• FTTC
  • Vectoring su 35b CONFERMATO

Mm2003 ho fatto una breve ricerca su web... dove spiega che il Vectoring e siglato dalla dicitura "ITU-T G.993.5"
per cui la dicitura del ZTE H389Q --> Opmode: ITU G.993.2(VDSL2), G.998.4(G.INP) indica che il Vectoring non è attivo.
Fonte: https://www.gruppotim.it/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2016/n-1-2016/capitolo-10/approfondimenti-1.html
Ergo @Mm2003 hai perfettamente ragione. 😉

EnricoCaputo si dovrebbe essere compatibile il tuo armadio

Settimana scorsa TIM ha attivato un secondo cabinet a 5 metri del mio, questa cosa renderà impossibile l'attivazione del vectoring?

edd Perchè dovrebbe? Basta che i due ONU di ciascun cab siano a 200 ed implementino il vectoring

• edd ha messo mi piace.

edd No diventa impossibile se sono in SLU ma non è il tuo caso.
    Specifico impossibile non per un limite fisico ma perchè è praticamente impossibile che lo facciano

Io che sono su vula Vodafone cosa mi devi aspettare?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Nunu00 Hai la 200M? Anche le linee vula degli armadi a 200M saranno coinvolte nell'installazione della piastra per il vectoring

• Nunu00 ha risposto a questo messaggio
      • Nunu00 ha messo mi piace.

mito94 Si, ho la 200M ma purtroppo sono ad 1km dall'armadio

Nunu00 Allora la 200M ti serviva a poco, rispetto alla 100M probabilmente non hai avuto miglioramenti. In ogni caso lo avrai il vectoring, ma non ti aspettare chissà quale miglioramento, a quella distanza la diafonia si sente poco

mito94 spero almeno di ritornaare ai 30 mega che agganciavo qualche anno fa. Ora ne aggancio 20

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Nunu00 Questo è possibile, sì, se nel frattempo il rame non si è degradato e i 10 mega non li hai persi per altri motivi

• Nunu00 ha risposto a questo messaggio
              • Nunu00 ha messo mi piace.

mito94 Speriamo di no

Ragazzi la mia situazione è quella in foto, penso ci sia anche Vodafone in SLU. Io ho Tiscali VULA TIM con DSLAM Huawei MA 5616 35b.
                Verrà attivato il Vectoring? Grazie

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

vanzo Purtroppo non credo, il Vectoring multi-operatore è fantascienza, qui in Italia perlomeno.

• vanzo ha risposto a questo messaggio

nxdrd Io pensavo che venisse attivato sull'armadio Tim e non sull'armadio Vodafone. Quindi tutti quelli attestati sull'armadio Tim ne beneficiano, Vodafone no. Ma mi sembra di capire che non sia così semplice la cosa.

vanzo Da quel che so il vectoring per poter essere efficace deve essere attivato su tutte le linee del cabinet. Se venissero vectorizzate solo le linee su ONU TIM, i vantaggi molto probabilmente andrebbero a farsi benedire, non so se tecnicamente e/o legalmente ci possano essere altri motivi.

• [cancellato]

• Modificato

vanzo
                        Buongiorno,
                        Per i casi in SLU si parla di MOV (Multi Operator Vectoring, se non sbaglio). Il MOV funziona coordinando le trasmissioni tra tutti i DSLAM. Tim e l'operatore in SLU dovrebbero trovare un accordo per attivarlo (cosa che secondo me non faranno mai, in certi casi ci sono addirittura 3 DSLAM da coordinare).

Attivare il vectoring su un solo DSLAM non darebbe gli stessi vantaggi (la diafonia non verrebbe annullata).

EDIT: la pagina della Wiki lo spiega molto bene

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile