Gentilissimi e competentissimi,
verrano prestissimo a mettermi la FTTH. Come si vede dal disegno, in casa ho tre prese telefoniche (1,2 e 3, create ex novo tre anni fa), una delle quali, la 2, attualmente la uso per il router FTTC (TIM HUB). La linea telefonica entra in casa dal punto 4, poi passa nei corrugati (assieme all'antenna TV) e attraversa 1 o 2 scatole come da linea rossa disegnata. Ora dunque le prese 1 e 3 mi sono inutili. Volevo chiedere un parere su una idea. Siccome c'è una nicchia dentro al muro (5) vicino al punto 4 dove arriva la linea e sopra la prima scatola di deviazione, secondo voi sarebbe sensato:
1) mettere il router dentro la nicchia 5 (che è larga 25x60 e profonda 22)? Questo mi eviterebbe prese occupate, modem antiestetico in giro per casa, passaggi della fibra fino ad arrivare al punto 2. Però in quella nicchia ci sono i tre interruttori magnetotermici SN201 che alimentano tutta la casa. Secondo voi il router a pochi cm dai magnetotermici (e dunque ai cavi della luce) risente nel segnale WIFI, già forse in crisi per essere dentro una nicchia? Si potrebbe verificare prima in qualche modo?
2) L'idea successiva era di eliminare i cavi del telefono che vanno alle 3 prese e sostituirli con cavi ethernet che partissero dal router nella suddetta nicchia. Alle prese poi potrei collegare i pc o cose simili. Ha senso? Se sì, ci vanno tre cavi, uno per presa, che impegnano le tre uscite ETH del router, o basta che ne esca soltanto uno dal router e raggiunga tutte e 3 le prese? Chiedo perché non so se 3 cavi ci passano nel corrugato, assieme all'antenna (sempre che non esistano cavi ipersottili). Grazie