• FTTH
  • Prestazioni MyNet

Fabio79 Bhe su questo non sono d'accordo , vedo molte FTTH su rete OF viaggiare tranquillamente a banda piena , purtroppo su OF l'operatore che soffre di più e Tiscali

Comunque non so come si sia creata questa percezione ma è una leggenda, @andreagdipaolo può confermare che in area bianca con Tiscali si naviga al massimo nella stragrande maggioranza dei casi.

matteocontrini ma infatti, se ci sono problemi sulle FTTH OF il problema non è praticamente mai OF. E se dite che qualche PCN è collegato a 1Gbps, è l’eccezione, non la norma.

matteocontrini Confermo, la maggior parte dei miei clienti in area bianca durante l'intero arco della giornata riesce a raggiungere i 900 e passa megabit (ignorando per il momento la congestione generale che c'è qualche volta di recente nei nodi principali, non dipendente da OF).

Giusto qualcuno, magari con PCN su GE, capita che abbia in alcuni momenti abbia dei picchi massimi di tipo 700-800 megabit. Ma prima o poi i PCN rilegati in quel modo spariranno e saranno presumo tutti collegati alle DWDM di Open Fiber ad almeno 10G.

matteocontrini Comunque non so come si sia creata questa percezione ma è una leggenda, @andreagdipaolo può confermare che in area bianca con Tiscali si naviga al massimo nella stragrande maggioranza dei casi.

Adesso non esageriamo, altro che percezione e leggenda, ci sono forum pieni di gente che lamenta rallentamenti su rete Tiscali , considerando il bacino clienti Tiscali che è di gran lunga più piccolo di Tim / Vodafone/Fastweb ecc... si trovano molte più "lamentele" rispetto ai vari BIG.
    Sicuramente le cose si sistemeranno , ma attualmente è l'operatore che soffre un pò di più , poi vedila come vuoi ,ma i forum ti smentiscono , non sono ne casi isolati ne zone prefissate , disservizio un pò ovunque , perchè trovarmi alla sera ,come lamentato molti utenti, dove ne posso giocare o addirittura streaming a 480p per mè un un disservizio. Poi che tutti ne soffrano un pò ok , ma da dire che tutto funziona e sono solo alcuni casi isolati...

Fabio79 non ho mai detto questo. Come dici tu non sono "zone prefissate", non è un problema che riguarda le aree bianche, che è quello di cui stiamo parlando... La saturazione ce l'hanno tutti gli operatori in questo periodo, ho problemi anche io con TIM.

Non ha senso dire di evitare la rete BUL perché un operatore ha saturazione, altrimenti bisognerebbe anche evitare la FTTC perché un operatore ogni tanto ha problemi? Cioè, sono cose diverse e slegate...

matteocontrini Non ha senso dire di evitare la rete BUL perché un operatore ha saturazione, altrimenti bisognerebbe anche evitare la FTTC perché un operatore ogni tanto ha problemi? Cioè, sono cose diverse...

Ho scritto evitare BUL????? , Ho detto che non bisogna valutare OF perchè un'operatore attualmente ha qualche problema (non per tutti ovviamente) , ho scritto infatti che ci sono operatori come Dimensione che vanno bennissimo e di non basare la valutazione della rete OF sulle performance di Tiscali.

Riporto quello che ho scritto

Fabio79 ### Bhe su questo non sono d'accordo , vedo molte FTTH su rete OF viaggiare tranquillamente a banda piena , purtroppo su OF l'operatore che soffre di più e Tiscali e mi spiace che per colpa sua si stia "colpevolizzando" proprio la rete OF invece che l'operatore (infatti se fossi OF prenderei provvedimenti) mentre altri operatori come Dimensione ,qui presente nel forum, forniscono un'ottima esperienza d'uso.

Fabio79 no non tu, era un discorso generico, si è costruita un'intera discussione sull'evitare la rete BUL sulla base di uno speedtest Tiscali dove peraltro non si vede né l'operatore né il server.

matteocontrini no non tu, era un discorso generico, si è costruita un'intera discussione sull'evitare la rete BUL sulla base di uno speedtest Tiscali dove peraltro non si vede né l'operatore né il server.

Concordo con te al 100% , (infatti ho scritto che non ero d'accordo) , avevo scritto anche in un vecchio post che per i test sarebbe bello fossero messi i link con i risultati , invece che con gli screen , in modo da aver un risultato ufficiale...
            Io sono uno che spinge BUL , ci mancherebbe il contrario , come ho scritto sopra se non ci fosse stata la spinta di BUL , molti piccoli comuni sarebbero stati esclusi dalla NGA e anche aziende come Mynet (dato che qui si parla di quella) non avrebbero avuto nessun impulso per fornire connessioni +100 Mbps

Fabio79 Adesso non esageriamo, altro che percezione e leggenda, ci sono forum pieni di gente che lamenta rallentamenti su rete Tiscali , considerando il bacino clienti Tiscali che è di gran lunga più piccolo di Tim / Vodafone/Fastweb ecc... si trovano molte più "lamentele" rispetto ai vari BIG.

Tiscali mediamente attrae gli utenti più smanettoni che quindi si lamentano più facilmente quando qualcosa non va perfettamente, cosa che l'utente medio di solito nemmeno nota e che nel concreto spesso non crea disservizio.

Comunque qui se non erro si parlava di aree bianche, e Tiscali non ha alcun problema di banda specifico in area bianca così come non ce l'ha Open Fiber. Un Gigabit per PCN ovviamente è al limite ma col best effort è da tollerare e a meno che non si mettono tutti a scaricare a manetta vengono garantite prestazioni sufficienti a tutti gli utenti sul pcn.

Non mischiamo la banda PCN con le congestioni nella rete Tiscali post-consegna.
              Tra l'altro la stragrande maggioranza dei clienti non ha avuto mai problemi nei lockdown o comunque non se ne è accorta.

• Fabio79 ha risposto a questo messaggio

Fabio79 sì scusa non ci siamo capiti, volevo solo riprendere il discorso partendo dal tuo messaggio 😅

Non era un'attacco a Tiscali direttamente (mi rivolgevo al progetto BUL) , può essere che come dici tu che essendo attratto da più smanettoni siano quelli che si lamentano di più, ovviamente frequentando vari forum , oltre a questo , hwupgrade , tomsh , in questo periodo è innegabile che avete molte lamentele.
                Sicuramente ,come ho scritto sopra , risolverete il problema , come è successo anche ad altri isp , ma screditare la rete OF perchè in quella zona un'operatore (non volermi) che è stato preso a campione Tiscali , non abbia performance eccellenti , non si può dire che il lavoro di OF non sia alquanto buono.

Poi , ripeto , sarebbe bello che gli utenti inseriscano dati ufficiali e valutabili , non è per malfiducia , però con gli screen tutto si può fare.

Fabio79 ma screditare la rete OF perchè in quella zona un'operatore (non volermi) che è stato preso a campione Tiscali , non abbia performance eccellenti , non si può dire che il lavoro di OF non sia alquanto buono.

Io non hi mai screditato Open Fiber.

Fabio79 E innegabile però che avete problemi da risolvere , non credo che solo i smanettoni di "Tiscali" vengano qui a rognare , anche altri provider vedo che a orari diversi sono in difficolta , ma in proporzione leggo meno lamentele.

Se compari le quote di mercato Tiscali con quelle di altri operatori e il numero di clienti Tiscali rispetti agli altri operatori nel forum ti puoi rendere conto che Tiscali è "troppo" rappresentata qui dentro e quindi qualsiasi cosa succeda è enormemente amplificata.

Ma il succo della discussione qual è?
                  @matteocontrini mi ha invocato ma non ho capito di che si sta parlando.

andreagdipaolo Io non hi mai screditato Open Fiber.

