• FTTC
  • Pianificazione Fibra - costanti rinvii

Il comune dove vivono i miei genitori e' raggiunto con FTTC da almeno 1-2 anni, tuttavia il civico dove sono loro residenti al momento e' uno dei pochi non coperti dalla fibra la cui pianificazione viene rinviata di 3 mesi da almeno 1 anno. E' possibile conoscere le motivazioni e\o comunque chi interpellare per capire e smuovere la situazione? La centrale e' coperta, credo sia soltanto la cabina il problema (Id 82302C_13)

Sul sito http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ questa e' la situazione:

questo su https://fibra.planetel.it/ :

matteocontrini ha rimosso il tag TIM .

LeVig Smuovere la situazione è veramente difficile. Il continuo rinvio della pianificazione potrebbe essere dovuto a problemi tecnici riscontrati dagli addetti. L'unica cosa che puoi fare è aspettare, nel frattempo cerca di incrociare un tecnico TIM in zona e magari chiedigli spiegazioni a riguardo 😉

LeVig Ti conviene pensare di non essere pianificato e non demoralizzarti molto. Prima o poi attiveranno, se non ci sono problemi gravi.
    Me per caso sopra l'armadio ci sono siepi, insegne, grate?

Aggiornamento:
    Vedo che ti hanno sostituito l'armadio modulare in vetroresina con uno in metallo, e hanno predisposto una colonnina per i contatori. Non vedo impedimenti fisici, c'è pure il pozzetto SIPTEL, a meno che i cavi non siano adagiati nella sabbia e debbano sfasciare la strada è praticamente tutto potenzialmente pronto.

Duke7 Per di più proprio di fronte alla rampa per i disabili

• Duke7 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Oddio non ci avevo fatto caso, incredibile.

Duke7 non so bene cosa ci sia intorno ma probabilmente in origine non disturbava, non penso si possa concepire una cosa del genere volutamente 😬😅

• Duke7 ha messo mi piace.

matteocontrini Mi immagino questo armadio con un DSLAM montato sopra. Un bel totem di 2 metri in centro alla piazza😁

La piazza e' stata rifatta l'anno scorso, ergo la colonnina e' esattamente in un punto fastidioso. E forse questo puo' essere il motivo di tale ritardo, magari vogliono spostarla e attendono a cascata i vari accertamenti per fare i lavori.

LeVig Forse devono attendere il permesso dal comune per eventuali scavi in prossimità della piazza.

un anno dopo

E' passato piu' di un anno e la situazione non e' cambiata: nessuno sa quale sia il modo migliore di procedere in questi casi?

Duke7 Mi immagino questo armadio con un DSLAM montato sopra. Un bel totem di 2 metri in centro alla piazza😁

ahahahahahahah scusa ma questa sarebbe troppo bella, così poi ti ci puoi inginocchiare no? 🤣
                Scherzi a parte, secondo me (dato che a pensar male...) in comune hai qualcuno che se ne sbatte della fibra e non vuole che "deturpino" la piazza con un ulteriore rialzo, scavi, lavori e via dicendo.

Controllando sul sito wholesale, a quanto pare questo e' l'unico armadio del circondario che deve ancora essere attivato e temo proprio che il ritardo sia dovuto al fatto che a cascata siano necessarie autorizzazioni per gli scavi necessari ad aggiornarlo.

Il sito AGCOM dice che entro 2019 il comune dovrebbe essere coperto al 95% ed entro il 2020 al 100% e questo 5% di differenza dovrebbe essere finanziato pubblicamente proprio, forse, per superare queste "barriere" tecniche che non sono di competenza privata.

Il bello e' che tutto questo e' per avere una VDSL 100Mbps, mentre io vivo all'estero e ho FTTH a 1Gbps!

• Eddie ha risposto a questo messaggio

LeVig mmmm..... no.
                  Intervento pubblico nga significa che quel 5% lo coprono in fwa (wireless).
                  Se fosse stato privato, allora sarebbe stata fttc.
                  Spera nella ftth oppure accontentati della fwa che ti metteranno (non si conoscono ancora precisamente le velocità con questa tecnologia).

Non sapevo di questa cosa: dove e' specificato? Giusto per capire

• Eddie ha risposto a questo messaggio

LeVig intervento pubblico è portato avanti da Infratel e altri che coprono le città con FTTH e FWA, puoi fare un contratto su queste tecnologie con un operatore normale (tipo tiscali, windtre....).
                    Intervento privato è portato avanti o da Open Fiber nelle grandi città e copre con FTTH o nei comuni piccoli/medi (come il tuo) tim (e pochi altri), hanno già coperto e continueranno a coprire con FTTC.
                    Sul sito BUL devi controllare verifica indirizzo: se ti dice intervento pubblico o privato.
                    Poi guardi sul comune la percentuale in nga-vhcn, che ti indica la percentuale delle UI che copriranno in FTTH (1 Gbit/s).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile