• FTTC
  • Vectoring su 35b CONFERMATO

FRANCESCO96 nel comune affianco 39 armadi e solo uno è a 200Mb (unico attivato nel 2020), gli altri non sono stati upgradati in più di 5 anni...

Eddie Nel mio li upgradano solo quando si saturano.

FRANCESCO96 Nel mio li upgradano solo quando si saturano.

Non sempre, molte volte hanno gia 192p

_hacca_ siamo vicini o quasi, bene quindi area bianca, hanno attivato quest’anno l’onu o l’anno scorso?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Alessandro86 La FTTC a Sorbolo è stata attivata il 1 ottobre 2018

mito94 tutti gli onu?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Alessandro86 credo proprio di si. E forse forse anche direttamente a 200M

PippoGi Falso, il comune di Sorbolo (PR) è attivo in FTTC dal 2018 (compreso l'armadio dell'utente in questione, nello specifico esso è stato attivato il 1 Ottobre 2018). Non è area bianca, ma grigia.

Bigbey giusto grigia 💪🏼 Io sono bianca post-covid

• Bigbey ha risposto a questo messaggio

Alessandro86 area bianca= area dove arriva solo ADSL o neanche quella e viene citata ancora per convenzione come "bianca" , anche l'area che è stata coperta in FTTC in questi ultimi 6 mesi in epoca covid.

area grigia= area coperta da FTTC 100 o 200 Mega o da FWA superiore a 30 Megabit. Generalmente sono tutte le aree che hanno una FTTC attiva.

Pertanto le aree bianche coperte da FTTC in epoca covid, sono aree grigie a tutti gli effetti, ma per convenzione vengono ancora citate come "bianche", per far notare l'attivazione massiccia di FTTC in queste zone, avvenuta negli ultimi 6 mesi.

Più che altro è area bianca perchè è sotto piano bul per le aree bianche, stanno aprendo il cantiere ora anche se per poche UI

O meglio si potrebbe dire, parte del comune è in area bianca, bisognerebbe vedere se le UI segnate riguardano la stessa zona in cui è stato attivato vectoring
                    Ma poi non è strano che venga attivato il vectoring in comuni così piccoli?

Bigbey Pertanto le aree bianche coperte da FTTC in epoca covid, sono aree grigie a tutti gli effetti, ma per convenzione vengono ancora citate come "bianche"

Ci possono essere indirizzi coperti da FTTC Tim adesso ma essere aree grigie/nere. Bisogna vedere nel sito banda ultra larga se è previsto un intervento privato, se è previsto vuol dire che è area grigia/nera, se non è previsto è area bianca.

JacopoGiubilato Ma poi non è strano che venga attivato il vectoring in comuni così piccoli?

A mio avviso non è strano. Nei comuni più grandi, spesso, ci sono più operatori attivi: in quel caso deve essere implementato il vectoring "multi-onu" che risulta più complesso da realizzare.

Qualcuno sa dirmi se il vectoring sulle fttc viene attivato anche in zone gia coperte dalla ftth tim o in fase di copertuta openfiber?

kravar Non vedo perché Tim dovrebbe attivare il vectoring, quindi investire dei soldi in una zona dove ha già la sua FTTH. Ha senso invece che lo faccia nelle zone dove è in fase di copertura openfiber per cercare di non perdere troppi clienti, ovviamente se non sono presenti operatori in SLU sennò non avrebbe senso.

• kravar ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile