Ciao a tutti,
una delle camere di casa soffre un po' la ricezione del wifi 5ghz del fritz 7590, e dato che fastweb mi ha lasciato il router in oggetto, volevo divertirmi nello sblocco ed utilizzarlo così come repeater/switch. Nel punto in cui verrà installato è già presente una connessione ethernet.

Su internet però si trovano praterie di guide, spesso organizzate in thread dispersivi che mi fanno un po' desistere (lavoro nel campo dell'informatica, ma non mi va nemmeno di leggermi anni di post per trovare la strada migliore).

Ho visto che @matteocontrini ne ha 1 già sbloccato, ma non so se fosse in origine TIM o FW.
Quindi mi rivolgo al forum, chiedendo a chi di voi si è già impelagato nella procedura di sblocco del router di darmi qualche dritta su come procedere

Grazie mille

texd86 ha cambiato il titolo in Sblocco Fastgate TG789vac v2 ed uso come extender .

Se lo usi come AP puro (cablato) non serve sbloccarlo, ho spento il dhcp, cambiato indirizzo in LAN e SSID, funziona uguale

• texd86 ha risposto a questo messaggio

texd86 Io ci ho provato con il modello tim, ho installato firmware e tutto ma viene caricato quello di tim. A quanto ho capito questi modelli hanno 2 banchi di memoria (non ricordo il nome esatto) , e va un po' a fortuna il fatto che ti carichi il banco dove è installato il firmware sbloccato, a meno di altri metodi che purtroppo non so.. Lo uso in collegamento LAN/LAN ma funziona ugualmente.

Giov_lzr per usare i banchi di memoria ( e quando lo sblocchi va usato il bank2) c'è una procedura ben specifica

FrancescoMastropietro certo...diciamo che mi farebbe piacere anche provare la procedura di sblocco...ma senza impazzire in giro per mezza internet 😃

texd86 Immagino, comunque stavo provando anche io la procedura e per qualche motivo non voleva entrare in flash mode, per questo non l'ho più flashato, alla fine non deve fare altro di eccezionale che il fw di fastweb non ha

Riegel potreti scrivere una guida passo-passo?

Ti dico ciò che mi ricordo da quando ho sbloccato lo scolapasta (nota che è TIM)

Per sbloccarlo si usava un exploit sulla versione 1.0.4 (penso sia TIM, immagino FW abbia versioni diverse) per cui nella casella del DynDNS potevi metterci qualunque cosa e il comendo veniva eseguito da shell come root quindi abilitavi ssh e cambiavi la password di root.

Ovviamente era stato fixato nella versione 1.1.0 e quindi se ti ritrovavi il modem aggiornato eri fregato.

Come dicevano sopra il modem è dotato di 2 bank su cui installa l'OS, quando si aggiorna mette l'OS sulla bank inattiva e poi al riavvio switcha la bank di boot.

Quindi si poteva provare a mandarlo in bootloop giocando col tasto reset e forzare un cambio di bank, se sulla bank prima inattiva c'era la 1.0.4 eri a posto.

Altrementi come ultima spiaggia si può flashare il firmware con tftpd solo che in questo modo viene sempre flashata la bank1 e quindi in qualche modo bisogna fargli fare un cambio di bank al riavvio successivo se ci si trova in bank2 per sfiga.

Con la GUI Ansuel è possibile fare una copia della bank attiva su quella disattiva con un solo buttone, e cambiare di bank altrettamento semplicemente.

Comunque è tutto sul punto tecnico, il problema è che coi maledetti megathread non riesci mai a trovare le info che ti servono, devi giocare con la ricerca

• Riegel ha risposto a questo messaggio

Parti da qua:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html

La procedura a seconda della versione la trovi qua: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254354.html#msg254354

Le istruzioni per TIM 1.x non sono fatte benissimo (ci sono comandi che sovrascrivono quanto fatto un attimo prima 😳) ma funzionano.

Con la 2.x è molto più facile, se non sbaglio.

matteocontrini

edofullo

In realta con la 2.1.0 e successive non è più facile ottenere il root: bisogna sbloccare la funzionalità "avanzata" del firmware che non è altro che la possibilità di usare il modem con gli altri operatori, e flasharci su la TIM 1.0.3.
              Con la TIM 1.0.3 si lancia autoflashgui che fa ottenere il root. Una volta ottenuto il root, si lanciano i vari comandi per il bank planning e l'aggiornamento firmware.
              Per lanciare i comandi meglio usare putty, per spostare i file dentro al modem WinSCP portable.
              Se avete mac, F. Se avete linux, probabilmente siete quelli che hanno trovato questo exploit.

Riegel quindi nel link che ho messo io dove dice ">= 2.0" si intende però "< 2.1"?

matteocontrini Si e no: Con le versioni maggiori della 2 non devi stare li a dumpare/decrittare/fare l'hacker, ma passi a una procedura più macchinosa e dispendiosa di tempo

Riegel Eh? Con la 2.x puoi caricare l' 1.0.4 e fare l'exploit, easy.

Se sei >= 1.1.0 e non puoi aggiornare devi fare con tftp ma forzare un cambio di bank è un'impresa se sei su bank 2...

edofullo Si, appunto. Puoi farlo, ma non è la situazione ideale che c'è con lo 1.0.3 o lo 1.0.4 (che non si trova sull'internette). Ciò procura perdita di tempo visto che bisogna riavviare almeno 2 volte il modem prima di avere il root funzionante.

