• FTTC
  • Vectoring su 35b CONFERMATO

mito94 spero almeno di ritornaare ai 30 mega che agganciavo qualche anno fa. Ora ne aggancio 20

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Nunu00 Questo è possibile, sì, se nel frattempo il rame non si è degradato e i 10 mega non li hai persi per altri motivi

• Nunu00 ha risposto a questo messaggio
    • Nunu00 ha messo mi piace.

mito94 Speriamo di no

Ragazzi la mia situazione è quella in foto, penso ci sia anche Vodafone in SLU. Io ho Tiscali VULA TIM con DSLAM Huawei MA 5616 35b.
      Verrà attivato il Vectoring? Grazie

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

vanzo Purtroppo non credo, il Vectoring multi-operatore è fantascienza, qui in Italia perlomeno.

• vanzo ha risposto a questo messaggio

nxdrd Io pensavo che venisse attivato sull'armadio Tim e non sull'armadio Vodafone. Quindi tutti quelli attestati sull'armadio Tim ne beneficiano, Vodafone no. Ma mi sembra di capire che non sia così semplice la cosa.

vanzo Da quel che so il vectoring per poter essere efficace deve essere attivato su tutte le linee del cabinet. Se venissero vectorizzate solo le linee su ONU TIM, i vantaggi molto probabilmente andrebbero a farsi benedire, non so se tecnicamente e/o legalmente ci possano essere altri motivi.

• [cancellato]

• Modificato

vanzo
              Buongiorno,
              Per i casi in SLU si parla di MOV (Multi Operator Vectoring, se non sbaglio). Il MOV funziona coordinando le trasmissioni tra tutti i DSLAM. Tim e l'operatore in SLU dovrebbero trovare un accordo per attivarlo (cosa che secondo me non faranno mai, in certi casi ci sono addirittura 3 DSLAM da coordinare).

Attivare il vectoring su un solo DSLAM non darebbe gli stessi vantaggi (la diafonia non verrebbe annullata).

EDIT: la pagina della Wiki lo spiega molto bene

• [cancellato]

vanzo Siamo in 2
                Speriamo nell'FTTH...

Domanda, da non esperto, ho attivata una Fttc tim 200 mega, con profilo 35b senza vectoring, così almeno leggo dal mio fritzbox 7590,quando e se avverrà l attivazione nel mio paese del vectoring c'è un modo perché io me ne accorga?

eb1277 Se non vai già al massimo vedrai un bel aumento della portante.

eb1277 Dal tuo fritzbox, vedrai scritto VDSL2 35b G.Vector (ITU G.993.5) , e probabilmente , anzi sicuramente, aumenterà la portante

• eb1277 ha risposto a questo messaggio
                  • eb1277 ha messo mi piace.

mito94 al momento continuo a vedere VDSL35b (ITU G. 993. 2). Una curiosità, l attivazione del vectoring si fa da remoto oppure fisicamente in ogni armadio?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

eb1277 In questo caso delle 200M bisogna intervenire fisicamente per installare una scheda nella cabina di alimentazione di ogni armadio.

Ma i profili vengono attivati anche su linee OLO?

ho notato il mio DSLAM negli ultimi giorni è stato portato dal firmware 192.20 a 12.0.20 ma G.Vector ancora non attivo

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

FrancYescO se hai aggiornato il firmware del fritzbox, 192.20 e 12.0.20 sono la stessa cosa.

PippoGi allora come non detto 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile