Io sto da anni con un Tecnoware da 50/60€ e sono sempre andato bene. Niente configurazioni o altro. Qualche mese fa ho sostituito la batteria interna.
UPS amazon basics
Io uso un APC BACK UPS ES550 a cui tengo connesso un fritzbox 7530, uno switch netgear prosafe da 8 porte e un QNAP TS228. Lo trovo molto comodo perché montato a parete, ed è riconosciuto dal NAS che quindi quando salta la corrente per più di 2 minuti, è configurato per spegnersi in automatico. Ce l'ho da almeno 4 anni, per ora non ho mai cambiato la batteria, la ispeziono ogni tanto e non presenta rigonfiamenti. Mi sento di consigliarlo.
Mi avete convinto, prenderò un APC, così sto tranquillo, e so di prendere qualcosa di qualità, se ne riesco a beccare qualcuna di bella grossa, così magari ci attacco pure il PC, che di certo non voglio rompere, unica cosa, l'alimentatore ha un PFC passivo, che ho letto che può dare problemi con alcune UPS...
- Modificato
QRDG Mi avete convinto, prenderò un APC, così sto tranquillo, e so di prendere qualcosa di qualità, se ne riesco a beccare qualcuna di bella grossa, così magari ci attacco pure il PC, che di certo non voglio rompere, unica cosa, l'alimentatore ha un PFC passivo, che ho letto che può dare problemi con alcune UPS...
Se vuoi qualcosa di ottima qualità simile all'APC e prodotto in Italia (a Legnago - VR), guarda gli ups della Riello.
La serie Vision ha l'onda sinusoidale ed ha una buona resa. L'unica pecca è che per monitorarli da pc devi per forza passare dal loro software di controllo gratuito.
io ho sotto ups della APC sia il modem che uno switch poe e un pc che funziona da nvr e c'è pure un altro access point
Non è un modello sinosuidale ma non ho mai avuto nessun problema con nessuno dei vari dispositivi collegati
QRDG servirebbe un oscilloscopio
Non prenderla come un insulto, ma mi sa che se tentassi di misurare con un oscilloscopio l'output di un UPS, l'oscilloscopio farebbe una brutta fine...
Misurare la roba "attaccata alla presa" con un oscilloscopio richiede tecniche particolari (Consiglio sempre una differential probe per questo genere di misurazioni).
Per l'ups anche io ti consiglio di andare con APC.
Hadx Non prenderla come un insulto, ma mi sa che se tentassi di misurare con un oscilloscopio l'output di un UPS, l'oscilloscopio farebbe una brutta fine...
ahahah Lo so, che servirebbe un trasformatore per abbassare la tensione, altrimenti l'oscilloscopio fa boom, sono apparecchi delicati.
Hadx Per l'ups anche io ti consiglio di andare con APC
Ok, prenderò quella, essendo che ci sarà collegato dietro un bel po di soldi di hardwere, un ultimo dubbio, alle APC si può cambiare la batteria? nel caso si usuri o si rompa? è una procedura difficile?
diciamo che con APC dovreti andare tranquillo ma comunque vedo in giro anche ups per nilox e altri marchi di roba del genere che evidentemene fanno il loro lavoro....non per forza solo apc sa fare gli ups
Sisosuidale è ovviamente di maggior qualità e così i modelli on line ma ripeto per questi sui non serve ne l'uscita sinosuidale perfetta ne i modelli on line
[cancellato]
- Modificato
APC ha un bel po' di modelli. Alcuni di fascia bassa hanno la batteria integrata e devono essere sostituiti. Altri usano batterie al piombo standard che sono facile da reperire - altri invece hanno bisogno di batterie specifiche APC (anche se a volte sono batterie standard collegate in un pack con connettori specifici). Fai attenzione a cosa compri.
Le batterie al piombo sono come quelle della auto, col tempo si "usurano" e vanno cambiate. Non gradiscono continui cicli di scarica/carica, vanno pertanto lasciate collegate anche quando l'UPS non è in uso. È OK spegnerlo col suo tasto che lascia comunque la batteria in carica, non vanno scollegati dalla rete. Non vanno collegati ad una ciabatta e ci vuole un impianto di messa a terra corretto.
Se ti serve un modello a onda sinusoidale dipende da che apparati ci colleghi. Modem e switch non sono così sofisticati, qualche PC di fascia alta potrebbe esserlo.
QRDG ahahah Lo so, che servirebbe un trasformatore per abbassare la tensione, altrimenti l'oscilloscopio fa boom, sono apparecchi delicati.
No solitamente almeno 300VAC li supportano (ok la 230 è qualcosina di più, ma poco male).
Il problema è altrove, ti do un indizio: gli oscilloscopi sono messi a terra (ma stiamo andando OT).
[cancellato]
Credo che serva per collegare la batteria al resto dell'UPS. Mi sa che di solito è presente sui modelli con batteria integrata, perché non puoi collegarla/scollegarla senza smontare l'UPS.
QRDG il mio ha una batteria al piombo e si trovano su Amazon a partire da 25euro Fiamm altrimenti le originali mi sa che stanno sulla 40ina abbondante. Cambiarla è semplicissimo, io quando la ispeziono la scollego del tutto per vedere anche lo stato dei contatti. Non so gli altri modelli, ma back UPS per me è stato davvero un ottimo affare
dimenticavo mi sono ricordato che il mio APC ha anche una presa entranta e uscita per la presa telefonica per filtrarne eventuali sovratensioni dannose
qualcuno ha provato a farsi passare il vado della fttc??? crea danni?
AndreaAglietta danni non so, però facendo io passare il filo per l'UPS perdevo qualche Mbps
AndreaAglietta danni non credo, al max la linea può subire dei disturbi, in uscita da UPS. Però ho collegato la linea direttamente alla presa a muro guadagnando 6/7 mega su una fttc 200. Avevo letto che comunque un minimo di protezione nell'armadio tim ci dovrebbe essere.