@texd86 Devi scaricare un paio di cose: Autoflashgui , putty e WinSCP.
                      Infine ti serviranno 2 firmware: quello più recente e quello che si può exploitare con la root strategy #A.
                      Li trovi qua: https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Repository/

Vai qua, sarà la tua bibbia: https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/

Ok, ora puoi cominciare:
                      Metti il firmware più recente possibile sul modem. Ora stacca il cavo vdsl e riavvia alle impostazioni di fabbrica: che sia da tasto (tienilo premuto 8-10 secondi) o dal menù poco importa, al riavvio ti troverai una tab per abilitare la configurazione estesa.
                      Attivala e vai nella tabdel modem, ora puoi flashare qualsiasi firmware. nel tuo caso flasherai quello che si può exploitare.

Una volta flashato, resetta da tasto e accedi con l'access key. Una volta fatto, riavvia il modem. Ora lancia autoflashgui. metti l'ip router, admin/admin, e cerca advanced ddns dal menù a tendina.
                      Poi fai run.
                      Alla fine, lancia putty: metti l'indirizzo del modem porta 22 (anche prima) e come usr/psw hai root/root .
                      Adesso copia e incolla questo comando:
                      find /proc/banktable -type f -print -exec cat {} ';'

Sicuramente sarà diverso da questo, che dovrà essere la situazione finale.
                      /proc/banktable/active
                      bank_1
                      /proc/banktable/booted
                      bank_2

Per far ciò, copia/incolla e lancia
                      //# Copy firmware into bank_2 if applicable
                      [ "$(cat /proc/banktable/booted)" = "bank_1" ] && mtd write /dev/mtd3 bank_2
                      //# Make a temp copy of overlay for booted firmware
                      cp -rf /overlay/$(cat /proc/banktable/booted) /tmp/bank_overlay_backup
                      //# Clean up overlay space by removing existing old overlays
                      rm -rf /overlay/*
                      //# Use the previously made temp copy as overlay for bank_2 firmware
                      cp -rf /tmp/bank_overlay_backup /overlay/bank_2
                      //# Activate bank_1
                      echo bank_1 > /proc/banktable/active
                      //# Erase firmware in bank_1
                      mtd erase bank_1
                      //# Reboot to first valid firmware
                      reboot
                      //# please wait for device to reboot...

e dopo il riavvio
                      uci -q delete dropbear.afg
                      uci add dropbear dropbear
                      uci rename dropbear.@dropbear[-1]=afg
                      uci set dropbear.afg.enable='1'
                      uci set dropbear.afg.Interface='lan'
                      uci set dropbear.afg.Port='22'
                      uci set dropbear.afg.IdleTimeout='600'
                      uci set dropbear.afg.PasswordAuth='on'
                      uci set dropbear.afg.RootPasswordAuth='on'
                      uci set dropbear.afg.RootLogin='1'
                      uci commit dropbear
                      /etc/init.d/dropbear enable
                      /etc/init.d/dropbear restart

e poi passwd per cambiare password. va bene anche toor, basta che sia diversa da root così il cwmp non può intervenire.
                      Adesso, se devi aggiornare, segui da qua in giù: https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Upgrade/#preparing-firmware

Una volta finito, collega il cavo vdsl e lancia sempre da putty curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2 && bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force per installare l'ultima versione della gui ansuel.

Altra cosa importante: questa procedura è testata col DGA4130 / Smart Modem Plus di TIM. Se il modello è un altro, leggete la documentazione nella wiki inglese per capire come dovete agire. Non cambia molto, ma se cambia bisogna sapere cosa cambia

PS a chi legge: se brickate il modem, fate cadere il meteorite su casa vostra o vi muore il gatto mentre fate questa roba, la colpa è solo vostra. Se non sapete cosa state facendo, meglio che non seguiate questa "guida"

• texd86 ha risposto a questo messaggio
                      • texd86 ha messo mi piace.

Nel mio caso ho collegato lo scolapasta 2.2.1 non sbloccato come extenter wifi nella mia rete.
                        Configurarlo non è stato difficile, ma dopo meno di 24 ore il wifi era... impallato. Ho dovuto spegnerlo e accenderlo per farlo andare, inaccettabile. E’ tornato nella scatola.

Riegel grazie mille per la guida! vi farò sapere come va, tanto è un router inutilizzato, tanto vale farci qualche test!

Sono riuscito a sbloccare il FW originale e ad installare il FW uno.uk.

Il problema è che ora provando ad installare la gui di ansuel, questa al termine dell'installazione (durante l'allineamento di md4 -> md3) mi manda in reboot il router, e per farlo tornare a funzionare devo ripristinare i dati di fabbrica.

Il bank attivo è il 2, ho letto che la gui di ansuel deve essere installato sul bank 1, ma il problema è che ora non ho la più pallida idea di cosa ci sia sul bank 1, e come fare ad allinearlo

Riegel
                        Questo è quello che succede quando cerco di installare la gui ansuel

Root Script: Installing in progress...
                        iptables: No chain/target/match by that name.
                        iptables: No chain/target/match by that name.
                        ip6tables: No chain/target/match by that name.
                        Root Script: Detected low flash space device...
                        IspConfigHelper Detecting ISP and cleanup...
                        IspConfigHelper Checking detected ISP and setting CWMP...
                        IspConfigHelper Restarting dnsmasq if needed...
                        cp: can't stat '/overlay/bank_2/*': No such file or directory
                        Unlocking /dev/mtd3 ...

Writing from /dev/mtd4 to /dev/mtd3 ... [w]

il router si riavvia mentre sta ancora scrivendo (o almeno questa è la sensazione)..

Al reboot il router sembra tornare alle impostazioni di fabbrica, tanto che chiede nuovamente di loggarso con l'access code
                        Qualche suggerimento?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile