gandalf2016 Non ti preoccupare. Può installarti entrambi, non avrai problemi di sorta non devi acquistare nulla
[cancellato] lvtth Sia che sia in forma miniONT SFP sia in forma "standalone", l'ONT deve essere fornito da TIM, non può essere acquistato autonomamente perché serve per registrarti e autenticarti sulla rete. A seconda di quale ti darà il tecnico o quale vorrai (se puoi scegliere e se non ti ingombra un alimentatore in più, sempre meglio standalone, da collegare via Ethernet alla porta WAN del router), andrai ad usare la porta opportuna del router.
lvtth siete molto gentili vi ho fatto questa domanda in quanto vedevo una marea questi mini ont in vendita , dicendo che erano per tim hub , e che servivano per chi volesse attivare il servizio fibra, e che il tecnico installasse l'ont esterno e per fare arrivare il cavo fibra al modem fosse obbligatorio questo accessorio in foto altrimenti il cavo fibra non entrava direttamente nel modem
andreagdipaolo lvtth e che servivano per chi volesse attivare il servizio fibra, e che il tecnico installasse l'ont esterno e per fare arrivare il cavo fibra al modem fosse obbligatorio questo accessorio in foto altrimenti il cavo fibra non entrava direttamente nel modem Esatto, ma se hai l'ONT esterno nel tim hub entra un normale cavo ethernet
lvtth la mia domanda allora e' , che senso ha non installare ont esterno che e' gratuito quando viene il tecnico TIM , con il quale si potranno usare tutti i modem , anziche' non farselo installare per poi dover acquistare e spendere altri 20€ per acquistare il modulo SFP?
lvtth ok ma perche' allora c'e' gente che compra i moduli sfp per tim hub , quando se viene il tecnico tim che ti installa la ftth ti monta l'ont esterno ?
Vorpal97 lvtth anche se li comprano poi se li appendono al collo, per configurarli serve il tecnico, non sono plug and play.. e comunque credo che il mini ONT sfp sia proprietà di TIM quindi non so fino a che punto sia legale rivenderli
x_term lvtth lo fanno se sono smanettoni e vogliono giocarci, non se sono utonti (con tutto il rispetto per gli utonti, ma se non sono esperti...)
LuciusAugustusDeb Vorpal97 Vorpal97 ma che accidenti c'è da configurare in un modulo miniGbic? È un transceiver.
lore20 LuciusAugustusDeb è appena qualcosa di più: ha un numero seriale, informazioni per gestire la negoziazione con l'OLT, eventualmente trasmettere all'OLT parametri di telemetria... Spesso hanno una propria interfaccia http o Telnet per gestire le configurazioni, e spesso questa interfaccia è protetta da credenziali configurare dall'isp in remoto non accessibili all'utente.
x_term LuciusAugustusDeb non è uno "stupido" transceiver Ethernet. Deve anzi adattare Ethernet che riceve dalla porta router e incapsularlo in frame GEM per inviarli sulla porta ottica.
CPietro LuciusAugustusDeb Si, ha il suo IP ed è a tutti gli effetti un micro PC. Molti ONT SFP sono basati su OpenWRT, ad esempio.
gandalf2016 Inoltre deve anche appunto risolvere un grosso problema oltre l’encryption che è il seguente: Ethernet ha payload variabile,non è fisso. i frame GEM invece,un po’ come ATM, hanno lunghezza fissa. Ergo deve “trasformare” pacchetti di lunghezza variabile in trame di lunghezza fissa. Entrano in gioco quindi tutti i discorsi di buffer e profondità di buffer. Ed è qui che alcuni modulo cappano le velocità in alcuni scenari d’uso.
Creuzadomar Scusate ma mi trovo nella stessa situazione di LVTTH: ho una SuperFibra TIM ftth la TIM mi ha fornito un ONT esterno (Huawey) a cui giunge la fibra perchè in principio avevo utilizzato un altro modem e questo ONT era collegato con la ethernet alla presa WAN Ho preso un Hub TIM usato, ho provato lo stesso collegamento WAN ma Internet non funziona. Devo prendere un Modulo SFP? Gli ultimi messaggi mi hanno confuso le idee. Perché a questo punto la teoria che non devo fare nulla non funziona....