• FTTH
  • Tim hub ftth , modulo sfp serve ??

lvtth anche se li comprano poi se li appendono al collo, per configurarli serve il tecnico, non sono plug and play.. e comunque credo che il mini ONT sfp sia proprietà di TIM quindi non so fino a che punto sia legale rivenderli

lvtth lo fanno se sono smanettoni e vogliono giocarci, non se sono utonti (con tutto il rispetto per gli utonti, ma se non sono esperti...)

3 mesi dopo

LuciusAugustusDeb è appena qualcosa di più: ha un numero seriale, informazioni per gestire la negoziazione con l'OLT, eventualmente trasmettere all'OLT parametri di telemetria... Spesso hanno una propria interfaccia http o Telnet per gestire le configurazioni, e spesso questa interfaccia è protetta da credenziali configurare dall'isp in remoto non accessibili all'utente.

LuciusAugustusDeb non è uno "stupido" transceiver Ethernet. Deve anzi adattare Ethernet che riceve dalla porta router e incapsularlo in frame GEM per inviarli sulla porta ottica.

Cioè mi dite che ha indirizzo IP e fa una conversione di protocollo ??

È più un "mini router" che un pc...si parla spesso di router on a stick

Inoltre deve anche appunto risolvere un grosso problema oltre l’encryption che è il seguente:
      Ethernet ha payload variabile,non è fisso.
      i frame GEM invece,un po’ come ATM, hanno lunghezza fissa.

Ergo deve “trasformare” pacchetti di lunghezza variabile in trame di lunghezza fissa.

Entrano in gioco quindi tutti i discorsi di buffer e profondità di buffer.
      Ed è qui che alcuni modulo cappano le velocità in alcuni scenari d’uso.

16 giorni dopo

Scusate ma mi trovo nella stessa situazione di LVTTH:

1. ho una SuperFibra TIM ftth
      2. la TIM mi ha fornito un ONT esterno (Huawey) a cui giunge la fibra perchè in principio avevo utilizzato un altro modem e questo ONT era collegato con la ethernet alla presa WAN
      3. Ho preso un Hub TIM usato, ho provato lo stesso collegamento WAN ma Internet non funziona.