Da quando l'EOLO Router EVO non è più un fritzbox?
LSan83 come si fa ad abilitarlo via software? Non vorrei fare un acquisto inutile che poi non mi funziona sul ADB di Eolo non ci sono molte opzioni purtroppo
Ciao ragazzi,
sono passato da poco a Eolo, e ho il router EOLOrouterEVO collegato con parabola...
La connessione durante il giorno va bene, lo speedtest segna 20/25 Mbps in download e 2/4 Mbps in upload, il ping si aggira sui 20 circa. Però durante la sera la connessione cala a picco e mi sembra strano che una connessione tramite parabola abbia problemi di sovraffollamento. Inoltre, su PS4 la connessione si tramuta in 15 Mbps in download però l'upload rimane stabile, durante la sera ho registrato dei casi in cui il download non superava i 2Mbps e ping mai sotto i 100.
Prima avevo TIM e ho notato un notevole aumento di connessione, ma alla sera non calava così tanto...
Qualcuno saprebbe darmi una mano( per configurare il router e la ps4)?
premetto che non ho mai configurato un router.
Grazie.
Se è Eolo 30 è una cosa fisiologica, il router non c'entra nulla.
Io avevo un ADB e dopo svariate chiamate sono riuscito a farmi mandare il fritzbox 7530
Buongiorno a tutti ragazzi.
Anche per la mia linea EOLO 100 attivata un paio di settimane fa è stato consegnato un router ADB.
L'ho sostituito con successo ieri con un Fritz 7530 per avere maggior possibilità di personalizzazione.
Mi potete però suggerire cosa inserire nei parametri di velocità linea?
Download 100 Mb/s ed Upload 20 Mb/s?
Come vanno ad influire sull'effettiva velocità il settaggio di questi due parametri?
Grazie mille
tivi92 Download 100 Mb/s ed Upload 20 Mb/s?
Come vanno ad influire sull'effettiva velocità il settaggio di questi due parametri?
Se imposti 100/20 il Fritz limiterà la velocità di connessione affinché nessun dispositivo possa utilizzare tutta la larghezza di banda che offre la tua connessione, perciò a spanne i tuoi dispositivi potranno utilizzare 95/15 Mb/s.
Questa cosa viene fatta per cercare di minimizzare la latenza in momenti di elevato utilizzo della banda larga.
tivi92
Buongiorno a tutti,
anche io ho appena messo Eolo 100 e mi hanno dato il router ADB.
Ho visto che hai montato il 7530 fritz, hai anche la linea voce? se si, si riesce a configurare sul fritz 7530?
io ho un sistema Netgear orbi e volevo usarlo come router, ma avendo la parte voce sono costretto ad usare il router eolo bianco.....che è castratissimo.....pensate che ho cambiato la classe di ip del router e in 10.x.x.x. e se lo uso come dhcp lui mette ai device come dns sempre 192.168.1.1....per fortuna ho un dhcp/dns a parte....
ma il router così è veramente inutilizzabile.
qualcuno sa dirmi se potrei usare comunque il netgear orbi come router con l'ADB?
grazie
rieges Li ho chiamati l'11/03 e mi è arrivato a casa quello nuovo il 15/03
Buongiorno sono abbonato a Eolo e mi hanno mandato questo router. Qualcuno mi sa dire se, nonostante nelle istruzioni sia scritto il contrario, è normale che le due spie "Internet" e WAN GbE" sul frontale siano spesso lampeggianti a intermittenza (verdi) anzichè fisse? La linea dati comunque funziona...
Grazie a chi mi aiuterà.
franco-
Si. Segnalano che c'è traffico su quelle interfacce.
Technetium Grazie! Idem per le due spie 2.4 e 5Ghz oppure quelle dovrebbero rimanere fisse?
- Modificato
franco-
se non ricordo male anche quelle lampeggiano quando c'è traffico.
L'ultima volta che ho avuto un ADB per le mani era l'anno scorso. Alla fine ho consigliato a tutti di cambiarlo. Troppo limitato e la copertura wifi è un po' più scarsina del firtz.
Magari adesso non conviene perchè si sente ancora troppo la crisi di produzione dei router (e tecnologia in generale) che ha fatto alzare i prezzi, però spero che tra un po' si normalizzino.
LSan83 In fondo la pagina vedi il DW 2500, nodo mesh dell'ADB
Mi potresti suggerire dove comprare quel ripetitore wifi mesh? Cerco su internet ma non esce nulla nel frattempo non credo che Eolo abbia trovato qualche soluzione commerciale per creare una rete mesh col loro nuovo router
Eolo offre a richiesta dei ripetitori wifi per i clienti con router Evo, ovviamente vengono inviati al cliente dei ripetitori compatibili con il router a loro assegnato— ti posso confermare che ci sono i ripetitori per il router adb, ma non posso dirti di preciso a che modello si riferiscono, in quanto non mi è ancora capitato di consegnarne uno durante una installazione, e i nostri codici inventario non corrispondono ai nomi commerciali dei prodotti.
Se c'è curiosità provo a chiedere al service.
- Modificato
Andrea841 prova a leggere qui
https://forum.fibra.click/d/23279-rete-mesh-con-router-adb-vv5822/9
Se non ho capito male devi disabilitare il wi-fi dell'adb e collegarlo in eth al router master della tua rete mesh fritz.
taggo anche @[cancellato] che è più esperto e magari riesce a spiegartelo meglio di me.
[cancellato]
Andrea841 Mi potresti suggerire dove comprare quel ripetitore wifi mesh?
ADB non vende ai consumatori finali. Non credo che sarà per nulla facile ottenere quei nodi mesh se non tramite Eolo.
Andrea841 non credo che Eolo abbia trovato qualche soluzione commerciale per creare una rete mesh col loro nuovo router
Perché? Se ADB offre quella soluzione a Eolo basta rivenderla. Né più né meno come fanno Sky, Wind, Fastweb, ecc. con i loro satelliti.
MrScottWalker Se non ho capito male devi disabilitare il wi-fi dell'adb e collegarlo in eth al router master della tua rete mesh
Sì - al nodo principale di qualsiasi rete mesh, Fritz o non Fritz. Come pure reti mesh c'è di meglio dei Fritz, anche se i prezzi possono non essere proprio bassi. Immagino che @maxolina abbia fatto così.