LTE. Stesso Pacchetto: “LTE REVOLUTION: 4G/LTE ILLIMITATO -Nessun limite giornaliero o mensile! -Nessun limite di GB, totalmente illimitato! Nessun limite di velocità, navighi sempre alla massima velocità disponibile PONTE RADIO: TIM.”
Devo spedire a mie spese router e sim. Solo una volta ricevuti e processati, invieranno il router e la sim della Tim.
Notare che i canoni del servizio è stato pagato includendo il mese di Ottobre e quello di Novembre (4/11/2021
il 6 novembre 2021 ricevo il Router (a me sconosciuto) Tenda 4G09, Categoria 6 Download fino 300MBps. (50% inferiori a ZTE cat12) . Ipotizzo il nuovo download tra i 90MBps e 130MBps.
Risolti alcuni primi problemi disconnessione del Router, a seguito noto che le velocità di download della LTE REVOLUTION TIM erano più che scadenti, ed inaccettabili. Il 9/11/2021 invio speed test: download di soli 11MBps. Vengono fatte delle modifiche.
Risolto il tutto, speravo in ottime performance*: ci sono 3 “antenne TIM” (BTS) : 300 metri, 335 m e 400 m dal router. **Media download di circa 50MBps, ben lontano da quello presunto e opposto alla recensione di un canale Youtube, il minimo indispensabile per i miei bisogni sperando che in futuro ci siano degli assestamenti o la disponibilità di Router di gamma alta.
Prendere nota che tutte le SIM di ALPSIM da fine estate 2021 sono funzionanti solo sui loro router, In caso di uso su altri router avviene un blocco di velocità.
5 febbraio 2022 -Data molto importante anche per poter capire se questo innovativo Customer Service ove Alpsim mette il Cliente al centro evitando tutte le debolezze e perdite di tempo con l'assistenza dei grandi operatori.
Inizio la trafila con la loro COMUNICAZIONI HELP DESK WHATSAPP- INNOVAZIONE ALPSIM DEL CUSTOMER CARE
Da questo giorno la trasmissione ha subito una catastrofica caduta nella trasmissione LTE REVOLUTION, seguenti velocità:
• 280 KBS che sono 0,28 MBps
• 400 KBS che sono 0,40 MBps
• 900 KBS che sono 0,90 MBps
Invio richiesta assistenza e i speed test. Ma bisogna aspettare 24 ore per riaprire la Chat Assistenza Alpsim così dicono che sono le regole di Whatspp.
7 febbraio 2022: Richiesta di una foto TIM ed invio Fatto; Provare la SIM TIM sul mio router LTE personale. Fatto
8 febbraio 2022 Mio messaggio per ricordare che LTE REVOLUTION non funziona (altre 24 ore per ricevere una risposta.
9 febbraio 2022 Risponde il Customer Care chiedendomi di inviare uno speedtest (già inviati il data 5 febbraio).
**Secondo ALPSIM il grave problema è un guasto sulle dorsali/infrastrutture TIM: è un problema TIM:
Li abbiamo contattati e aspettiamo una risposta.
Viene eseguita da mia parte una ricerca di esperto Telecomunicazioni: non ci sono info in rete su tale guasto TIM. Strano che sulla rete/social non ci sia alcuna lamentela dei Clienti, e/o un comunicato TIM per informare del disservizio e sulla pronta soluzione del guasto.
Chiedo alla ALPSIM di poter leggere il contenuto della risposta della TIM, ma viene vietata. Contatto un amico dirigente presso la TELECOM, anche lui non è conoscenza di questo guasto.
Comunico all’Alpsim che ho letto in rete lamentele di Clienti le cui SIM Alpsim Lte Revolution -“totalmente illimitate” sarebbero state “bloccate” dai gestori. Pertanto logicamente penso che la mancanza di connessione a rete internet della mia SIM, è dovuta ai blocchi del gestore TIM con cui ALPsim ha siglato importanti accordi internazionali.
Alpsim dichiara “tra le righe” che non esisterebbero “siti/forum/e varie” contenenti le affermazioni sopra (“i blocchi di altre SIM ”) e che tali “dati sono completamente e errati ed inattendibili”.
La loro risposta aggiunge però che la TIM sta ponendo forti restrizioni sul traffico di tutte le SIM
ad eccezione di quelle ALPSIM LTE REVOLUTION ILLIMITATE su ponte SIM
. E mi comunicano che il mio Router e la mia SIM a loro parere sono funzionanti, non c’è blocco SIM perché loro usano data center propri.
In sintesi dichiarano che tutto quello di loro competenza è in perfetto ordine. Il problema è della TIM.
Si ribatte che il mio contratto è stato fatto con Alpsim, non con TIM. Se questo è il loro customer care, avrei scelto un loro concorrente.
Basandomi sui fatti e sulle valutazioni, comunico alla ALPSIM le mie conclusioni sul servizio LTE Revolution sperando di ottenere vere risposte e la soluzione del guasto.
A. Se ci fosse un guasto TIM alle loro infrastrutture, migliaia di Clienti TIM non avrebbero connessione ad Internet.
B. Bizzarro che non si legga di alcuna protesta in rete e sui Social da Clienti SIM TIM.
C. Si deduce chiaramente che il sottoscritto sarebbe l’unico in Italia con Sim Alpsim su Tim a subire il guasto e non avere alcuna connessione ad Internet
D. Non avendo ricevuto comunicazione in merito da Alpsim, è palese che sarei anche l’unico dei Clienti Alpsim LTE REVOLUTION su TIM a subire le conseguenze del guasto alle infrastrutture TIM.
In data 14 febbraio 2022 chiedo di risolvere definitivamente e velocemente il grave problema. E comunico il **mio diritto di consumatore a recensire e/o condividere nei forum la mia esperienza (anche per ottenere risposte che ad oggi sono solo evasive e poco chiare) ** con Alpsim LTE REVOLUTION
ALPSIM replica con: “…noi moniteremo la situazione…”. Rispondo che conosco gli aspetti legali quali la differenza tra una recensione negativa su un sito pubblico ed invece una recensione falsa o diffamatoria.
17 febbraio 2022, scrivo se ci sono novità sul mio caso. Alpsim risponde, purtroppo nessuna novità.
20 febbraio 2022 invio nuovi screenshot di download: uno di 1,1 MBps, e altro di 0,48MBps.
Il 26 febbraio 2022 faccio presente che è passata 1 settimana dal mio messaggio del 20.
Nessun riscontro in 7 giorni. dall’innovativo Alpsim Help Desk.
ALPSIM cambia totalmente il contesto in essere, contraddicendo tutta la loro comunicazione pervenuta per più di 20 giorni ove dichiaravano che è guasto sulle infrastrutture Tim e che loro non potevano risolvere.
Infatti in modo sbalorditivo scrivono …
ti abbiamo segnalato che secondo la TIM non esiste alcun guasto.
Ma quando?!!
1 marzo 2022 impazientito replico: prima comunicate che il guasto era causato dalla TIM, ora cambiate nettamente la vostra versione ove secondo TIM tutto è a posto. Invio anche gli screenshots delle loro precedenti risposte. Inoltre invio screnshots del loro sito ove paventavano che il loro punto di forza rispetto alla concorrenza derivava non solo da un Servizio/prodotto affidabile ed innovativo abbinato al loro Customer Care ove il Cliente è centrale nelle loro attività, ma non solo.
Mi suggeriscono di chiudere il contratto senza costi di cessazione e tutti i canoni da me pagati ed il tempo perso (se abbianiamo LTE REVOLUTION SU WIND e quella su TIM: praticamente su 6 mesi di servizio ben pagato, ne ho usufruito circa 1 e mezzo incluse le vacanze di Natale..
Replico che mi aspetto una reazione della ALPSIM da ALPSIM e una pronta soluzione del problema.
In caso di chiusura del contratto dovuto a disservizi sarei a richiedere solo le seguenti spese:
1) Fattura del 7 settembre 2021 per Euro 106,00 (attivazione, Anticipo Router, Cauzione e spedizione)
2) Fattura del 4 ottobre 2021 (canone mensile mese per Euro 30,90
3) Fattura del 4 febbraio 2022(canone mensile mese per Euro 30,90)
4) Fattura del 4 marzo 2022 (canone mensile mese per Euro 30,90)
Oggi è il 9 marzo 2022. Dal 5 febbraio un consumatore della Alpsim ha subito quanto sopra ed è in attesa di una pronta soluzione. Sono l'unico cliente Alspim su TIM ad avere questo problema?
L'ultima comunicazione della ALPSIM è datata 1 marzo 2022 e da quella data sto aspettando una risposta a due domande fatte.
Questa è la mia esperienza che non commento. Domani cercherò delle risposte ad alcune domande ed eventualmente una soluzione diversa. Grazie