• FTTC
  • Vectoring su 35b CONFERMATO

chris190 Viene attivato al cabinet quindi a tutte le linee indipendentemente dal profilo che si ha.

chris190 Ah si si, se intendevi questo, assolutamente 🙂 Viene attivato per tutte le linee

• [cancellato]

Il vectoting è applicato a livello di ONU, le linee a 100 disturbano anche quelle a 200 e viceversa (visto che una parte delle frequenze è utilizzata da entrambe), quindi l'ONU deve calcolare e ridurre i disturbi di tutte le linee, indipendentemente dal tipo di profilo.

grazie, è proprio quello che volevo sapere. Come immaginavo

LeVig Per quanto riguarda l'armadio 13, ho guardato su street view dove si trova e ho visto, anche se dalle immagini non c'era ancora l'ONU , che stavano lavorando per montare alimentazione su palina. Non so se poi hanno cambiato idea, non essendoci immagini più recenti. Nel caso ci fosse contatore e alimentazione su palina, in quel caso non è ancora pronto a livello ENEL per installare il modulo vectoring

• LeVig ha risposto a questo messaggio

Quale modello di ONU pensiate sia questo? Pensiate sia compatibile con il 35b, vectoring ed eventualmente bonding?

• Riegel ha risposto a questo messaggio

SandroStojanovic o nokia o huawei, difficile dirlo senza versione firmware del chipset. Si, può supportare 35b, vectoring e bonding. Da fuori si capisce solo che è un ONU di 3 generazione

mito94 quindi NO quelli con la palina

Cosa intendi? Che quelli che hanno l'alimentazione sulla palina accanto al cab potrebbero non avere il vectoring?

handymenny Esatto, deve intervenire personale Enel per spostare tutto nei box come quello della foto poco sopra, oppure nelle colonnine TIM a 3 sportelli come questo https://community.tim.it/t5/image/serverpage/image-id/6818iB6CE96989EBDE81F/image-size/large?v=1.0&px=999 . Per questo al momento stanno installando il vectoring solo su armadi già pronti lato ENEL

mito94 ha detto che anche lui sta procedendo all'attivazione del vectoring sugli ONU 35b compatibili e pronti a livello ENEL (cioè che abbiano contatore sufficiente e spazio per installare il modulo aggiuntivo, quindi NO quelli con la palina).

Per quanto riguarda quelli telealimentati invece? Si avrà qualche speranza oppure si rimane senza come per quelli con palina?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

cristopher99 Dovrebbero essere già stati sostituiti tutti, e messa alimentazione a palina a fianco. Davvero esistono ancora?

mito94 Davvero esistono ancora?

Purtroppo.... Anche perchè, almeno per il cab che mi interessa, non ho visto niente vicino ad esso, nè colonnina a 3 ante nè quella classica ENEL su palina. Però è molto vicino alla centrale telecom, neanche 120m

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Da me ben 4 su 8 cabinet totali sono telealimentati

• Hadx ha risposto a questo messaggio

handymenny

Per alimentazione a palina intendi così? (Foto vecchia, quando non c'era ancora il cabinet di fianco, ma l'infrastruttura è rimasta la stessa mi pare)

Penso che per "palina" si intenda questo tipo di montaggio dell'alimentazione:

Non ho capito se il vectoring sara' attivato solo in quelle zone in cui al momento non e' arrivata ancora la ftth o in tutte le zone indipendentemente. Sarei curioso di sapere se quelli a cui e' stato gia attivato sono pure coperti dalla ftth o solo dalla fttc.

mito94 Si, è ancora così. Solo armadio e ONU e palina senza alimentatore. Infatti mi chiedevo come hanno fatto ad attivare l'ONU senza! Non credo metteranno l'alimentatore visto che è stato per anni senza. Qui tutte le vicissitudini di quell'armadio: https://forum.fibra.click/d/814-pianificazione-fibra-costanti-rinvii

Ad ogni modo da quando ho fatto upgrade a 200 (circa 20 gg) ho banda piena e uptime 100%

LeVig Se l'armadio è "scarico" il contatore potrebbe essere all'interno dell'armadio

LeVig Se non mi sono confuso (ho letto l'altro post un po' in velocità) c'è un altro armadio con FTTC a circa 50m di distanza dal tuo, giusto? E' ancora una distanza accettabile per utilizzare lo stesso alimentatore su entrambi gli armadi. Magari hanno solo sostituito l'alimentatore con uno più potente o hanno montato un secondo alimentatore nella colonnina. Forse in quella posizione non riuscivano, senza scavi, a portare la 220V. Il problema sarà che per il vectoring serve un alimentatore ancora più potente: bisognerà vedere, a seconda di come hanno gestito la cosa, la fattibilità.

• LeVig ha risposto a questo messaggio

cristopher99 Purtroppo.... Anche perchè, almeno per il cab che mi interessa, non ho visto niente vicino ad esso, nè colonnina a 3 ante nè quella classica ENEL su palina

Può essere alimentato da una colonnina di un altro ONU nelle vicinanze.

SubSlivST Quindi ancora prima gen 48 porte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile