Andrea841 dovrei disabilitare il wifi del router Eolo, collegare il nodo principale Orbi via ethernet su una qualsiasi porta del router Eolo, disabilitare il DHCP dal nodo mesh (che non ho proprio idea di come si possa fare) e il tutto dovrebbe funzionare come una normale rete mesh, giusto?
Esatto.
Andrea841 Ma in questo modo non sarebbe un po' uno "spreco"? Sarebbe come avere 2 router uno accanto all'altro o sbaglio?
Visto che l'Orbi ha anche funzioni di router in parte sì. Altrimenti puoi comprare un sistema che è solo mesh WiFi. Esistono, ma poiché sono fatti per un mercato più professionale possono anche costare più di un sistema come l'Orbi. In genere per il mercato consumer si tende a mettere tutto (o quasi) in un singolo dispositivo perché la maggior parte degli utenti si accontenta.
Volendo puoi anche far fare da router in cascata all'Orbi, così però ti trovi con doppio NAT e due reti separate che non è facile far comunicare fra loro. Io per semplicità gli farei fare solo da mesh WiFi.
Andrea841 a quel punto se l'assistenza si andrà a connettere in remoto sul router Eolo non cambierebbe niente rispetto ad averlo configurato con una rete mesh e aver tolto il wifi giusto?
Esatto. Al massimo vedranno che il WiFi è spento.
Andrea841 creando la rete mesh dovrei rifare tutto da capo assegnando un nuovo IP alla Xbox
No, non devi fare nulla. La rete mesh diventa parte della rete esistente - non è diverso dal collegare uno switch.
Andrea841 il nodo principale Orbi avrebbe altre porte Ethernet per collegare altri apparecchi esterni?
Non lo so, può anche dipendere dal modello, ce ne sono diversi - alcuni probabilmente anche con porte Ethernet sui satelliti. Però a quel punto la connessione è WiFi anche se sono connessi con cavo al satellite.
Andrea841 Altrimenti sarei costretto a comprare uno switch 😅ma non mi piace come soluzione.
Beh, gli switch servono proprio per quello. Capisco che i dispositivi cominciano a moltiplicarsi, però avendo i router consumer di solito al massimo 4-5 porte (pochi modelli con 8) non c'è altra soluzione.