Progressive Non sono io, è qualcuno con un probe.
E' per dire che (senza dir nulle sulle prestazioni del tuo operatore, che sono sicuramente eccellenti) misurare il ping su mantova non serve a nulla
Progressive Non sono io, è qualcuno con un probe.
E' per dire che (senza dir nulle sulle prestazioni del tuo operatore, che sono sicuramente eccellenti) misurare il ping su mantova non serve a nulla
cristopher99 Cercati i post di matteobra che ha postato foto e dati di spedtest e traceroute.
Progressive Cercati i post di matteobra che ha postato foto e dati di spedtest e traceroute.
https://forum.fibra.click/d/10605-copertura-mynet/232
https://forum.fibra.click/d/10489-prestazioni-mynet/11
5ms per destinazioni verso Milano e 2ms verso Mynet Verona (da vedere se è veramente a Verona o altro, e soprattutto se è nella loro rete)
Inoltre, non vedo ancora ste fonti sulla "fisarmonica"....
cristopher99 Mynet Verona
Penso sia reale, dovrebbero avere il POP al quadrante Europa
cristopher99 Inoltre, non vedo ancora ste fonti sulla "fisarmonica"....
C'è una foto che mi postò, in cui dichiara che ha fatto il confronto tra il suo vicino di casa o amico, stesso server, stesso momento, lui con la sua mynet 1000/300 andava meglio dell'altro con Tiscali ftth open fiber.
https://forum.fibra.click/d/10605-copertura-mynet/231 post #233.
Progressive ti rendi conto che ti stai basando su 1 e 1 soltanto speedtest, fossero qualche decina ok, ma così è darsi la zappa sui piedi, 1 speedtest ti pare un campione statistico sufficientemente elevato?
Ti ho anche linkato lo stesso post con anche degli speedtest e i tracert suoi ma non te li sei manco pisciati. Senza notare che quella latenza è su Mynet Verona, che prima di tutto è interna alla rete mynet, ma secondo non è Milano. Quindi sta "latenza 2ms verso Milano" perdonami ma non la trovo
Progressive C'è una foto che mi postò, in cui dichiara che ha fatto il confronto tra il suo vicino di casa o amico, stesso server, stesso momento, lui con la sua mynet 1000/300 andava meglio dell'altro con Tiscali ftth open fiber.
Peccato stessi parlando di Dimensione. Ma leggere meglio no?
davidebissoli97 ti rendi conto che ti stai basando su 1 e 1 soltanto speedtest, fossero qualche decina ok, ma così è darsi la zappa sui piedi, 1 speedtest ti pare un campione statistico sufficientemente elevato?
Io potrei anche capirlo l'esempio con Tiscali (che ha i suoi problemi), ma non esiste solo Tiscali su OFS dannazione.... E poi stavo parlando di Dimensione :/
cristopher99 Tiscali (che ha i suoi problemi)
Nel caso specifico di Guidizzolo non è nemmeno il "classico" problema di Tiscali di questo periodo ma semplicemente il backhauling ristretto fin quando non saranno ultimati i lavori.
Dal mio punto di vista è un paragone inutile perché una situazione abbastanza unica a se stessa e non definitiva.
Veehxia Nel caso specifico di Guidizzolo non è nemmeno il "classico" problema di Tiscali di questo periodo ma semplicemente il backhauling ristretto fin quando non saranno ultimati i lavori.
Dal mio punto di vista è un paragone inutile perché una situazione abbastanza unica a se stessa e non definitiva.
Avevo più il focus sulla latenza, argomento "scaturito" in un altro thread (quello di Dimensione), non della velocità
Ma anche se avesse il limite della gigabit al PCN.... chissene se non fa 940 per tutto il tempo? Anche perchè non mi sembra che MyNET offra 1000/300 a tutti, anzi: mi sembra che la normalità sia vendere il profilo 300/100 (e prima era 250/50)
E direi che 600mega sono ben superiori ai 300 dell'azienda mantovana
cristopher99 chissene se non fa 940 per tutto il tempo?
Totalmente d'accordo anche soprattutto per il fatto che molto server non sono nemmeno in grado di dedicarti un quarto di Gbit.
Non ho seguito la discussione su Dimensione, il mio punto del discorso è che se proprio dobbiam far un paragone tra MyNet e Tiscali su OF, oltre al fatto che non abbia senso fare uno speedtest vs Milano e l'altro all'interno della rete dell'ISP, almeno non usiamo il caso di Guidizzolo dove uno dei due è palesemente limitato da fattori esterni all'operatore in se e in condizioni che non rappresentano le prestazioni finali di un servizio ancora "in lavorazione".
cristopher99 chissene se non fa 940 per tutto il tempo? Anche perchè non mi sembra che MyNET offra 1000/300 a tutti, anzi: mi sembra che la normalità sia vendere il profilo 300/100 (e prima era 250/50)
Già questo discorso era uscito.
Per me la qualità è un discorso soggettivo sul carattere delle persone, non sulla connettività.
Il primo parametro è l'uptime: a Guidizzolo (incl. Medole) e tutti i PCN Mantovani.. ma idem anche in Brianza e in tante province lombarde, la rete OF ha avuto un downtime di 4 giorni in totale in pochi mesi. Nessuna FTTC/VDSL basata su rete TIM fa peggio in 12 mesi (e non certo perché cade il core o anche la centrale, ma perché magari staccano un doppino per sbaglio o va in basso isolamento). Mynet è l'unico operatore infrastrutturato che si scava anche la propria infrastruttura di long-haul e il metro. Ci sono "blasonati" operatori che.. comprano da Retelit o da Mediaveneto il trasporto a Milano (..) e due fibrettine striminzite da centrale a centrale per accendersi i POP. Mynet quindi la si confronta con TIM, che nel 90% delle centrali lombarde è in anello. La rete OF BUL la si confronta invece con operatori startup "di buona speranza". In futuro sarà meglio? "Chi vive sperando..".
Sempre in tema di qualità, parliamo di banda: alla sera nel mio paese (ore 21:30) vedono meno banda di 300Mbit/s e così, in molti PCN BUL in cui il backhaul è rappresentato da "openstream". Se un operatore mi promette 200M, 300M, 500M o 1G e poi va "a fisarmonica" (con limite inferiore indefinito!) non dico che è comunque meglio di uno che mi da un cap ed è reale e che la banda me la da sempre.. uso Ne.Me.Sys e gli mando recesso!
Se a Guidizzolo non ci fosse stata Mynet oggi e la scelta fosse stata tra BUL e FTTC, avrei fatto una FTTC con Mynet.. o BUL passivo TNET Servizi su fibre Mynet!
matteobra Per me la qualità è un discorso soggettivo sul carattere delle persone, non sulla connettività.
Eh? Che vorresti dire esattamente? Perchè soggettivo?
Sarà, ma l'unica fonte che ho visto di questa affermazione è questa https://forum.fibra.click/d/13115-disservizi-area-bianca-pcn-nord-italia-03122020/ il cui downtime è stato di 15 ore. Di altro, sul forum non è trovato.
E' più "Instabile" di una FTTC TIM? Visto che hai anche considerato i singoli guasti.... MEH, se l'uomo del pandino va ad attivare di venerdì qualcuno in armadio e mi sposta anche la mia coppia su una porta sbagliata, i tempi di risoluzione si dilatano assai avendo di mezzo il weekend, e sarebbero 3 giorni di downtime. Senza considerare i problemi singoli degli operatori VULA, se non TIM stessa. Direi che sono più paragonabili che altro...
Possono migliorare? Ovviamente, di certo il problema non sta nè nell'infrastruttura GPON nè nella dorsale TIM per il PCN, ma è più a monte di certo.
Sarebbe l'unico motivo per cui uno indirizzerebbe la scelta verso Mynet, se avesse la FTTH BUL. Ma di certo non per altro... Tipo costi di attivazione, velocità, flessibilità di offerte, convergenza mobile fisso, ....
matteobra Mynet è l'unico operatore infrastrutturato che si scava anche la propria infrastruttura di long-haul e il metro.
Diciamo però che non farebbe schifo se Mynet usasse la fibra del BUL per offrire i loro servizi con OLT loro, non lo credi pure tu? Far pagare spese elevate di attivazione (perchè ricordo che sono comunque 350€) di certo non ti fa attivare tanti privati, magari se usassero l'infrastruttura già esistente e wholesale only non sarebbe un problema abbassare i prezzi
Si certo, come no. "La si confronta con una start up di buona speranza". Una """start up""" che in tutta italia ha fatto più di quello che ha fatto TIM in 20 anni
E non mi sembra che manchino operatori seri in area bianca, mi viene in mente Unidata, W3, Dimensione, NavigaBene
Di cui però non vedo alcuna prova. Sono sicurissimo che tu i test li sappia fare bene, soprattutto sulla connessione che ti aggrada di più.
Ma gli altri utenti direi di no, innanzitutto perchè l'unico paragone che hai fatto era su server differenti, tra l'altro lo screen di Tiscali pure ritagliato, giusto per non far vedere il server a cui è stato testato. Poi non si sa se è stato effettuato in ethernet, wifi, con quale PC (se non addirittura tablet). Boh non si sa una sega
Degli altri? Boh, mai visti, e mi sono cercato tutti i tuoi post prima di dire ciò.
In ogni caso, vorrei come sempre ricordare che la connessione Tiscali non è la connessione FTTH BUL, e la connessione FTTH BUL non è quella Tiscali. Quindi paragonare le prestazioni di questo provider e dire in base a ciò che la connessione FTTH BUL ha di queste problematiche (in base ad un provider!) perdonami ma mi sembra leggermente una boiata
matteobra Se un operatore mi promette 200M, 300M, 500M o 1G e poi va "a fisarmonica" (con limite inferiore indefinito!) non dico che è comunque meglio di uno che mi da un cap ed è reale e che la banda me la da sempre.. uso Ne.Me.Sys e gli mando recesso!
Esattamente, per cosa manderesti il recesso con un Ne.Me.Sys?
Perchè "per le connessioni a fisarmonica" non è un valido motivo di recesso, nè normalmente nè con test Ne.Me.Sys
A parte sta uscita fortemente condizionata dall'essere fan di mynet di cui mi esimo dal commentare, come pensi che farebbero TNET FTTH BUL senza la fibra mynet? Con lo spirito santo?
cristopher99 Diciamo però che non farebbe schifo se Mynet usasse la fibra del BUL per offrire i loro servizi con OLT loro, non lo credi pure tu? Far pagare spese elevate di attivazione (perchè ricordo che sono comunque 350€) di certo non ti fa attivare tanti privati, magari se usassero l'infrastruttura già esistente e wholesale only non sarebbe un problema abbassare i prezzi
Questo è un discorso un pò complesso , ne ho parlato una volta con un loro commerciale "storico" che è con loro da molti anni , diciamo che la politica è quella di non correre dietro alla clientela privata (non chiamano a casa offrendoti "offerte" come vodafone , tim ecc....) perchè semplicemente il cliente del solo "prezzo" , quello che cambia spesso in base alle offerte è più una perdita che un ritorno (e ci posso anche credere)
Il vincolarti da pagare un'attivazione in anticipo non è come recuperare un recesso anticipato , perchè quando un se ne va prima della scadenza del contratto, spesso recuperare la scontata attivazione diventa un calvario , invece facendolo pagare prima dell'attivazione, se poi uno se ne va "pazienza".
Mi ha detto anche che Mynet al momento ha intenzione di utilizzare la rete OF , ad oggi utilizza ADSL/FTTC di Tim o FTTC/FTTH proprietaria.
Discorso diverso per TNET che può essere che prima o poi faccia contratti su rete OF dato che stanno dividendo i clienti , Mynet=aziende Tnet=privati.
Bhe su questo non sono d'accordo , vedo molte FTTH su rete OF viaggiare tranquillamente a banda piena , purtroppo su OF l'operatore che soffre di più e Tiscali e mi spiace che per colpa sua si stia "colpevolizzando" proprio la rete OF invece che l'operatore (infatti se fossi OF prenderei provvedimenti) mentre altri operatori come Dimensione ,qui presente nel forum, forniscono un'ottima esperienza d'uso.
cristopher99 Ma anche se avesse il limite della gigabit al PCN.... chissene se non fa 940 per tutto il tempo? Anche perchè non mi sembra che MyNET offra 1000/300 a tutti, anzi: mi sembra che la normalità sia vendere il profilo 300/100 (e prima era 250/50)
Questo è un'altro tema che ho affrontato con il commerciale , magari a te va bene avere una connessione Gbe e se qualche volta scende a 5-600 Mbps come dici te "chissene" , ma li leggi i forum?
Ho visto gente aprire il ticket perchè con lo speedtest non arrivano a 800 Mbps , gente che chiama l'assistenza tecnica perchè non arrivano a "1000 mega" e testano in wireless , gente che fa i test con pc costruiti quando è nato mio nonno o con pc da 300€ pensando di saturare il Gbe , addirittura test fatti con powerline e poi chiamare l'assistenza..... follia
La gbe comporta oltre che un hardware "potente" un minimo di infrastruttura a casa per poter essere uttilizzata a banda piena , inoltre la rete GPON attuale con "solo" 2,5 Gbe di link non può garantire assolutamente neppure a 8 client che la banda sia sempre prossima al Gbe e quindi per scelta politica e evitare chiamate inutili all'assistenza hanno deciso di fare un profilo più conservativo ma abbondante per qualsiasi utente domestico dove si abbiano ottime performance e costanti nel tempo , sicuramente non a fisarmonica che è la peggior linea che si possa vendere, che per tanto lavorino bene i router la provider , quando le tratte sono prossime alla saturazione il ping aumenta inevitabilmente , quindi no , la fisarmonica non ci deve essere o molto limitata.
cristopher99 A parte sta uscita fortemente condizionata dall'essere fan di mynet di cui mi esimo dal commentare, come pensi che farebbero TNET FTTH BUL senza la fibra mynet? Con lo spirito santo?
Concordo in pieno , se non ci fosse stato OF con BUL a dare questa spinta accelerata verso la Gigabit Society , TIM sarebbe andata avanti ad attivare FTTC 100 Mega e anche Mynet non avrebbe avuto nessuna spinta per offrire connessioni a più di 100/200 Mega....
io l'ho sempre sostenuto che OF dovvrebbe sia fare la rete ma anche vendere direttamente ai clienti e così sarebbe invogliata a fare bella figura coi clienti
Le potenzialità ci sono tutte la rete che viene fatta per raggiungere le case è ottima e una volta che si fanno le dorsali sugli elettrodotti verso i loro pcn avranno banda a iosa
Purtroppo lo stato attuale di OF è piuttosto comatoso e si presta a queste critiche..come detto in area bianca lavora per far guadagnare altri per cui limita e di molto gli investimenti non ha flusso di cassa per cui limita le spese etc etc ormai sta aspettando solo di monetizzare con la cessione ai canguri imposta da grillo per motivo a noi sconosciuti ma per me molto prevedibili...............
Fabio79 Bhe su questo non sono d'accordo , vedo molte FTTH su rete OF viaggiare tranquillamente a banda piena , purtroppo su OF l'operatore che soffre di più e Tiscali
Comunque non so come si sia creata questa percezione ma è una leggenda, @andreagdipaolo può confermare che in area bianca con Tiscali si naviga al massimo nella stragrande maggioranza dei casi.
matteocontrini ma infatti, se ci sono problemi sulle FTTH OF il problema non è praticamente mai OF. E se dite che qualche PCN è collegato a 1Gbps, è l’eccezione, non la norma.
matteocontrini Confermo, la maggior parte dei miei clienti in area bianca durante l'intero arco della giornata riesce a raggiungere i 900 e passa megabit (ignorando per il momento la congestione generale che c'è qualche volta di recente nei nodi principali, non dipendente da OF).
Giusto qualcuno, magari con PCN su GE, capita che abbia in alcuni momenti abbia dei picchi massimi di tipo 700-800 megabit. Ma prima o poi i PCN rilegati in quel modo spariranno e saranno presumo tutti collegati alle DWDM di Open Fiber ad almeno 10G.
matteocontrini Comunque non so come si sia creata questa percezione ma è una leggenda, @andreagdipaolo può confermare che in area bianca con Tiscali si naviga al massimo nella stragrande maggioranza dei casi.
Adesso non esageriamo, altro che percezione e leggenda, ci sono forum pieni di gente che lamenta rallentamenti su rete Tiscali , considerando il bacino clienti Tiscali che è di gran lunga più piccolo di Tim / Vodafone/Fastweb ecc... si trovano molte più "lamentele" rispetto ai vari BIG.
Sicuramente le cose si sistemeranno , ma attualmente è l'operatore che soffre un pò di più , poi vedila come vuoi ,ma i forum ti smentiscono , non sono ne casi isolati ne zone prefissate , disservizio un pò ovunque , perchè trovarmi alla sera ,come lamentato molti utenti, dove ne posso giocare o addirittura streaming a 480p per mè un un disservizio. Poi che tutti ne soffrano un pò ok , ma da dire che tutto funziona e sono solo alcuni casi isolati...
Fabio79 non ho mai detto questo. Come dici tu non sono "zone prefissate", non è un problema che riguarda le aree bianche, che è quello di cui stiamo parlando... La saturazione ce l'hanno tutti gli operatori in questo periodo, ho problemi anche io con TIM.
Non ha senso dire di evitare la rete BUL perché un operatore ha saturazione, altrimenti bisognerebbe anche evitare la FTTC perché un operatore ogni tanto ha problemi? Cioè, sono cose diverse e slegate...
matteocontrini Non ha senso dire di evitare la rete BUL perché un operatore ha saturazione, altrimenti bisognerebbe anche evitare la FTTC perché un operatore ogni tanto ha problemi? Cioè, sono cose diverse...
Ho scritto evitare BUL????? , Ho detto che non bisogna valutare OF perchè un'operatore attualmente ha qualche problema (non per tutti ovviamente) , ho scritto infatti che ci sono operatori come Dimensione che vanno bennissimo e di non basare la valutazione della rete OF sulle performance di Tiscali.
Riporto quello che ho scritto
Fabio79 ### Bhe su questo non sono d'accordo , vedo molte FTTH su rete OF viaggiare tranquillamente a banda piena , purtroppo su OF l'operatore che soffre di più e Tiscali e mi spiace che per colpa sua si stia "colpevolizzando" proprio la rete OF invece che l'operatore (infatti se fossi OF prenderei provvedimenti) mentre altri operatori come Dimensione ,qui presente nel forum, forniscono un'ottima esperienza d'uso.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it