Ma infatti non sei stato tu , alcuni utenti hanno detto che la rete OF è fatta male basandosi su uno screen di uno speedtest fatto con Tiscali su FTTH a Guidizzolo (MN)

andreagdipaolo Ma il succo della discussione qual è?
                    @matteocontrini mi ha invocato ma non ho capito di che si sta parlando.

Infatti Tiscali è saltato fuori per caso , si stava parlando della rete Bul contro quella proprietaria di Mynet , sei stato tirato in ballo forse perchè quello speedtest arriva da un'abbonato Tiscali , ma poteva essere altro.... Tiscali non centra nulla tranquillo , qui era Infrastruttura Bul/OF vs Mynet non ho capito perchè ti abbia invocato?!?!?!
                    Siamo andanti Inoltre palesemente OT....

andreagdipaolo Io non ho mai screditato Open Fiber.

Progressive e compagni sí, tutto è partito da lì
                      I quali, pur di elogiare Mynet, non si riservano di certo nel spalare merda sul BUL, non importa se la cosa che screditano sia vera o no

Prima che fosse chiuso il topic di Dimensione, si era chiesta della latenza di questo ISP verso Milano.
                      È stato detto che fa 5ms verso Milano -> "
                      una fibra vera dovrebbe fare 2ms" "Dico così perchè ho visto operatori di cui sono coperto far meglio..."
                      Dettagli se poi "la latenza di 2ms" era su un server dentro la rete di Mynet a MANTOVA

E credo che di questi esempi se ne possano trovare.... Così come la questione speedtest. Mynet si vede da dove è stato fatto, quell'altra.... Boh, chi lo sa. Manco si sa il provider a momenti, figuriamoci il server o il dispositivo

Fabio79 alcuni utenti hanno detto la rete OF andava male basandosi su uno screen di uno speedtest fatto con Tiscali su FTTH a Guidizzolo (MN)

Ho dei clienti a Guidizzolo e non ho mai ricevuto lamentele tranne durante i due guasti avvenuti tra fine novembre inizio dicembre.
                        Mi hanno attivato un cliente il 7/12 e andava sui 700 mega, ma non so come abbia fatto i test nè su quale server 🤷‍♂️

• Fabio79 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo

Tranquillo che ti credo , anche perchè proprio a Guidizzolo ho un'amico in via Michele Grassi abbonato con Tiscali e mi ha detto che è contento , avevo scritto che quando andavo a trovarlo avrei fatto personalmente alcuni speedtest , adesso che siamo in gialla in settimana ci vado...

Fabio79 Il vincolarti da pagare un'attivazione in anticipo non è come recuperare un recesso anticipato , perchè quando un se ne va prima della scadenza del contratto, spesso recuperare la scontata attivazione diventa un calvario , invece facendolo pagare prima dell'attivazione, se poi uno se ne va "pazienza".

Diciamo però che questo non aiuta per nulla.... Ok che se ti fai i clienti e poi essi ti mollano in anticipo, poi è una rogna recuperare il tutto, però.... Se uno non fa clienti privati, come fa a rientrare negli investimenti GPON?

Si può dire che li fanno "a tempo perso" perchè lo fanno mentre posano le dorsali e/o collegano le azienda a progetto. Però a sto punto che senso ha, se poi di clienti FTTH ne fai pochi se non nessuno?
                          Perchè alla fine è questa la grande pecca di Mynet, la scarsissima considerazione verso il mercato consumer:

• il loro sito non fa per niente intendere che vende ai privati, poi vedi i siti come arrivalafibra.it/metterecomune oppure vogliadifibra.it;
                          • pubblicità per attirare nuovi utenti? beh forse se ne parla nei giornali... volantini? magari in quei comuni dove hanno FTTC SLU e/o sviluppato tanta FTTH;
                          • quando trovi i siti riportati sopra (e già qui molti utenti si perdono), la scelta predefinita è la FTTC 100. Vuoi la FTTH? Devi contattarci, con un preventivo
                          • i costi iniziali da sostenere: gli altri vincolano (2 anni è la media) e soprattutto non fanno pagare i costi di attivazione della tecnologia (e se ci sono, sono massimo un centinaio di euro). Se uno scopre che per Mynet 300/100 (e prima 250/50) deve scucire 350€ sull'unghia.... E uno ci penserà ben due volte prima di fare questo ISP piuttosto di TIM o qualsiasi altro operatore, che sia FTTC o BUL

Senza considerare che si sono comunque proposti alle consultazioni recenti di infratel, dichiarando indirizzi precisi. Lo hanno fatto, quindi perchè non rendere le loro offerte più accessibili da allacciare, più flessibili e soprattutto più semplici da sottoscrivere?

Senza andare troppo lontano da Mantova, Intred sta facendo qualche città con la sua FTTH Proprietaria 1000/100... Con ONT WiFi Huawei e 100€ di attivazione (attualmente in promo a zero). Ma oltre a questo si vede che puntano al privato, se cerchi il loro sito è facile da sottoscrivere una offerta, è accessibile a tutti e soprattutto è anche facile da trovare. Personalmente, ogni 2x3 mi trovo pubblicità di EIR/Intred, ma ogni tanto anche via radio.

Cosa che dovrebbe fare anche MyNet diamine!

Fabio79 Discorso diverso per TNET che può essere che prima o poi faccia contratti su rete OF dato che stanno dividendo i clienti , Mynet=aziende Tnet=privati.

Si sono "solamente" dimenticati della provincia di Brescia sul sito di TNET...

Fabio79 Ho visto gente aprire il ticket perchè con lo speedtest non arrivano a 800 Mbps , gente che chiama l'assistenza tecnica perchè non arrivano a "1000 mega" e testano in wireless , gente che fa i test con pc costruiti quando è nato mio nonno o con pc da 300€ pensando di saturare il Gbe , addirittura test fatti con powerline e poi chiamare l'assistenza..... follia

E concordo assolutamente, che poi solitamente è pure gente che se fosse per speedtest non si accorgerebbe di un minimo se la connessione passa da 1000 a 20, finchè tutto gli fila liscio

Per la saturazione... c'è da vedere se quella che dipingono a Guidizzolo e paesi circostanti è davvero così grave da dire peste e corna su BUL. Non credo che sui 400/500 mega si hanno veramente ripercussioni così forti da aumentare il ping in un modo rilevante e insopportabile da dover scegliere un operatore con velocità di punta inferiore (da contratto visibile sul sito web) e soprattutto più esoso lato allaccio...

Magari su questo ci può dire qualcosa Andrea, ma anche GiusGius, per come si comportano le linee sottoscritte nel mantovano. Ma le uniche lamentele che ho sentito sono dai soliti noti

Ho risposto solo ora, sorry 😃

cristopher99 matteobra Per me la qualità è un discorso soggettivo sul carattere delle persone, non sulla connettività.

Eh? Che vorresti dire esattamente? Perchè soggettivo?

...........l'italiano lo do tendenzialmente per assodato.
                          Qualità = soggettiva se si parla del carattere delle persone (simpatia, bellezza, ecc), non sulla connettività (uptime, rtt, ridondanza rete, banda disponibile rispetto al profilo tecnico venduto, ecc.)

cristopher99 E non mi sembra che manchino operatori seri in area bianca

Ho citato operatori che realizzano anche il metro e il long-haul, sinonimo di reali investimenti, radicamento territoriale e qualità controllabile.

cristopher99 Esattamente, per cosa manderesti il recesso con un Ne.Me.Sys?

Forse non lo sai, ma comprando una connettività per "1000/300" che va a fisarmonica il risultato potrebbe essere anche dimezzato dai check di Ne.Me.Sys, dando la possibilità, appunto, di recesso per giusta causa.

Comunque.. io ho parlato di questioni concrete e appunto oggettive: sentirmi rispondere da te che "dico boiate" sinceramente lo trovo ingiustificabile.. poi a forza di "meh" capisco che forse hai l'età di mio cugino, e.. "comprendo".

P.S. Tra l'altro il ragionamento sulla qualità di reti FTTH dovrebbe farti capire come andranno bene le mitologiche FWA basate su 5G 26Ghz che ti rendono entusiasta! 🤣🤣

secondo me mynet non dovrebbe nemmeno vendere ai privati, ultra IMHO

matteobra ...........l'italiano lo do tendenzialmente per assodato.
                              Qualità = soggettiva se si parla del carattere delle persone (simpatia, bellezza, ecc), non sulla connettività (uptime, rtt, ridondanza rete, banda disponibile rispetto al profilo tecnico venduto, ecc.)

Peccato che non serva per valutare la bontà di un ISP. Magari per l'assistenza o per l'etica aziendale, ma nulla più. Perchè dovresti metterla in mezzo? E' come se, per scegliere un auto da prendere, dovessi considerare se il CEO di quella determinata casa automobilistica mi faccia sorridere vedendo una sua foto, oppure se mi sta simpatico.

matteobra Ho citato operatori che realizzano anche il metro e il long-haul, sinonimo di reali investimenti, radicamento territoriale e qualità controllabile.

Ah sì, i famosi reali investimenti di TIM. Quali esattamente? Perchè.. No, la FTTC non la considererei come un "reale investimento", tutt'altro
                              L'unica che potrei considerare con investimenti reali, almeno nelle zone che mi riguardano, sono Intred, Openfiber e Mynet, quest'ultima solo lato aziendale però, coi privati non ci siamo proprio, con i motivi che ho spiegato qualche post sopra

matteobra Forse non lo sai, ma comprando una connettività per "1000/300" che va a fisarmonica il risultato potrebbe essere anche dimezzato dai check di Ne.Me.Sys, dando la possibilità, appunto, di recesso per giusta causa.

La giusta causa de che? Ne.Me.Sys serve per certificarti la linea, e se sul contratto che hai fatto con x ISP sei sempre sopra la velocità minima contrattuale, puoi fare quello che vuoi ma tanto il recesso te lo faranno pagare comunque, non c'è tanto da discutere a riguardo

matteobra Comunque.. io ho parlato di questioni concrete e appunto oggettive: sentirmi rispondere da te che "dico boiate" sinceramente lo trovo ingiustificabile.. poi a forza di "meh" capisco che forse hai l'età di mio cugino, e.. "comprendo".

Oggettive come i test su FTTH BUL che tanto vanti essere vergognose? Ops, non ci sono? Come potrebbero essere oggettive, se manco ho uno straccio di prova?
                              "IPv6 è inutile e più vecchio di IPv4", guardacaso MyNET non ha nessun indirizzo IPv6, ma pensa un po' te che coincidenza
                              Vogliamo anche mettere che preferisci avere una FTTC Mynet al posto della FTTH BUL?

E non penso che sia l'unico in sto forum a pensare che tu esprimi opinioni in tutto fuorchè oggettive, se tratta anche solo lontanamente di Mynet

matteobra P.S. Tra l'altro il ragionamento sulla qualità di reti FTTH dovrebbe farti capire come andranno bene le mitologiche FWA basate su 5G 26Ghz che ti rendono entusiasta! 🤣🤣

Sai, non è che ci sia tanta concorrenza sui >200 mega dove si sta sviluppando la FWA 26Ghz, almeno qui
                              O per grazia divina hai la FTTH INTRED con allaccio gratuito oppure hai MyNET che sposta il "rischio d'investimento" verso il cliente finale, facendo pagare un'attivazione almeno tre volte superiore rispetto alla concorrenza (o meglio: alla poca che lo fa pagare) se non addirittura i costi di scavo.

In pratica, se non hai Intred (o BUL), l'unica scelta viabile sui >200 mega rimane Fastweb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile