Emanzz Io sono a Napoli, come faccio a sapere se sono in Openstream? NB su ipinfo.io mettendo l'indirizzo 62.101.124.29 mi dice che è in Veneto.
x_term Emanzz su ipinfo.io mettendo l'indirizzo 62.101.124.29 mi dice che è in Veneto. Lasciate perdere quei siti, non c'è nulla di vero nelle localizzazioni degli IP dentro e tantomeno non ha senso che Fastweb vi dica dov'è quel dispositivo.
Emanzz Comunque il proprietario della fibra non è Fastweb ma Open Fiber (se intendi questo con Openstream)
gandalf2016 Emanzz Sì se non sei a Milano è openstream su Openfiber. Sarebbe utile indicassi la città o la provincia.
Emanzz x_term va bene, scusate ma non sono espertissimo, se chiamo fastweb e mi lamento delle latenze faranno qualcosa o non c'è niente che possano fare?
x_term Emanzz non faranno nulla. Comunque sarebbe interessante capire dove Fastweb si fa consegnare il flusso OpenStream, perchè come vedi al secondo hop hai già 20+ms di latenza, quello è il punto in cui esci da rete OpenFiber ed entri in Fastweb. Poi tra il 4 ed il 5 aumenta di altri ~ 10ms. Secondo me esci a Roma per qualche dorsale ancora non ottimizzata (magari evitando la tirrenica) e poi Fastweb ti porta a Milano su rete propria in 10ms. Altri 10ms per il peering a milano al punto 8 e via fino ad Amsterdam.
texd86 Emanzz la seconda. Probabilmente OF nel tempo potenzierà la propria rete e la situazione migliorerà
Emanzz x_term quello che non mi spiego è perché prima che facessi l'upgrade alla FTTH avevo delle latenze più basse; è possibile che sia cambiato l'instradamento rispetto alla fibra misto rame che avevo prima(sempre con fastweb) ?
texd86 Emanzz certo, prima eri in SLU, o al massimo vula, quindi il punto di consegna era molto vicino a te. In FTTH con OpenStream i punti di consegna sono molti meno, perlopiù Roma e Milano, quindi le rotte non sono sempre le più brevi
Ilario texd86 Quindi per come stanno le cose oggi, se parliamo di ping, i piu' avvantaggiati sono i lombardi ed i laziali, a livello di ping, se ho capito bene, parlando di OF
Supreme69 Ilario i più avvantaggiati a livello italiano sono i milanesi, ma tanto il Ping finché è sotto 50 cambia veramente poco. I tornei quelli veramente seri sono in LAN con ping zero, senza differenze tra giocatori.
gandalf2016 Ilario no, dipende come sempre dal operatore. Comunque le città più avvantaggiata è Milano, per posizione geografica e perché c’è il campus Caldera21
Ilario gandalf2016 Quindi per la nuova attivazione, con Tiscali, vado da 30KM fuori Milano a Cagliari, poi prende la complanare e torna a Milano? Era una battuta. Quindi, dipende dall'operatore e non dall'area in cui ti trovi, ok, grazie
gandalf2016 Ilario Milano vanno bene tutti, Tiscali ti farà uscire direttamente da Milano (principalmente). Dipende da entrambe
Ilario gandalf2016 Quindi un pò l'una ed un pò l'altra. Mi fa strano che al ragazzo di napoli non lo instradino con Napoli - Roma Roma - Milano Milano - Amsterdam o Milano - Frankfurt- Amsterdam
Technetium gandalf2016 Tiscali raccoglie il traffico OS a Roma (per il centro/sud italia). Uscirebbe a Milano su rete Tiscali.. ma credo che i server di League of Legends saranno in germania.
Technetium Sempre se è in openstream.. di come opera fastweb si è capito che operano in modalità mista.. presenza al POP/PCN e Openstream. Emanzz Come mai hai oscurato i passaggi 2,3,4,5 ?