Emanzz Io sono a Napoli, come faccio a sapere se sono in Openstream? NB su ipinfo.io mettendo l'indirizzo 62.101.124.29 mi dice che è in Veneto.
x_term Emanzz su ipinfo.io mettendo l'indirizzo 62.101.124.29 mi dice che è in Veneto. Lasciate perdere quei siti, non c'è nulla di vero nelle localizzazioni degli IP dentro e tantomeno non ha senso che Fastweb vi dica dov'è quel dispositivo.
Emanzz Comunque il proprietario della fibra non è Fastweb ma Open Fiber (se intendi questo con Openstream)
gandalf2016 Emanzz Sì se non sei a Milano è openstream su Openfiber. Sarebbe utile indicassi la città o la provincia.
Emanzz x_term va bene, scusate ma non sono espertissimo, se chiamo fastweb e mi lamento delle latenze faranno qualcosa o non c'è niente che possano fare?
x_term Emanzz non faranno nulla. Comunque sarebbe interessante capire dove Fastweb si fa consegnare il flusso OpenStream, perchè come vedi al secondo hop hai già 20+ms di latenza, quello è il punto in cui esci da rete OpenFiber ed entri in Fastweb. Poi tra il 4 ed il 5 aumenta di altri ~ 10ms. Secondo me esci a Roma per qualche dorsale ancora non ottimizzata (magari evitando la tirrenica) e poi Fastweb ti porta a Milano su rete propria in 10ms. Altri 10ms per il peering a milano al punto 8 e via fino ad Amsterdam.
texd86 Emanzz la seconda. Probabilmente OF nel tempo potenzierà la propria rete e la situazione migliorerà
Emanzz x_term quello che non mi spiego è perché prima che facessi l'upgrade alla FTTH avevo delle latenze più basse; è possibile che sia cambiato l'instradamento rispetto alla fibra misto rame che avevo prima(sempre con fastweb) ?
texd86 Emanzz certo, prima eri in SLU, o al massimo vula, quindi il punto di consegna era molto vicino a te. In FTTH con OpenStream i punti di consegna sono molti meno, perlopiù Roma e Milano, quindi le rotte non sono sempre le più brevi