Arnoldt3 od1n0 Ma magari i software che usano gli operatori si. Io ad esempio, solo da ieri pomeriggio sono riuscito ad accedere al modem dall'app del cellulare, nonostante la linea fosse attiva già da ieri mattina. Non appariva proprio la vodce del modem dall'app.
SimoneGuido od1n0 Lo so, riportavo le parole del tecnico, strano comunque come il fastgate mi dia 70/10 e lo speedtest solo 30, anche perché fa prima uno scatto sui 60 e poi scende a 30 quindi credo sia imposto
SimoneGuido Nick1997 Sisi nessun problema hardware, in quanto credo che avere un ottimo PC, test fatti tramite CLI con ethernet
SimoneGuido od1n0 Qualunque esso sia dà comunque massimo 30 in down, test fatti su fastweb milano, eolo milano e wicity lecce.
od1n0 SimoneGuido potrebbe essere qualche limitazione in effetti e' strano visto che negozi a 67.pero' bisognerebbe veder se quello che indica il fastgate e' la velocita' di negoziazione o e' un test di download/upload. Potrebbe essere il secondo se non ricordo male. Nel caso allora non ci dovrebbero essere limitazioni.
od1n0 SimoneGuido quindi e' un test di download upload . Non ci dovrebbero essere limitazioni. Il problema sta da qualche altra parte.
SimoneGuido od1n0 Anche scaricando un file ho una limitazione di 3.4 megabyte per secondo, potrebbe essere una limitazione temporanea?
x_term SimoneGuido sarebbe molto interessante se tu potessi provare con un modem alternativo al Fastgate. Abbiamo visto che su OpenFiber in OpenStream l'upload viene limitato dal Fastgate ed infatti con router alternativo si prendono tutti e 300Mb. Potrebbe essere lo stesso caso.
SimoneGuido x_term Ho uno smart modem della tim sbloccato con GUI ansuel, faccio la prova? Ma non so aimè i parametri per VDSL fastweb e in più dovrei copiare il mac address del fastgate è corretto?
x_term SimoneGuido eh già, potrebbe essere un pelo macchinoso... i parametri non ci sono, è DHCP ma appunto per ricevere un IP a volte bisogna clonare il MAC address. Prova.
od1n0 SimoneGuido devi clonare il macaddress vlan 100 ipoe e nel parametro 60 della richiesta dhcp ci metti la stringa Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org
SimoneGuido x_term od1n0 Nulla, velocità sempre uguale, in più ora il fastgate non si sta più riallineando... Direi ottimo!
Michele1977 od1n0 Se può essere d'aiuto, questo test lo ha fatto mio figlio con lo smartphone connesso al wifi del fastgate. A differenza della LAN perde qualche mega, quasi 10 in download.
x_term Arnoldt3 sì certo ma fastweb non richiede user/password perchè non usa PPP. SimoneGuido che brutta cosa. Avevi clonato il MAC address?
od1n0 Arnoldt3 ha pubblicizzato alcuni parametri. Se vuoi usare il modem libero sopratutto se hai il voip devi chiamare il callcenter e dargli il macaddress del modem. Loro poi ti devono dare user password e server di registrazione per il voip.Se invece non ti importa nulla del voip basta che cloni il macaddress e metti quella stringa e il loro dhcp ti rilascia l'ip.
Arnoldt3 Comunque, ho l'impressione che nonostante le ottime performance degi speed test, la navigazione sia un pochino più lenta, più "legata" di quanto non fosse con Tim. Ma appunto magari è solo un impressione...
SimoneGuido [cancellato] x_term od1n0 Tecnico venuto in mattinata ed ha risolto magicamente tutto con una chiamata, per quanto riguarda il download limitato a 30 non ci sono problemi a detta del tecnico ma è un limite che ha messo FW per la fibra da centrale.