• FWA
  • Debrand e sblocco bande su ZTE MF286R?

ManuelC
Se Tim ha applicato le stesse restrizioni come sul Huawei B818-263, sembra assurdo, ma dovrebbe
funzionare con altri gestori, ed essere bloccato con normali Sim Tim.
Per cambiare il Firmware come ho fatto sul MF286R dovresti fare dei tentativi usando sempre
il tool " ZTE Terminal Software Update Framework con il " plugin per la versione " D " e ovviamente
vari firmware per provare.
Potresti anche perdere il router.

Ah ok! Proverò grazie mille!

Ciao a tutti, dopo aver installato il nuovo firmware con successo ho notato che il router nonostante io selezioni l'accesso a determinate bande non le riesce ad aggregare nonostante abbia la bts a 400 metri; c'è un modo per forzarne l'aggregazione? anche perchè non riesco a capire del perchè ottenga sempre un ping nei videogiochi molto alto nonostante il segnale buono, grazie

9 giorni dopo

Buna sera ragazzi prima volta che scrivo perchè in genere leggo e cerco di arrangiarmia ma questa volta non me la cavo.
modem zte mf286r non riesco mi si ferma sempre a 1%
ho disattivato totalmente il firewall dopo aver provato più volte ad autorizzarlo
ho provato a virtualizzare winxp ma si blocca con una finestra di errore
ho win 10 home
non so più cosa fare accetto ogni consiglio
Grazie Matteo
P.s ho provato a connettere anche via ethernet disattivando il wifi ma a questo punto il programma cerca sempre usb_0 e mi dice disconnect

Aggiornamento ho provato da un altro PC win10 : si ferma sempre a 1%ma con una differenza, praticamente mi blocca il modem, le luci restano normalmente accese ma non è possibile connettersi con nessun dispositivo.
Ho provato a lasciare stare nella speranza si stesse aggiornando ma nulla dopo un ora spengo e riaccendo il modem e tutto torna normale.
Mi sorge il dubbio che ci sia qualche variante di modello modem e/o firmware che impedisce l'aggiornamento

• Malaga ha risposto a questo messaggio

Ciao a tutti, mi è appena arrivato questo modem dopo aver sottoscritto il contratto con PosteMobile.

Ho iniziato a smanettarci per configurare tutta la mia rete e purtroppo ho visto che ha molte poche impostazioni, tuttavia c'è un problema che non riesce a risolvere.

Come si aprono le porte? Ho provato nelle impostazioni > firewall > Port Forwarding
    L'ho attivato, ho aggiunto indirizzo ip e relativa porta da aprire ma niente, non funziona.

C'è qualche altro accorgimento da prendere?

Grazie a tutti

carlo90 quasi tutte le reti 4G/FWA in italia sono nattate, l'impostazione c'è nel router ma non hanno poi "effetto".

MatteoB guarda di non avere VPN o schede di rete "virtuali" da applicazioni, e che il plugin del software ZTE sia installato:

Malaga Quindi come aggiro il problema? perché si può aggirare, vero?

carlo90 non si aggira se non facendo "ponte" verso una vps.
          Ma non è tema di questo thread, qui si parla dello sblocco.

Malaga in effetti nelle schede di rete mia appariva nche quella di virtualbox, eliminata quella e riavviato Windows è partito tutto correttamente ora in corso, incrocio le dita
          Grazie mille!!!!!

ok tutto perfetto, ora non mi resta che settare le bande, se non ho capito male non se ne possono mettere più di 2 tra la 1-3-7-20? correggetemi se sbaglio

MatteoB puoi metterle anche tutte e quattro ma non ha sempre senso.
            Prova ad una ad una le bande, poi setta le 2 migliori.
            Puoi anche metterne 3 o tutte e 4, nessuno te lo vieta, ma se una banda si satura ma "spara bene", il modem se la aggancia.

Salve, ho comprato oggi il modem associato con fwa ricaricabile di tim (ZTE MF286D), volevo sapere se c'erano novità riguardante il debranding del modem poichè risulta limitatissimo, "che senso ha limitare il modem solo alle sim di altro gestore che usarlo con un'altra sim tim?" cioè questo è allucinante, sfortunatamente nella mia zona nessuno aveva il Huawei B818 quindi ero costretto a prendermi lo ZTE. Spero che qualcuno lavori al debraing di tale modem perchè mi sembra un peccato che sia castratissimo.

Grazie a tutti.

Quali vantaggi si hanno dallo sblocco e debrand del modem?
            Oltre a poter selezionare le bande manualmente ci sono altre funzioni che vengono sbloccate?

@carlo90 Sicuramente sbrandizzare il modem ZTE sarebbe un bene, tipo, se tu metti una sim tim non va ma se metti la sim FWA va, questa cosa mi cringia tantissimo.

SuperKali
              Non so però se Tim ti fa ancora navigare con la sim FWA e un firmware diverso.
              Se si basano solo sull' imei del router, si.
              Se hanno in atto altri fattori, è da vedere.

properzio76 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché ho trovato molto interessante questo Thread, essenndo utente Postemobile. Properzio se hai un ZTE MF286 R sarei interessato, a meno di non svenarmi. So di andare off topic e mi scuso, ma vorrei provare a cambiare il firmware senza rischiare di brickkare l'originale. Complimenti per il lavoro di @Robydue . Attendo riscontri, Properzio. Grazie.

Robydue Il mio modem ha il firmware di TIM quindi mi fa solo navigare con TIM FWA e altri operatori eccetto altre sim tim, il firmware di TIM è bloccato con B7+B3 ciò che odio che può fare 3CA o forse 4CA ma non lo posso sfruttare a pieno, per questo chiedo con disperazione se qualcuno può aiutarmi a cambiare firmware perché non saprei cosa farmene di questo modem.

• Robydue ha risposto a questo messaggio

SuperKali

Ciao, buon anno a te e a tutto il forum.
                  Se vuoi cambiare il firmware posso passartene qualcuno ZTE286D per provare .
                  Forse però ti converrebbe aspettare e usufruire dei tre mesi di navigazione FWA.
                  Ipotizzando la peggiore delle condizioni, potresti trovarti con il router brickato e non potresti
                  più usare nemmeno la sim FWA.
                  @Nicola99 aveva già provato con un ZTE286D (di poste mobile credo), ma non ha funzionato.
                  Puoi vedere il messaggio n. 244 e gli altri, prima o dopo, che ho scambiato con lui.

SuperKali ciao e buon anno. io ho sia il modem ZTE MF286R Poste con sim Postemobilecasaweb e firmware Tmobile, sia il modem ZTE MF286D Tim con sim Tim FWA ricaricabile. La sim poste mobile cas web messa nello ZTE MF286R brand Poste mi va a scarsi 10 Mbs in download, con il debrand e firmware Tmobile mi arriva a 35/40 Mbs; la stessa sim poste, sempre a parità di posizione, mi raddoppia ulteriormente la velocità di download se messa nello ZTE 286D di Tim, arrivo a 73/80 Mbs. Mi piacerebbe moltissimo sbrandizzare lo ZTE MF286D di Tim, per giocare con le bande e migliorare ulteriormente la connessione, ma non si trova nessuno che ci é riuscito? Ringrazio Robydue per il lavoro fatto e chiunque possa aiutarmi a sbloccare lo Zte MF286D di Tim. A proposito, con sim fwa ricaricabile Tim viaggio a 40/4 fissi, bts a 400 metri da casa senza ostacoli. Resto a disposizione per scambiare pareri ed esperienze. Buon anno a tutti!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile